20 giugno 2016

Movie Time: Alice Oltre Lo Specchio



Ma buonasera cari lettori del mio cuor,
dopo svariati aggiornamenti a questo bel computer siamo finalmente tornati online e sono pronta per recensirvi Alice Oltre lo Specchio, attesissimo seguito di Alice nel paese delle meraviglie di Tim Burton.


Rating:
4,2/5 - Comingsoon.it
6,4/10 - IMDb
2,7/5 - MYmovies.it

Sinossi (da Comingsoon.it) :
Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte paterne e navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto (Johnny Depp) che sembra non essere più in sé. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana (Anne Hathaway) manda Alice alla ricerca della Cronosfera, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grande Orologio che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici - e nemici - in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo.


Recensione:
Si sa, i "seguiti" non sono mai ben visti. La MALEDIZIONE DEI SEQUEL/SEGUITI/DEI-NUMERI-2-INSOMMA esiste ed è una cosa reale: se il primo film è un successo di sicuro ci saranno dei seguiti, perchè la macchina dei soldi non è mai ferma, ma è quasi altrettanto sicuro che il seguito sarà un flop. Ecco, Alice Oltre Lo Specchio è (quasi) l'eccezione che conferma la regola.

NB: IL PRIMO FILM E' DI TIM BURTON, MA QUESTO NO (e chiediamoci perchè > maledizione del sequel, maledizione del sequel, maledizione del sequel...)!

Un film carino, molto carino, visivamente impeccabile, ma lontano dalla perla di rara bellezza del primo, ma come al solito andiamo con calma...

Aspetti positivi di questo filmetto:
  • Cast. Come al solito è uno dei punti a favore di qualsiasi film di Tim Burton, regista visionario che tutti amiamo: abbiamo Johnny Depp, impeccabile nel ruolo del Cappellaio Matto e mio grande amore, Helena Bonam Carter, moglie del regista e che nel film torna a vestire i panni della perfida Regina Rossa, Anne Hathaway, una delle mie attrici preferite in assoluto e che torna anch'essa a impersonare la Regina Bianca, sorella della Regina Rossa. E poi Mia Wasikowska, che deve tutto a questo film, ma che è immensa. Im-men-sa.
  •  Grafica. La regia non è più di Burton, ma la fotografia mantiene il suo inconfondibile tocco e la grafica è come al solito meravigliosa, anche se fin troppo finta certe volte.
  • 360°. I personaggi, intendo. Viene analizzato il loro passato, le loro problematiche, i loro litigi, i loro disagi... Insomma, tutti si rivelano molto più profondi del primo film e per questo un applauso al regista. Poi c'è il personaggio del Tempo, una persona cioè che fa il Tempo (inteso proprio come tempo lol), ed è un'idea meravigliosa a mio parere *-*
  • Emancipazione. Viene ripresa la tematica dell'emancipazione della donna che già era forte nel primo film e piacevolmente accentuata, con un Alice che sbeffeggia uomini davanti a tutti. BOOM BITCH. (Ci sarebbe stata anche una MEEGA SHIP, ma non si realizza, soffro) 
  • Trama. A molti non è piaciuta, perchè l'inserimento dell'assurda malattia del Cappellaio, della sua assurda famiglia e soprattutto dell'assurdo castello del Tempo per molti è stato troppo, ma queste esagerazioni in perfetto stile Disneyano devo dire che mi hanno stuzzicato e non mi hanno per nulla disturbato c:, però...


Tra gli aspetti negativi...

  • Trama. Già, anche qua. Perchè semplicemente la trama è carina, ma spesso fa acqua ed è troppo esagerata pur rimanendo organica. Bella, si, ma come ho detto molto molto lontana dal primo film, un capolavoro.
  • Perdita di tempo. Molte scene, ahimè lo sono. Del tutto inutili e uno spreco di energie visive (?). Argh, il fastidio.


O se, preferite, il disgusto...



Okay, direi basta gif ahah
Manca solo una cosa... 

Il Verdetto!


Qualcosa poteva essere migliorato, si, ma Eccezionale!

Insomma, complimenti: questa serie peggiora, ma si mantiene su uno standard altino, direi. 
Un abbraccio abbraccioso a tutti,
#Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!