1 ottobre 2017

TBR: Ottobre 2017


Buondì buondì e ehi, ehi, siamo già ad ottobre goood!
Quindi eccoci qua per una nuova carrellata di uscite entusiasmanti!


- USCITE NOSTRANE -

01. Origin - Dan Brown

 Il protagonista di Origin è Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa, già reso famoso dai maggiori successi di Dan Brown (Il Codice Da Vinci, Angeli e Demoni, Il simbolo perduto, Inferno) e dai film che ne sono stati tratti.
Nelle prime pagine di Origin, Langdon arriva al Museo Guggenheim di Bilbao per assistere a una conferenza che, secondo l’invito, "cambierà per sempre la storia della scienza". Il relatore speciale della serata è il suo amico ed ex studente Edmond Kirsch, ora magnate dell’industria tecnologica. Le straordinarie invenzioni e le audaci profezie hanno fatto di Kirsch una figura assai controversa in tutto il mondo. Quella sera non farà eccezione, perché Kirsch afferma di essere sul punto di rivelare una scoperta scientifica in grado di sfidare le fondamentali domande dell'umanità: da dove veniamo? E dove stiamo andando?
Quando si alza il sipario, Langdon e le diverse centinaia di ospiti rimangono affascinati dall’originalissimo e spettacolare avvio dell'evento. Ma la presentazione, pur organizzata nei minimi dettagli, prende una piega imprevista e quindi piomba nel caos, proprio poco prima dell’atteso svelamento finale della scoperta di Kirsch. E ora Langdon stesso è in pericolo.
Affrontando nuove minacce, Langdon viene costretto a un disperato tentativo di fuggire da Bilbao. Con lui c’è Ambra Vidal, l'elegante responsabile del museo. I due scappano a Barcellona sulla pista del segreto che dovrebbe sciogliere il mistero della scoperta di Kirsch.
Destreggiandosi nei labirinti del tempo e della religione, Langdon e Vidal sono inseguiti da un nemico spaventoso e potente. Su un sentiero contrassegnato dai simboli dall'arte moderna e da altri segni enigmatici, scoprono gli indizi che li portano a faccia a faccia con la sconvolgente scoperta di Kirsch, e con una verità che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.

Data di uscita: 3 ottobre




02. Tartarughe all'infinito - John Green

Tutto inizia con un miliardario in fuga, e la promessa di una ricompensa. Turtles All The Way Down parla di amicizie capaci di vincere il passare del tempo, dell'intimità di una riunione inaspettata, delle fan fiction su Star Wars e di strani rettili che si chiamano tuatara. Ma al cuore del libro c'è Aza Holmes, una ragazza di 16 anni sballottata dalle onde della sua vita quotidiana, prigioniera nella spirale - ogni giorno più stretta - dei suoi stessi pensieri.

Data di uscita: 11 ottobre



















03. Il fuoco di Acrab - Licia Troisi


Il fuoco di Acrab è il secondo capitolo della nuova saga del Dominio di Licia Troisi, la regina italiana del fantasy. Myra ha creduto al sogno di Acrab, il condottiero che sta abbattendo uno dopo l'altro i regni del Dominio delle Lacrime. Ha creduto alla possibilità di un mondo senza schiavi, senza regnanti crudeli e maghi spietati. Per questo è diventata la guerriera più abile dell'esercito ribelle, per questo le sue lame a forma di mezzaluna hanno falciato nemici e sparso sangue. Adesso, però, Myra ha capito che Acrab le ha mentito. Che è stato lui a uccidere suo padre e che l'ha salvata dall'arena e cresciuta come una figlia solo per usare il suo potere di Liberatrice. Aiutata dai suoi nuovi compagni, il mago Puro Kyllen e la giovane schiava Marjane, Myra intraprende così un nuovo viaggio attraverso il Dominio delle Lacrime alla ricerca del proprio destino.

Data di uscita: 24 ottobre














04. 4 3 2 1 - Paul Auster


4 3 2 1 è il nuovo atteso romanzo di Paul Auster sulle tante trame che compongono ogni identità, sulle possibili esistenze che giacciono nascoste in ciascuno di noi. 
Il 4 marzo del 1947 nasce Archie Ferguson. Lo scrittore statunitense racconta le sue vite, vicende che scorrono parallele eppure s'intrecciano nel profondo, come battesse in loro lo stesso cuore. Nella prima Archie è una promessa del baseball che dopo un incidente deve abbandonare i sogni sportivi. Diventerà un giornalista e morirà in un incendio doloso, poco prima di una possibile svolta della sua carriera. Il secondo dei destini di Archie è il più triste; quello di ragazzino inetto, complessato e preso di mira dai coetanei, che perde la vita, ancora adolescente, durante un campo estivo. Il terzo Archie è invece rimasto orfano di padre e si traferisce con la madre a New York, dove s'innamora sia della sorellastra sia del fratellastro che non può avere.

Data di uscita: 10 ottobre














05. Mirror Mirror - Cara Delevingne


Red, Leo, Naima e Rose. Quattro ragazzi diversi ma uniti da un'unica passione: la musica. E stata la musica a renderli non solo una band, i Mirror Mirror, ma anche una famiglia. Inseparabili. Almeno fino al giorno in cui Naomi è scomparsa nel nulla e la polizia l'ha ritrovata in condizioni disperate sulle rive del Tamigi. Da quel momento niente è più stato come prima: uno specchio si è rotto e un pezzo si è perso per sempre nelle vite di Red, Leo e Rose. Perché Naomi era la più solare di tutti, l'amica migliore del mondo. Ma in fondo al cuore nascondeva un segreto... Un segreto inconfessabile che nemmeno Red aveva fiutato e che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. E mentre Rose si abbandona agli eccessi e Leo si chiude in se stesso, Red non accetta il destino dell'amica: ha bisogno di sapere, di capire. Che cosa ha ridotto Naomi in quello stato? Può davvero trattarsi di un tentato suicidio come crede la polizia? Per scoprire la verità Red dovrà trovare la forza di guardarsi allo specchio, conoscersi e imparare ad amarsi per quello che è. Perché, a volte, bisogna accettare che niente è ciò che sembra e che la realtà può essere capovolta.

Data di uscita: 10 ottobre











06. Nella casa del verme - George R. R. Martin


Il sole sta morendo, e le tenebre incombono. Il mondo è ridotto a oceani di fuoco e lande di cenere. Nella loro fortezza, gli adepti del Verme Bianco, guerrieri e dame, danzano su pavimenti di lucida ossidiana, portano avanti rituali millenari di estasi e dolore, banchettano con le carni di nemici deformi. E al centro di quel triste carosello c'è lui, Annelyn, giovane, fiero e sicuro di sé. Fin troppo. Umiliato con alcuni amici dal misterioso Beccaio, decide di vendicarsi braccandolo nei sinistri cunicoli dove nessuno ha mai avuto il coraggio di spingersi. Ma dove regna il buio è facile che il cacciatore diventi preda. Comincia così, scandito dalla follia, un inseguimento nell'abisso, che si trascina per cunicoli soffocanti e misteriosi saloni dove marcisce un potere che magari è solo l'eco d'una tecnologia micidiale. Quella del Verme Bianco? Con l'inconfondibile magia della sua scrittura, George R.R. Martin riesce a evocare un intero universo, con le sue religioni, razze e verità sepolte, un mondo che si protende ben oltre gli accenni sapientemente calibrati che lo tratteggiano. In questa gemma dark fantasy, pubblicata in America nel 1976 (in una raccolta che ha ottenuto il prestigioso Locus Award), la potenza evocativa di Tolkien, la brutalità visionaria di Moorcock ed Herbert, e gli orrori di Lovecraft si fondono nell'immaginario multiforme di chi avrebbe ideato la grande epica de Il Trono di Spade, l'evento spartiacque del fantasy mondiale.

Data di uscita: 10 ottobre




07. La compagnia dell'acqua - Giacomo Papi

Nei sotterranei di Milano si nasconde una folla di reietti un po' buffi e un po' inquietanti: allevano lucciole e coltivano giraluna, ma soprattutto custodiscono un segreto che cambierà la vita di un ragazzo per sempre. Giacomo Papi inventa una metropoli stramba eppure credibilissima, una Terra rimossa, per raccontarci la paura come scoperta del mondo. Otto ha undici anni e vive nel terrore che possa succedergli qualcosa di brutto: si è inventato una serie di gesti scaramantici, per i quali spesso i compagni di scuola lo prendono in giro. Un giorno, per scherzo, lo buttano in un tombino. Rischia di annegare, ma qualcuno lo salva. Nei canali sepolti di Milano abita infatti una comunità di persone escluse dalla vita in superficie perché inadatte o squinternate. Sono la compagnia dell'acqua, puliscono i fiumi e tengono a bada il lago nero della Malamorte, alimentato dai rifiuti e ribollente di gas. A volte la Malamorte si risveglia: è quello che sta accadendo. Da qualche tempo i suoi miasmi agitano anche la gente di sopra, che è sempre più spaventata e violenta. Mentre il vecchio capo dei custodi cerca un sistema per ristabilire la normalità, c'è chi progetta di sfruttare il caos per tornare alla luce. Otto sa che il male deve restare nascosto, perché vederlo fa paura. Quel che ancora non sa è che affrontare la paura è l'unico modo per crescere.

Data di uscita: 17 ottobre









08. A 15 anni sei troppo vecchio - Markus Zusak

In «A 15 anni sei troppo vecchio» incontriamo per la prima volta i fratelli Cameron e Ruben Wolfe. I due sono tanto uniti quanto diversi, visto che mentre Ruben, il più vecchio, è forte, bello e brillante, Cameron è invece il più classico degli sfigati. I due ragazzi passano la maggior parte del loro tempo litigando con i genitori e i fratelli maggiori, combattendo tra di loro incontri di boxe «a una mano» (possiedono un solo paio di guantoni), e progettando piani semidelinquenziali, come derubare il dentista del quartiere, che falliscono miseramente. Ma quello che Cameron, come tutti gli adolescenti, desidera veramente, è incontrare una ragazza - una ragazza vera, non una di quelle delle riviste che guarda il fratello. Ma la domanda che lo attanaglia è: chi può innamorarsi di un perdente come me?

Data di uscita: 10 ottobre
















09. Il libro della polvere. La belle Sauvage - Philip Pullman


Vent’anni dopo la pubblicazione della serie bestseller Queste Oscure Materie (La bussola d’oro, La lama sottile e Il cannocchiale d’ambra), i lettori potranno finalmente ritornare nell’affascinante mondo di Lyra Belacqua. «L’idea della Polvere è sempre stata presente in Queste oscure materie. Pian piano lungo la storia la Polvere ha assunto una forma sempre più definita, ma con questo romanzo ho scelto di tornare in quel mondo per raccontarla a fondo», spiega Philip Pullman e aggiunge: «Dalle lettere e dai tweet che ho ricevuto, so che i lettori hanno aspettato a lungo qualche informazione sul mio ultimo romanzo, Il Libro della Polvere. È quindi con grande piacere e una forte emozione che posso finalmente soddisfare la loro curiosità (e anche la mia) su questo libro. La prima informazione che posso dare è che Lyra si trova al centro della storia. Il libro infatti si apre e si chiude con vicende che la riguardano. Ho sempre desiderato raccontare la sua vita al Jordan College e, pensandoci e ripensandoci, ho scoperto che lì si nascondeva una storia intera, che iniziava quando Lyra era ancora bambina e si chiuderà con lei ormai adulta. Questo romanzo e il successivo copriranno due parti della vita di Lyra: partendo dall’inizio e tornando a lei vent’anni dopo l’ultimo libro.» Si tratta quindi di un prequel? O di un sequel? Questa la risposta di Pullman: «Nessuno dei due, in realtà. Il Libro della Polvere è… un equel, una storia parallela. Non racconta di quello che succede prima o dopo Queste oscure materie, ma accanto. È una storia diversa, ambientata nel mondo che i lettori della saga già conoscono. Accanto a personaggi già noti ci saranno volti nuovi, compreso quello di un ragazzo (che i lettori più attenti ricorderanno dai romanzi precedenti) che si troverà catapultato in un mondo nuovo insieme a Lyra.» 

Data di uscita: 19 ottobre








10. La rilegatrice di storie perdute - Cristina Caboni

La copertina antica finemente lavorata avvolge le pagine ingiallite dal tempo. Sofia con gesti delicati ed esperti sfiora la pelle e la carta per restaurare il libro e portarlo al suo splendore di un tempo. La legatoria è la sua passione. Solo così riesce a non pensare alla sua vita che ha visto scivolarle di mano giorno dopo giorno. Ma quando arriva il momento di lavorare sulle controguardie, il respiro di Sofia si ferma. Nascondono un segreto: delle pagine scritte a mano. La storia di una donna, Clarice, che ha il sogno di fare la rilegatrice nell'Ottocento. Una donna che ha affidato a quelle pagine la sopravvivenza di ciò che ha di più caro. Per scoprire cosa sia, Sofia dovrà seguire gli indizi da un libro all'altro, da una città all'altra. E mentre lei ridà voce a Clarice, la storia di Clarice le ridona la speranza nel futuro e nell'amore.

Data di uscita: 12 ottobre














11. L'ultimo disastro - Jamie McGuire

Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo fugace nei corridoi dell’università. Da allora nulla è cambiato: la stessa intesa di un tempo brilla negli occhi di entrambi. La stessa dolcezza si legge nelle loro mani che si cercano sempre. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata tanto a lungo, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Abby e Travis ne sono la prova. Ora lei è una mamma modello: non solo si impegna a crescere al meglio i suoi due gemelli, ma non esita a rimboccarsi le maniche per aiutare Travis ogni volta che ne ha bisogno. Lui non si risparmia, fa di tutto per proteggere la famiglia, a qualsiasi costo. Il loro è un amore di quelli che capitano una sola volta nella vita, un esempio anche per gli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia a Eakins. Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d’amore, ma anche di tanti guai. Dietro una vita solo apparentemente perfetta, Travis nasconde un segreto. Un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. Un segreto che, se venisse a galla, rischierebbe di mettere a nudo un’intricata rete di bugie e di far crollare tutte quelle certezze che finora hanno fatto di lui un modello da seguire. Così, quando si riaccendono vecchie tensioni e le questioni irrisolte minacciano di sconvolgere la tranquillità raggiunta con fatica, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile che potrebbe dividere la famiglia per sempre oppure renderla ancora più forte. Perché quando ci sono in gioco gli affetti, si è pronti a tutto pur di non perderli. Dopo il successo senza precedenti della trilogia dei Disastri e un milione di copie vendute solo in Italia, Jamie McGuire è pronta a incantare ancora una volta i suoi fan con un nuovo imperdibile romanzo. L’ultimo disastro torna a parlare della coppia più amata dai lettori, Abby e Travis, e a raccontare una storia di amore e di coraggio: il coraggio di affrontare la verità e fare sempre la cosa giusta per il bene di chi si ama.

Data di uscita: 26 ottobre


- USCITE STRANIERE -


01. Forest of a thousand lanterns - Julie C. Dao

An East Asian fantasy reimagining of The Evil Queen legend about one peasant girl's quest to become Empress--and the darkness she must unleash to achieve her destiny.

Eighteen-year-old Xifeng is beautiful. The stars say she is destined for greatness, that she is meant to be Empress of Feng Lu. But only if she embraces the darkness within her. Growing up as a peasant in a forgotten village on the edge of the map, Xifeng longs to fulfill the destiny promised to her by her cruel aunt, the witch Guma, who has read the cards and seen glimmers of Xifeng's majestic future. But is the price of the throne too high?

Because in order to achieve greatness, she must spurn the young man who loves her and exploit the callous magic that runs through her veins--sorcery fueled by eating the hearts of the recently killed. For the god who has sent her on this journey will not be satisfied until his power is absolute.

Data di uscita: 10 ottobre










02. All the crooked saints - Maggie Stiefvater

 Here is a thing everyone wants: 
A miracle.

Here is a thing everyone fears:
What it takes to get one.

Any visitor to Bicho Raro, Colorado is likely to find a landscape of dark saints, forbidden love, scientific dreams, miracle-mad owls, estranged affections, one or two orphans, and a sky full of watchful desert stars.

At the heart of this place you will find the Soria family, who all have the ability to perform unusual miracles. And at the heart of this family are three cousins longing to change its future: Beatriz, the girl without feelings, who wants only to be free to examine her thoughts; Daniel, the Saint of Bicho Raro, who performs miracles for everyone but himself; and Joaquin, who spends his nights running a renegade radio station under the name Diablo Diablo.

They are all looking for a miracle. But the miracles of Bicho Raro are never quite what you expect.

Data di uscita: 10 ottobre








03. Warcross - Marie Lu

A banished princess.
A deadly curse.
A kingdom at war.

Wil Heidle, the only daughter of the king of the world’s wealthiest nation, has grown up in the shadows. Kept hidden from the world in order to serve as a spy for her father—whose obsession with building his empire is causing a war—Wil wants nothing more than to explore the world beyond her kingdom, if only her father would give her the chance.
Until one night Wil is attacked, and she discovers a dangerous secret. Her touch turns people into gemstone. At first Wil is horrified—but as she tests its limits, she’s drawn more and more to the strange and volatile ability. When it leads to tragedy, Wil is forced to face the destructive power within her and finally leave her home to seek the truth and a cure.
But finding the key to her redemption puts her in the path of a cursed prince who has his own ideas for what to do with her power.
With a world on the brink of war and a power of ultimate destruction, can Wil find a way to help the kingdom that’s turned its back on her, or will she betray her past and her family forever?

Data di uscita: 24 ottobre









04. Wild Beauty - Anna-Marie McLemore

Love grows such strange things.

For nearly a century, the Nomeolvides women have tended the grounds of La Pradera, the lush estate gardens that enchant guests from around the world. They’ve also hidden a tragic legacy: if they fall in love too deeply, their lovers vanish. But then, after generations of vanishings, a strange boy appears in the gardens.

The boy is a mystery to Estrella, the Nomeolvides girl who finds him, and to her family, but he’s even more a mystery to himself; he knows nothing more about who he is or where he came from than his first name. As Estrella tries to help Fel piece together his unknown past, La Pradera leads them to secrets as dangerous as they are magical in this stunning exploration of love, loss, and family. 

Data di uscita: 3 ottobre












05. Ringer - Lauren Oliver

Like its ambitious companion novel, Replica, this far-reaching novel by powerhouse bestselling author Lauren Oliver digs deep into questions of how to be a human being in a world where humanity cannot be taken for granted.

In the world outside the Haven Institute, Lyra and Caelum are finding it hard to be human—and neither of them knows where they belong or who they can trust. When Caelum leaves without warning to pursue the dream of a place he belongs, Lyra follows him, convinced that together they will hunt down a cure for the illness that’s slowly consuming her mind. But what they uncover is a shocking connection to their past—even as their future seems in danger of collapsing.

After discovering the uncomfortable truth about her connection to the Haven Institute, Gemma struggles to return to her normal life. But when she learns that her controlling and powerful father has new plans for Lyra and Caelum, Gemma and her boyfriend, Pete, leave in the middle of the night to warn them of the danger they face.When an untimely accident derails them, they are mistaken for the escaped replicas and seized by strangers hired to capture them. The Haven Institute wasn’t destroyed after all, and now Gemma is the one behind the walls.

Lyra’s and Gemma’s stories can be read separately—with either story first—or in alternating chapters, but no matter which way you turn the book, the two distinct stories combine into one breathtaking experience for both heroines and readers alike.

Data di uscita: 3 ottobre



06. 27 Hours - Tristina Wright

Rumor Mora fears two things: hellhounds too strong for him to kill, and failure. Jude Welton has two dreams: for humans to stop killing monsters, and for his strange abilities to vanish.

But in no reality should a boy raised to love monsters fall for a boy raised to kill them.

Nyx Llorca keeps two secrets: the moon speaks to her, and she’s in love with Dahlia, her best friend. Braeden Tennant wants two things: to get out from his mother's shadow, and to unlearn Epsilon's darkest secret.

They’ll both have to commit treason to find the truth.

During one twenty-seven-hour night, if they can’t stop the war between the colonies and the monsters from becoming a war of extinction, the things they wish for will never come true, and the things they fear will be all that’s left.

27 Hours is a sweeping, thrilling story featuring a stellar cast of queer teenagers battling to save their homes and possibly every human on Sahara as the clock ticks down to zero.

Data di uscita: 3 ottobre









07. The Empress - S. J. Kincaid

It’s a new day in the Empire. Tyrus has ascended to the throne with Nemesis by his side and now they can find a new way forward—one where they don’t have to hide or scheme or kill. One where creatures like Nemesis will be given worth and recognition, where science and information can be shared with everyone and not just the elite.

But having power isn’t the same thing as keeping it, and change isn’t always welcome. The ruling class, the Grandiloquy, has held control over planets and systems for centuries—and they are plotting to stop this teenage Emperor and Nemesis, who is considered nothing more than a creature and certainly not worthy of being Empress.

Nemesis will protect Tyrus at any cost. He is the love of her life, and they are partners in this new beginning. But she cannot protect him by being the killing machine she once was. She will have to prove the humanity that she’s found inside herself to the whole Empire—or she and Tyrus may lose more than just the throne. But if proving her humanity means that she and Tyrus must do inhuman things, is the fight worth the cost of winning it?

Data di uscita: 31 ottobre











08. Beasts made of night - Tochi Dnyebuchi

In the walled city of Kos, corrupt mages can magically call forth sin from a sinner in the form of sin-beasts – lethal creatures spawned from feelings of guilt. 

Taj is the most talented of the aki, young sin-eaters indentured by the mages to slay the sin-beasts. But Taj’s livelihood comes at a terrible cost. When he kills a sin-beast, a tattoo of the beast appears on his skin while the guilt of committing the sin appears on his mind. Most aki are driven mad by the process, but 17-year-old Taj is cocky and desperate to provide for his family. 

When Taj is called to eat a sin of a royal, he’s suddenly thrust into the center of a dark conspiracy to destroy Kos. Now Taj must fight to save the princess that he loves – and his own life. 

A gritty Nigerian-influenced fantasy.

Data di uscita: 31 ottobre









This is it!

Questo è tutto, carissime. 
C'è qualche uscita che vi intriga particolarmente?

Buon ottobre e buon Halloween in anticipo! Yaaaay!
#Rainy

1 commento:

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!