Salve a tutti,
è passato ormai un annetto da quando mi è capitato tra le mani Uno splendido disastro, primo libro e bestseller che ha lanciato questa autrice nel mondo.
La serie è poi proseguita e recentemente, complice una fastidiosa malattia che prima o poi vorrà andarsene, sono riuscita a leggere per interno anche l'ultimo libro della suddetta saga: siamo quindi pronti per una bella recensione!
La saga (una piccola premessa insomma)
1. Uno splendido disastro
2. Il mio disastro sei tu
3. Un disastro è per sempre
4 (spin-off). Uno splendido sbaglio
5. (Maddox Brothers #3) - In uscita, su Taylor
6. (Maddox Brothers #4) - In uscita, su Tyler
7. (spin-off #2) - In uscita e seguito di "Uno splendido sbaglio"
Premessa (una seconda premessa, già.)
Dunque, "Uno splendido disastro", storia d'amore tra il classico bad boy Travis e la classica perfettina Abby, non mi aveva entusiasmato granchè: era una storia scialba, piena di clichè triti e ritriti nelle storie d'amore che popolano tanti libri dall'inevitabile resa dei conti con il passato all'incredibile quanto improbabile cambiamento radicale di Travis per lei.
Il secondo libro, però, mi aveva lasciato positivamente impressionata nonostante narri esattamente la stessa storia del primo, ma dal punto di vista di lui. E' comunque un libro migliore perchè fa capire un po' meglio i teneri sentimenti del nostro bad boy, esilarante ed esagerato come non mai, e ovviamente rende evidente quello che io sostengo da sempre e ossia che le protagoniste femminili siano delle complete idiote, incoerenti, stronze e antipatiche. Abby non fa eccezione.
Nel terzo, il disastro (letteralmente stavolta.). Non so cosa sia saltato in mente alla McGuire, ma presumo l'abbia scritto per soldi, perchè non c'era altra spiegazione per un simile scempio di questa saga. In pratica tutti i sentimenti ampiamente esaltati nei primi due vanno a farsi friggere perchè la nostra Abby si rivela un'opportunista che sposa Travis solo per convenienza e per paragli il c**o!
Dunque prendevo in mano questo quarto libro nonchè spin-off con scetticismo, perchè narra le vicende di Cami, la barista di un locale ampiamente citato nei primi due libri, e di Trenton, uno dei quattro fratelli di Travis (la famiglia Maddox è composta da Travis, Trenton, Thomas, Taylor e Tyler e dal padre Jim. Scempio di "T" dite? Già, peccato che la famiglia di Cami sia formata da lei, più Coby, Chase, Colin e Clark - più il padre e la madre. Dio, Jamie, che ti passa in testa?! Però questo spreco di iniziali è un dettaglio simpatico, bisogna dirlo.)
Andiamo dunque a recensire questo libricino...