31 agosto 2017

Recensione 'The Treatment' (The Program #2) - Suzanne Young

Buongiorno carissimi,
oggi vi propongo la recensione dell'ultimo libo che ho letto, uscito ormai un secolo fa, ma la mia proverbiale puntualità è ben nota a tutti.

Quindi senza perdere ulteriore tempo occupiamo di The Treatment ^^.

Trama


Sono passate settimane da quando Sloane è stata dimessa dal Programma, il progetto sperimentale che obbliga gli adolescenti a rischio di depressione alla rimozione dei ricordi, eppure è ancora sotto stretta osservazione. Nonostante abbia dimenticato intere parti del suo passato, il cuore l’ha spinta di nuovo tra le braccia di James, il ragazzo che ha sempre amato. In questo modo, però, ha scoperchiato una scatola che avrebbe dovuto rimanere sigillata, mettendo in pericolo la validità stessa della terapia a cui entrambi sono stati sottoposti. Ma il Programma non può permettersi di fallire e dà il via a una caccia serrata. In fuga dagli stessi uomini che li hanno internati, Sloane e James non possono fare altro che unirsi a un gruppo di ribelli che vuole scardinare l’impalcatura di segreti e bugie su cui si fonda il Programma. Riuscirci, però, è tutt’altro che semplice. Soprattutto perché l’unico indizio a disposizione è la pillola arancione che Michael Realm – il solo amico che Sloane aveva nel Programma – le ha lasciato prima di scomparire nel nulla. L’antidoto in grado di ripristinare i ricordi persi. La Cura su cui tutti vorrebbero mettere le mani. In un crescendo di inseguimenti, depistaggi e tradimenti, si conclude la storia d’amore di Sloane e James: il secondo, appassionante capitolo della serie bestseller del «New York Times».



Copertina Originale: 


(Meh, sbaglio o qua la nostra è più bella? Oh yaaaas)


La serie è composta da...
0.5. The Remedy (inedito in Italia)
0.6. The Epidemic (inedito in Italia)
1. The Program (la mia recensione)
2. The Treatment
2.5. The Recovery (solo in ebook)
3. The Adjustment (inedito in Italia)
4. The Complication (inedito in Italia)

Inter(re)view*:

Carissima, che piacere finalmente incontrarla c:

Suzanne: Oh, piacere mio! Non vedevo l'ora di avere questa conversazione e parlare della mia opera *^*

Oh, anche io in effetti sono molto ansiosa di discutere di tutte le emozioni che questo libro suscita... Positive... Molto negative... Gioia, rabbia, delusione, noia, rassegnazione, sollievo... 

Suzanne: ... Cosa? Non ho capito, scusi. La pianti di sparare parole a caso e mi spieghi bene cosa intende!

Intendo che semplicemente questo libro avrebbe potuto essere qualcosa di fenomenale, così come il primo e invece temo che... Che abbiamo mancato il bersaglio. Direi come se il bersaglio fosse stato sulla cima del Empire State Building e noi avessimo colpito esattamente sulla Tour Eiffel. 

Suzanne: Ah, wow. C'è un intero oceano di mezzo. Okay. Il tatto è una delle tue migliori qualità, eh?

Non proprio, ma l'obiettività si ed è per questo che siamo qui.

29 agosto 2017

Recensione 'L'Imprevedibile Piano della Scrittrice Senza Nome' (Vani Serie #1) - Alice Basso

Buongiornissimo cari,
oggi prendiamo in esame, finalmente, un libro del tutto italiano e del tutto inaspettato che ho divorato in due giorni. Per la gioia o per l'orrore?
Come sempre, leggere per credere (la banalità di queste frasi si sta facendo disarmante)!

Trama


Dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, Vani nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure proprio la vita degli altri è il suo pane quotidiano. Perché Vani ha un dono speciale: coglie l’essenza di una persona da piccoli indizi che sembrano insignificanti e riesce a mettersi nei suoi panni, e pensare e reagire come avrebbe fatto lei. Un’empatia profonda, un intuito raffinato, uno spirito di osservazione fuori dal comune sono le sue caratteristiche. E di queste caratteristiche ha fatto il suo mestiere: Vani è una ghostwriter per un’importante casa editrice. Scrive libri per altri. L’autore le consegna la sua idea, il materiale su cui documentarsi, e lei riempie le pagine delle stesse parole che lui avrebbe utilizzato. Un lavoro svolto nell’ombra. E a Vani sta bene così. Anzi, preferisce non incontrare di persona gli scrittori per cui lavora. Fino al giorno in cui il suo editore non la obbliga a fare due chiacchiere con Riccardo, autore di successo in preda a una crisi di ispirazione. I due si capiscono al volo e tra loro nasce una sintonia inaspettata fatta di citazioni tratte da Hemingway, Fitzgerald, Steinbeck. Una sintonia che Vani non credeva possibile. Da tempo ha smesso di credere che potesse capitare anche a lei. Per questo sa di doversi proteggere, perché, dopo aver creato insieme un libro che diventa un fenomeno editoriale senza paragoni, Riccardo sembra essersi dimenticato di lei. E quando il destino mette in atto il suo piano imprevisto e fa incrociare di nuovo le loro strade, Vani scopre che le relazioni, come i libri, spesso nascondono retroscena insospettabili. Proprio ora che ha bisogno di tutta la sua concentrazione, di tutto il suo intuito. Un’autrice per cui sta lavorando è stata rapita e la polizia vuole la sua collaborazione. Perché c’è un commissario che ha riconosciuto il suo talento unico e sa che solo lei può entrare nella mente del sequestratore...

La serie è composta da... 
1. L'Imprevedibile Piano della Scrittrice Senza Nome
2. Scrivere è un mestiere pericoloso
3. Non ditelo allo scrittore

Inter(re)view*:

Buongiorno, onestamente? E' un piacere avere qui finalmente una scrittrice italiana e che - cavoli - ha ambientato un suo romanzo nella mia città e vive a pochi chilometri da dove vivo io. Un'immediata simpatia potremmo dire ahah!

Alice: Buongiorno e, be', la ringrazio moltissimo anche se devo dire che non mi aspettavo una recensione da un'altra cara compaesana (quasi, per pochi chilometri)!

Diciamo che il mondo è piccolo, ne?

Alice: Piccolissimo talvolta. Allora, di cosa dobbiamo chiacchierare oggi? ... Oh, ma questo è the?! Grazie mille, lo prendo volentieri anche se fuori ci sono 42°C all'ombra!

Ottimo, spero sia di suo gradimento! Detto ciò oggi dobbiamo brevemente discutere della sua prima opera che giunge in mio possesso (e direi finalmente!): L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome, l'incredibile storia di una delle protagoniste più bad-ass mai create!

Alice: Ahah, sono felice che le sia piaciuta la mia Vani. Ma direi di andare con ordine, anche perchè da un blog dove non sono molto recensiti libri italiani non mi aspetto che molte persone conoscano il mio libro.

27 agosto 2017

Recensione 'Per Sempre Con Te' - Katie McGarry (Thunder Road Series #2)

Buongiornissimo,
a circa 12 ore dalla scorsa recensione ve ne propongo subito un'altra su uno dei libri più attesi di una delle autrici che personalmente amo maggiormente *^*.
Sto parlando ovviamente della mia carissima Katie McGarry, che ritengo una delle migliori scrittrici di romance al giorno d'oggi *-*.

Senza ulteriore indugio andiamo a parlare della sua (pen)ultima opera c:

Trama


La diciassettenne Breanna può essere definita con due parole: semplice e responsabile. Per lei il rispetto delle regole è tutto, finché una notte non rimane invischiata in una situazione di cyberbullismo per un suo comportamento non proprio da prima della classe, in cui Thomas "Rasoio" Turner ha il ruolo principale. Il suo mondo perfetto e ordinato, così, viene scosso dal profondo.
Thomas "Rasoio" appartiene al club motociclistico dei Reign of Terror dove le brave ragazze come Breanna non sono contemplate. Ma quando capisce che lei è sotto ricatto per una foto compromettente in cui loro due compaiono insieme, decide che è arrivato il momento di mettere da parte le regole non scritte dei Terror. I due fanno un patto: Rasoio tirerà fuori Breanna dal brutto guaio in cui si è cacciata; lei, in cambio, lo aiuterà a venire a capo di un mistero interno al club, di cui nessuno ha intenzione di parlare. Dopo di che ognuno riprenderà la propria vita. Ma più passano del tempo insieme e più il feeling tra loro aumenta, senza che nessuno dei due possa fare qualcosa per contrastarlo. Rasoio e Breanna si troveranno entrambi costretti a camminare ognuno sul filo delle proprie regole per poter scoprire chi sono, che cosa vogliono e dove andranno in un futuro non troppo lontano.




Copertina Originale:


(Niente, America ci inchiniamo alle tue copertine. Però comunque anche l'Italia si difende bene, ne?)

La serie è composta da...
1. Ovunque Con te (recensione)
2. Per Sempre Con Te
3. Di Nuovo Con Te (arriverà anche la recensione di questo, non dubitate)


Inter(re)view*:

Carissima, sono molto felice di vederti, come stai? Andate bene le vacanze ^^?

Katie: Si, non le ho ancora finite in realtà, poi sarò in giro a presentare gli altri miei libri, occupata a scrivere... Insomma, siamo ancora occupatissimi!

Ah, bella vita senza dubbio!

Katie: Non posso dire che sia rilassante però ahahah

Cara mia, te la sei scelta ahah. Che dici, parliamo un po' di questo libro?

Katie: Direi che siamo qui per questo no?

26 agosto 2017

Recensione: 'Qualcosa di molto speciale' - Sandy Hall

Buongiornissimo,
in questo caldo sabato di agosto vi propongo la recensione di un libro assai datato, che però ho sempre voluto recuperare e che finalmente posso dire di aver eliminato dalla mia TBR List *^*.
Non vi svelo altro (tanto dal titolo del post sapete già di cosa parlo...)!

Trama

Quattordici punti di vista, una s ola s toria d’am ore
L’insegnante di scrittura creativa, il ragazzo delle consegne, la barista di Starbucks, il migliore amico di lui, la compagna di stanza di lei, lo scoiattolo nel parco. Che cos’hanno in comune? A prima vista nulla, ma in effetti molto: sono, infatti, tutti convinti che Gabe e Lea dovrebbero stare insieme. Lea e Gabe frequentano lo stesso corso di scrittura creativa. Amano lo stesso tipo di cultura pop, ordinano lo stesso cibo cinese, e frequentano gli stessi posti. Purtroppo Lea è un po’ riservata, Gabe è molto timido, e nonostante la cotta che hanno preso l’una per l’altro, le cose non si sbloccano. Ma sta succedendo qualcosa tra di loro, e tutti se ne sono accorti. L’insegnante di scrittura creativa spinge perché si mettano insieme. I baristi di Starbucks li osservano come si guarda uno show in TV. L’autista dell’autobus che entrambi prendono parla di loro alla moglie. La cameriera fa in modo che si siedano vicini alla tavola calda. Anche lo scoiattolo che vive nel verde del college pensa che siano una coppia perfetta. Sicuramente Gabe e Lea capiranno di essere destinati a stare insieme…





Inter(re)view:

Ciao Sandy, posso darti del tu?

Sandy: Certamente, mi fa molto piacere conoscerti già solo perchè hai letto il mio libro *^*!

Be', il piacere è mio! 

Sandy: Allora, quali dolci paroline hai da spendere per la mia creaturina?

Posso essere franca? Ben poche. Forse anche perchè di dolcezza in questo libro ne abbiamo vista fin troppa e rischierei il diabete altrimenti ahahaha.

Sandy: ... No, aspetta, era solo una battuta o era già una critica >.

Era solo una battuta... Ma in realtà nasconde anche un po' di verità, ma andiamo con ordine e presentiamo questa tua "creaturina".

21 agosto 2017

Classicheggiando (#4) : Classici letti in questa lunga assenza (Mann, Pavese, Kafka...)

'Classicheggiando' è una rubrica a cadenza casuale (direi scolastica in realtà ahah) in cui la sottoscritta, Rainy, si propone di chiacchierare un po' su classici della letteratura mondiale dando un parere totalmente soggettivo e senza pretendere di fare di questi post una critica letteraria. Per non perdere la buona abitudine di leggere i classici così come sono, insomma!

Buongiorno e bentornati, 
oggi vi propongo una carrellata dei classici della letteratura europea che ho affrontato in questo mesetto di assenza e provo a riassumereveli e a recensirveli in poco c:


01. La luna e i falò - Cesare Pavese

La vicenda è ambientata subito dopo la fine della Seconda guerra mondiale; il quarantenne Anguilla - il protagonista - torna nelle Langhe, sua terra d’origine, dopo essere emigrato in America da molti anni. Anguilla è un orfano: adottato da una famiglia di contadini che abita alla cascina della Gaminella, presso Santo Stefano Belbo, a tredici anni, morto il padre adottivo, Anguilla si trasferisce per lavorare alla cascina della Mora, dove stringe amicizia con Silvia, Irene e la bella Santina, figlie del padrone. Il protagonista entra poi in contatto con ambienti antifascisti a Genova, in occasione del servizio militare e, anche per sfuggire al regime, emigra negli Stati Uniti, dove accumula una piccola fortuna. La nostalgia della terra dell’infanzia e il ricordo del mondo delle campagne lo spingono però a tornare a Santo Stefano Belbo.
Il ritorno è però amaro: Anguilla scopre che il mondo della sua memoria non esiste più. Alla Gaminella, il podere dove è cresciuto, ora vive la famiglia di Valino, un mezzadro violento che sfoga sulla famiglia le sofferenze per una vita di povertà e sofferenze. Qui Anguilla stringe amicizia con Cinto, il figlio zoppo di Valino, con cui il protagonista, desiderando essere una sorta di padre per lui, trascorre molto tempo nelle campagne delle Langhe, rievocando e rivivendo gli anni della propria infanzia ed adolescenza. Il processo del ricordo è attivato anche da Nuto, un falegname che al tempo è stato la figura paterna di riferimento per Anguilla; Nuto, ex partigiano, racconta ad Anguilla tutti gli orrori della guerra civile contro i nazifascisti, un evento che ha cambiato radicalmente l’esistenza di tutti.
La tragedia incombe: quando la situazione economica del podere precipita, Valino impazzisce e in un raptus di follia massacra tutta la famiglia, incendia la Gaminella e si impicca. Si salva solo Cinto, che riesce a fuggire e a ripararsi da Anguilla. Anguilla scopre anche un’altra atroce verità sulle tre sorelle della Mora: Irene ha sposato un uomo violento e Silvia è morta di parto dopo una relazione adulterina. Santina, la ragazza di cui Anguilla è stato segretamente innamorato in gioventù ma che non ha mai potuto avvicinare a causa della sua inferiorità sociale, è morta anch’essa: dopo essere sta amante di molti fascisti, si è infiltrata tra le fila dei partigiani come spia. Scoperta, Santina è stata giustiziata e il suo corpo dato alle fiamme.
Prima di abbandonare definitivamente Santo Stefano Belbo, Anguilla affida Cinto a Nuto.


Questo libro andrebbe letto perchè...

Perchè i personaggi sono ben descritti e non solo è un'importante opera letteraria della nostra cultura, ma sfiora un'importante parte di storia del Piemonte e del fenomeno migratorio italiano verso gli Stati Uniti. 

Questo libro andrebbe lasciato chiuso perchè...

E' tuttavia un libro complicato, di difficile lettura e che per me non è stato altro che una piacevole descrizione all'inizio e poi una fatica continua, un'arrancata verso la fine.
Non mi ha preso, non mi ha convinto.


Verdetto: Letto o Lasciato Chiuso?
LASCIATO CHIUSO!




02. Il Piacere - Gabriele D'Annunzio

Il Piacere è la storia di Andrea Sperelli, un ricco e aristocratico cultore dell’arte in tutte le sue sfaccettature, incline ai piaceri della vita quotidiana. Giunto a Roma nell’ottobre 1884, Andrea inizia a frequentare i luoghi e le feste più elitarie della capitale. È in una di queste che conosce Elena Muti, una giovane contessa rimasta vedova con la quale intraprende ben presto una focosa relazione. Quando però, nel marzo 1885, la donna annuncia ad Andrea di voler troncare la storia e di aver preso la decisione di andarsene da Roma, questi inizia una vita volta alla dissoluzione e alla depravazione. Dopo essere passato di donna in donna, fa la conoscenza di Maria Ferres, donna casta e religiosa di cui si invaghisce e che intende ad ogni costo conquistare.
Tornata nel frattempo a Roma anche Elena, Andrea decide di fare sue entrambe le donne; ma se con Maria la strada sembra essere in discesa, la Muti gli resiste, accrescendo in lui il desiderio di possederla. Così, pur avendo instaurato una intensa relazione con Maria, il giovane Sperelli non fa che pensare ad Elena e per errore chiama la propria donna con il suo nome. Dopo aver perso Elena, Andrea perde così anche Maria, restando solo.

19 agosto 2017

TBR: Agosto 2017


Ah, ehi *fa sbucare la testa da una porta* ... C'è ancora qualcuno qui?
Quanto tempo è che non ci sentiamo? Troppo.
Le mie più profonde scuse, ma oramai siamo tutti in vacanza e... La voglia di scrivere, impegnarsi, stare chiusi in casa davanti al pc è poca, perdonatemi.

01. L'assassinio di Socrate - Marcos Chicot

Ha fatto sognare, emozionare e innamorare un miliardo di lettrici su Wattpad, ha conquistato i vertici delle classifiche di tutto il mondo e la Paramount Pictures ne ha acquistato i diritti cinematografici per farne un film.

Ora la storia dell’amore infinito di Tessa e Hardin rivive tra le pagine di uno speciale libro-diario che raccoglie le frasi più belle, i momenti indimenticabili, i personaggi preferiti. Un'occasione unica per le fan della serie, che potranno scrivere la propria storia tra le righe di After.

DATA DI USCITA: 29 agosto













02. Big Love - Jay Crownover

Che differenza c’è tra un cattivo ragazzo e un ragazzo che fa il cattivo? Quando ti muovi in un mondo oscuro e corrotto, per dominare la situazione non devi mai mostrare di aver paura. Solo così potrai controllare strade e persone senza scrupoli. Race Hartman è sufficientemente coraggioso, intelligente e sbandato per diventare il capo di un posto come The Point. Dove ci saranno sempre cattivi e cose brutte da mettere in riga, ma in cui un uomo forte può ridurre i danni al minimo. Race ha un piano… riuscirà a impedire l’annientamento totale di quel luogo senza distruggere se stesso? Brysen Carter ha sempre visto Race per quello che è davvero: un ragazzo bello, dolce, ma troppo pericoloso. La tentazione di crogiolarsi nel suo bagliore dorato è forte, ma Brysen sa che finirebbe per scottarsi. Ha già tanti problemi, non ha certo bisogno di crearsene altri a causa di Race. Ma quando Brysen deve affrontare una minaccia che potrebbe essere la cosa più pericolosa che The Point abbia mai prodotto, è costretta a prendere una decisione: perché l’unica persona che potrebbe aiutarla a salvarsi è proprio l’uomo che lei non può permettersi di avere.

DATA DI USCITA: 24 agosto







03. Regalami una stella - Katie Khan

Allontanatisi dalla loro astronave e ormai fluttuanti nello spazio, Carys e Max si rendono conto che non riusciranno più a raggiungerla. Con sé non hanno niente che possa salvarli. Hanno solo novanta minuti d’aria a disposizione. Carys e Max non avrebbero mai dovuto innamorarsi. Le regole del mondo da cui provengono non lo permettono. Eppure, quando ha incontrato Carys, Max ha sovvertito quelle regole. Pur sapendo che sarebbe stato impossibile rimanere insieme per tanto tempo. Che amarsi realmente non sarebbe stato loro concesso. Ora, alla deriva e senza più niente che li trattenga se non il reciproco contatto, non possono fare altro che ricordare. E allora, mentre i minuti scorrono inesorabili, nei loro pensieri rivive ogni istante della loro indimenticabile storia d’amore… 

DATA DI USCITA: 31 agosto