25 maggio 2021

Recensione: 'La Chimera di Praga' (La Chimera di Praga #1) - Laini Taylor

Amici, follettini e follettine, buon salve!

Oggi primo appuntamento con una trilogia che ci accompagnerà per un mese e che la Fazi ha recentemente deciso di ristampare con una nuova - e splendida - veste grafica. Sto naturalmente parlando della trilogia della Chimera di Praga della celeberrima Laini Taylor, di cui oggi analizzeremo il primo capitolo.


Se seguite il blog da un bel po’, sapete già che questa era per me una rilettura. Così come abbiamo fatto per il Grishaverse, anche per Laini Taylor questa recensione è da intendersi come riesame del mio parere dell'epoca a seguito di una lettura più adulta e matura (si spera).


Ringrazio la casa editrice Fazi per la copia digitale e Nia per aver organizzato il tutto.


Trama



Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale.

Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l’esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz’anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell’aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell’immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua “famiglia”, Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.

Con questo libro unico, acclamato dalla critica più esigente, Laini Taylor tesse un raffinato modern fantasy permeato dalle intriganti atmosfere praghesi e dalla tradizione mitologica del mondo classico, in cui la ricerca della natura interiore si accompagna alla scoperta del vero, ma sempre contrastato amore.


«Tanto tempo fa un angelo e un diavolo si innamorarono. Non finì bene».



Recensione



La mia vecchia recensione iniziava con “La Chimera di Praga è la storia di Karou.” e su questo non c’è nulla da dire. La sintesi della trama che però feci all’epoca è particolarmente riduttiva, quindi non ve la ripropongo. Semmai, se proprio non avete idea della trama della Chimera di Praga - cosa che mi sembra improbabile - vi basti pensare a una storia d’amore proibita tra due creature - Karou e Akiva - provenienti da due razze diverse in guerra da sempre. Certo, condita da tematiche varie e variegate, ma l’ossatura della trilogia è questa. Karou ha sempre vissuto con le Chimere, mitiche creature dall’aspetto di animali antropomorfi, e nella fattispecie con Sulphurus, una figura di poche parole e molti segreti che gestisce un negozio dove si scambiano merci misteriose e attraverso il quale si può viaggiare tra i mondi. Akiva invece è un angelo, figlio bastardo dell’Imperatore.


La vera forza di questa serie è senza dubbio la sua abilità di affrontare tante tematiche in maniera accurata e autenticamente emozionante coniugandola con un ritmo narrativo stupefacente che tiene incollati alle pagine (per davvero!).


Con La Chimera di Praga, sebbene sia solamente il primo libro introduttivo di quella che è una storia senza  dubbio complessa e che rivelerà tutto il suo potenziale nei seguiti, la Taylor dimostra la sua straordinaria abilità nel descrivere un mondo completo in maniera decisa, semplice ed immediata. La prima parte è ambientata a Praga e sicuramente la città Ceca viene resa con grande realismo tant’è che se l’avete visitata senza dubbio vi sarete ritrovati nella sua atmosfera d’altri tempi (NB: il Poison Kitchen non esiste, ahimè). Molto presto, però, la fredda aria della città cede il passo alla reale tematica del libro: la guerra. Questa ultima e l’odio che Chimere e Angeli provano gli uni per gli altri sono descritti con realismo e verosimiglianza straordinaria; terribili perdite e drammi personali di chi la combatte inclusi. Spesso addirittura ci si dimentica di star leggendo di una guerra fittizia…


L’ambientazione sposa pienamente questo contesto di guerra e si percepisce come ogni azione di Angeli e Chimere sia finalizzata al conflitto. Ricordo infatti che da anni in questo mondo non esiste altro, è tutto ciò che i personaggi che vi si muovono all’interno conoscono, e perciò ogni più piccolo dettaglio di world-building è dedicato alla definizione di questa lotta, che, inevitabilmente, costituisce la forza portante del romanzo e finisce per influenzare anche il rapporto tra i due personaggi principali.


3 maggio 2021

Review Party & BlogTour : 'La Catena di Ferro' (The Last Hours #2) - Cassandra Clare

Buongiorno, amici!

E’ passato un bel po’ dall’ultima recensione, I know, però purtroppo la vita è così, va da periodi vuoti a periodi che oddio, ti prego, lasciami. Con grande gioia, però, vi propongo oggi la recensione de La Catena di Ferro, ultima fatica letteraria di Cassandra Clare e secondo libro nella trilogia de The Last Hours. Gioia perché sono irrimediabilmente legata a questo universo, ma mi rendo perfettamente conto che ormai non abbia più granché da dare…


Ringrazio la CE Mondadori per la copia digitale in anteprima e Martina per aver organizzato l’evento!


Trama



La speranza è una prigione. La verità la chiave che la apre.


A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna? È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l'amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione. Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Per prima cosa, il suo imminente matrimonio con James non è altro che una farsa, organizzato soltanto per salvare la reputazione di entrambi. James, poi, è innamorato della misteriosa Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Per non parlare di Cortana: ogni volta che cerca di utilizzarla, Cordelia si ritrova i palmi delle mani bruciati. Suo padre, inoltre, è molto diverso dall'uomo che conosceva, ora è molto più amareggiato e incattivito. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l'oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia. Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell'assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi...




Recensione


Non è un segreto che Cassandra Clare abbia spremuto tutto ciò che si poteva spremere dall’universo Shadowhunters e che, soprattutto da Regina dell’Aria e delle Tenebre, le cose vadano avanti in maniera un po’ tirata - per non dire proprio a caso, almeno in alcuni passaggi. Questo universo ormai ha dato tutto il possibile e vederlo sfruttato così, come una gallina dalle uova d’oro, un po’ mi fa rimpiangere i fasti delle prime trilogie. La premessa che voglio fare prima di sparare a zero (ops!) su questo libro è infatti che io sono davvero legata all’universo di Shadowhunters. Capisco che abbia dei difetti, talvolta anche notevoli, ma voglio irrimediabilmente bene alla Clare per averlo costruito, quindi mi piange davvero il cuore quando uno dei suoi libri non soddisfa le mie aspettative e purtroppo devo ammettere che succede regolarmente da diversi anni. Nonostante sia legata all’universo, infatti, non posso mentire a me stessa e dire che questo libro è perfetto…


Questa trilogia quasi arrivata al suo ultimo atto infatti non fa eccezione se confrontata con i 5-6 libri usciti immediatamente prima: la trama c’è, ma scarseggia, i personaggi sostanzialmente sono delle pallide ombre di quelli che erano ai fasti delle prime trilogie e se non fosse che ricordano molto questi ultimi per certi aspetti, risulterebbero quasi anonimi. Come al solito, andiamo con ordine!


2 maggio 2021

TBR: Maggio 2021


Buonsalve, gente!

Nuovo mese, nuova infinita lista della spesa, si sa! *wink wink*

Maggio non è un mese particolarmente proficuo, quindi abbiamo un po' di pausa per recuperare le mille letture da fare, eheh!

Let's go!

- USCITE ITALIANE -

01. La Repubblica del Drago - R. F. Kuang


Già tre volte nella sua storia il Nikan ha dovuto combattere per sopravvivere alle sanguinarie Guerre dei papaveri. Il terzo conflitto si è appena spento, ma Rin, guerriera e sciamana, non può dimenticare le atrocità che ha dovuto commettere per salvare il suo popolo. E ora sta scappando, nel tentativo di sfuggire alla dipendenza dall'oppio e agli ordini omicidi della spietata Fenice, la divinità che le ha donato i suoi straordinari poteri. Solo un desiderio la spinge a vivere: non vuole morire prima di essersi vendicata dell'Imperatrice, che ha tradito la sua patria vendendola ai nemici. E l'unico modo per farlo è allearsi con il signore di Long, discendente dell'ultimo Imperatore Drago, che vuole conquistare il Nikan, deporre l'Imperatrice e instaurare una repubblica. Né l'Imperatrice, né il signore di Long, però, sono ciò che sembrano. E più Rin va avanti, più si rende conto che per amore del Nikan dovrà usare ancora una volta il potere letale della Fenice. Non c'è niente che Rin non sia disposta a sacrificare per salvare il suo paese, e ottenere la sua vendetta. Così si getta di nuovo nella lotta. Perché in fondo lottare è ciò che sa fare meglio.

DATA DI USCITA: 25 maggio









02. 1984. Il Graphic Novel - George Orwell


Semplice trasposizione in graphic novel del romanzo distopico più celebre di sempre!

DATA DI USCITA: 11 maggio



























03. Nessundove - Neil Gaiman


RICHARD MAYHEW È UN GIOVANE UOMO D’AFFARI LONDINESE, una persona di buon cuore e dalla vita prevedibile che si districa quotidianamente tra i capricci dell’ambiziosa fidanzata Jessica e le pretese del suo capo. Ma tutto cambia quando, per strada, si imbatte in una ragazza ferita e decide di aiutarla portandola a casa con sé. Un atto di gentilezza, che lo catapulterà in un mondo fantasmagorico di cui mai avrebbe sognato l’esistenza.

Perché sotto le affollate strade di Londra si cela una città parallela popolata di mostri e di santi, di assassini e di angeli, cavalieri in armatura e pallide fanciulle vestite di velluto: le persone che sono precipitate nelle fenditure del mondo. Ora Richard è uno di loro, e deve imparare a cavarsela in quell’universo di ombre e fantasmi che gli appare insieme stranamente familiare e assolutamente bizzarro. Un insolito destino lo attende laggiù…

DATA DI USCITA: 4 maggio