22 febbraio 2017

Recensione 'Illuminae' (Illumiae Files #1) - Amie Kaufman, Jay Kristoff

Buongiornissimo cari,
come state?
E' un po' che non recensisco un libro, quindi eccoci qui con una fantavolosa recensione su un libro di cui vi devo parlare un secondo, perchè è particolare. Quindi se non sapete esattamente cosa sia leggete bene qui: Illuminae è un libro fantasy, sci-fi, avventuroso, romance e tutto quello che volete... Senza un narratore. Boom. In sostanza è raccontato - come forse sapete già - per immagini, trascrizione di comunicazioni via radio, rapporti militari e medici, commento a filmati di sorveglianza... Insomma, una delle idee più geniali degli ultimi anni. 
Ma avrà una resa adeguata per delle premesse così lusinghiere?

Trama


Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della... una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale... mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe... pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a... strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.

La serie è composta da...
1. Illuminae
2. Gemina (inedito in Italia, per ora)
3. - Ancora senza titolo -


Inter(re)view*:
Ehm... Buongiorno a entrambi...?

Amie:  Buongiorno, che bello: un'altra recensione per la nostra opera!
Jay: Ehm... Buongiorno. Calma Amy, dalle il tempo di abituarsi a questa intervista tripla.

Buongiorno a tutti e due, come funziona? Io chiedo, parlo, giudico e voi rispondete a turno?

Amie: Ma no, figurati!
Jay: Ma ti pare che potremmo fare una cosa così senza senso e illogica?
Amie: Ovviamente tu chiederai e uno di noi risponderà!

Jay: Mi sembra evidente, nah?

Ah, okay, mi sembra sensato, maa... Chi sarà quel qualcuno?

Amie: Ovviamente io.
Jay: Non penso ci sia da discutere: io.
Amie: ...
Jay: ...

...

Amie: Stai scherzando?
Jay: Scusa, TU stai scherzando?
Amie: Affatto. Sai benissimo che io dovrei rispondere a tutte le domande, in fondo questo libro è stata una mia idea e...
Jay: ... Scusami? Una TUA idea? Una NOSTRA idea, vorrai dire! Tutti sappiamo che i tuoi successi letterari sono dovuti a mie...

Ehm, scusate?! Calma signori, calma!
Insomma non potete rispondere un po' e un po' o addirittura - novità delle novità - INSIEME?!

Amie: Insieme? Cioè... Insieme insieme?
Jay: ... Non sono sicuro di cosa intenda, davvero...

MA SIETE SERII?!

Amie: Ehm...
Jay: ... Si? Comunque ci proveremo, non dubitare.

Alleluia. Allora finalmente cominciamo.



Dunque dunque questo libro, semplicemente è meraviglioso. 

Amie: Aw, tenerella. Così ci fai propio arrossire, poche parole, ma che scaldano il cuuuuuore.
Jay: Grazie.

Jay non ti emozionare troppo, ti prego *occhi al cielo*

Jay: Infatti non lo stavo facendo.

Oh mio Dio, era sarcasmo. Stendiamo un velo pietoso su questo punto. Dunque, quest'opera tratta di Kady e Ezra, due ragazzi immersi in una tragedia spaziale più grande di loro, un attacco di una multinazionale a una colonia mineraria illegale, l'una hacker abilissima dai capelli rosa shocking, l'altro aspirante pilota di caccia militare spaziale (?). Due ragazzi molto diversi che effettivamente stavano insieme prima che decidessero di lasciarsi... Proprio il giorno in cui la loro colonia venne attaccata. Così comincia la loro fuga su due navi diverse per scappare da questa multinazionale che sta dando la caccia a tutti i sopravvissuti, ma la storia si complica e così la trama.


"I gradi sul petto mi pesavano dieci tonnellate. Mi levavano il fiato. Impossibile parlare. A ucciderti non sono i proiettili. Sono i momenti come questo.
Un pezzo alla volta."



Amie: Diciamo che si poteva spiegare meglio.

Jay: Molto meglio. Comunque accettabile anche così, non tutti sono scrittori.

... Caspita, devo dire che siete molto simpatici entrambi, ne *occhi al cielo*. Comunque parliamo brevemente dell'ambientazione e poi finiremo con il parlare del perchè questo libro è una figata (seppure all'inizio sia un po' noioso, forse perchè è difficile abituarsi allo stile di scrittura innovativo, ma certamente un po' ripetitivo all'inizio).

Amie: Ah, okay. Accetteremo questo commento con positività e...
Jay: ... E insomma, se non riesci ad abituarti al nostro stile non è che devi proseguire per forza con la lettura, cosa vuoi, insomma!
Amie: Jay! Sii un po' gentile con la nostra amica, qui!
Jay: Ma ha appena detto che scriviamo male!

MA NON E' VERO. CAMOMILLATEVI. Sto perdendo il controllo di questa recensione.
Uff, parliamo d'altro: ambientazione, appunto. Fantastica. Si salta in continuazione da una nave all'altra, tra queste due astronavi gemelle che viaggiano affiancate, prima da Kady poi da Ezra, conoscendo man mano i personaggi principali del libro, fino a entrare persino nell'Intelligenza Artificiale della nave madre. Una meraviglia.
Si percepisce di continuo lo spazio profondo che separa le due navi e i due protagonisti, un vuoto di pochi chilometri che sembrano anni luce. Lo spazio che assume quasi la dimensione di personaggio, per quanto è costantemente presente e importante nella vicenda ed è uno degli elementi che mi è piaciuto di più, perchè penso che la stessa storia non avrebbe reso altrettanto bene se fosse stata sulla Terra.



"Bastano due minuti fuori per capire quanto poco ne sai. Sei una briciola animata di carbonio e acqua, e ci sono solo sette centimetri di ceramica balistica tra te e il nulla. Novantatré miliardi di anni luce di nulla, cazzo. Non c'è un alto nè un basso. Nè cielo nè terra. Soltanto buio infinito punteggiato da scintille di luce più vecchie di te e di tutta la tua specie messa in fila. Ti vuoi sentire piccolo? Passa sessanta secondi alla guida di un Cyclone, amico. Guarda il nulla e senti il nulla che ti guarda. Lì capisci esattamente quanto vali." 


Amie: Intervento intelligente, apprezzo molto.
Jay: ... Si, per una volta neanche io ho qualcosa da ridire. Hai ragione.

Gentile concessione, insomma *sbuffa*.
Concludo questa recensione dicendo che questo libro è geniale. Piuttosto che imbarcarsi in descrizioni inutili, piuttosto che descrivere con mille paroloni l'isolamento di una persona nello spazio profondo, piuttosto che sprecare tempo in vedute spaziali prive di senso e monotone o emozioni sterili, questo libro usa le parole. Parole potenti, poche o tante a seconda dell'occasione, le plasma, le strumentalizza, le sfrutta a proprio vantaggio per creare un libro che è più di un libro, una storia che viaggia direttamente alla mente del lettore facendogli capire in profondità cosa l'autore volesse dire. Più di qualsiasi descrizione fa il layout di certe pagine, scarno, desolato, a volte nauseante, ma privo di qualsiasi commento chiarificatore in realtà assolutamente non necessario. Un'idea originale e assolutamente riuscita: uno dei libri più belli che io abbia mai letto in questi lunghi anni.


"Ci siamo messi le tute. Tra i ragazzi nessuno scherzava, nessuno faceva battute. Brutto segno. Tenevo d'occhio le reclute di Kerenza, chiedendomi se i loro nervi avrebbero retto nel momento in cui avessimo ordinato di aprire il fuoco su persone che conoscevano. Se il concetto di "bene più grande" sarebbe filtrato fino alle dita sul grilletto, oltre i concetti di lealtà, amicizia e amore."


Amie: ...
Jay: ... Wow.
Amie: Si, wow.
Jay: Grazie. Non servono altre parole e sinceramente non potrei esprimere meglio cosa proviamo entrambi dopo questo tuo paragrafo. Mille volte grazie. Sia da noi sia da Kady ed Ezra.

Mi sarebbe piaciuto incontrarli, un giorno, anche se Ezra mi è risultato piuttosto patetico. Kady invece è una meraviglia di personaggio. Riuscita, azzeccata, intelligente ed egoista al punto giusto. Senza dubbio la mia preferita.


"S. Ten. Mason, E: Più di quello che meriti?

"S. Ten. Mason, E: tu meriti tutte le stelle della galassia ai tuoi piedi e mille diamanti nei capelli. Tu meriti qualcuno che scappi con te dove vuoi e alla velocità che vuoi. Che ti tenga per mano, anzichè trattenerti.

"S. Ten. Mason, E: Meriti più di quanto io potrei mai darti, Kady.

"S. Ten. Mason, E: Ma ti darò tutto quello che posso, se ancora lo vuoi."



Amie: Grazie mille di nuovo. Direi che manca solo il voto ahah.
Jay: Si, manca proprio solo quello. 

Oh, i miei complimenti vi hanno reso umili? Wow, miracolo ahah. Comunque si, manca solo il...

Verdetto:


Semplicemente stupendo, meraviglioso. In termini Potteriani: Oltre Ogni Previsione.

Amie: ... Grazie. Non servono altre parole.
Jay: Si, grazie davvero. Riguardo all'umiltà, nah, semplicemente buona educazione.

*occhi al cielo*
Chiudiamola qui: alla prossima, va.

Un abbraccio a tutti,
#Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!