17 dicembre 2017

#MovieTime: Film d'Animazione visti di recente + un piccolo Anime... - pt. 1




Buongiorno carissimi,
oggi parliamo molto brevemente di un sacco di film d'animazione che ho visto di recente e per i quali vale la pena spendere qualche parolina ^^.

Ora, chi di voi non ama i film d'animazione? Io, personalmente, li adoro e penso che guardarli da più adulti sia persino meglio che guardarli da bambini (che sarebbe effettivamente il target di questi film), perchè il senso generale del film rimane lo stesso, ma le battute, i doppi-sensi, i sottili riferimenti a cose "da adulti" si colgono solo dopo *^*.

Il mio preferito è senza dubbio Rapunzel, ma tra questa lista di cui vi parlo oggi ce ne sono alcuni che probabilmente entreranno nella mia Top 10.

Abbiamo ben 7 film d'animazione di cui parlare, più un anime, quindi non perdiamo ulteriore tempo! Ah, ci tengo a precisare che tutti questi film sono stati visti da me per la prima volta la settimana scorsa, non ne avevo visto nessuno prima e tutte le opinioni qui riportate sono mie e sono prime impressioni, quindi se non le condividete, be', meglio, il mondo è bello perchè è vario!
Ordunque, in ordine di visione...


*NOTA IN CORSO D'OPERA: Sono d'avvero troppi, quindi direi assolutamente di dividere il post in due parti, qua 5 film e nel prossimo 4*


01. Sing


Rating:
3,3/5 - MyMovies.it
7,1/10 - IMDb
4,3/5 - Coming Soon

Sing racconta la storia di Buster Moon, un elegante koala proprietario di un teatro un tempo grandioso ormai caduto in disgrazia. Buster è un eterno ottimista - va bene, forse è un po' un furfante - che ama il teatro più di qualsiasi altra cosa e che farà il possibile per salvaguardarlo. Di fronte allo sgretolamento della ambizione della sua vita, Buster ha un'ultima occasione di ripristinare il suo gioiello in declino al suo antico splendore, producendo la più grande competizione canora al mondo. Saranno cinque i concorrenti ad emergere: un topo tanto bravo a canticchiare quanto ad imbrogliare; una timida elefantina adolescente con un enorme caso di ansia da palcoscenico; una madre sovraccarica che si fa in quattro per occuparsi di una cucciolata di venticinque maialini; un giovane gorilla che sta cercando di allontanarsi dai reati della sua famiglia di delinquenti; ed una porcospina punk-rock che ha difficoltà a liberarsi di un fidanzato arrogante e a diventare solista. Ogni animale si presenta all'ingresso del teatro di Buster convinto che questa sarà l'occasione per cambiare il corso della propria vita.

Mini-Recensione: 
Sing è il classico cartone di svago super pubblicizzato dove gli animali cantano allegramente e c'è una gara di canto improbabile tra mille difficoltà. "Eh be'?" Direte voi. Eh be' nulla, è tutto qua ahah. 
Ovviamente ci sono anche qui - come in ogni cartone che si rispetti - messaggi legati al realizzare i propri sogni, all'accettazione delle doti artistiche (vi dico solo che uno dei cantanti è un aspirante gangster) e al non darsi per vinti davanti alle difficoltà, ma a parte questo Sing non è uno stratosferico cartone da dire "Oh Dio, il cartone della vita, lo riguarderei mille volte, è poetico, bellissimo, emozionante!" ... No. E' carino e offre tanti messaggi positivi, certamente, ma non è niente di trascendentale, almeno per me.
Voto: 3,5/5




02. Zootropolis

 Rating:
3,3/5 - MyMovies.it
4,4/5 - Coming Soon
4,4/5 - Altadefinizione

Zootropolis è ambientato nell'omonima città, una moderna metropoli molto diversa da qualsiasi altro luogo. Composta da quartieri differenti tra di loro come l'elegante Sahara Square e la gelida Tundratown, Zootropolis accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante al minuscolo toporagno, in questa città tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps, scopre che la vita di una coniglietta all’interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi, non è affatto facile. Decisa comunque a dimostrare il suo valore, Judy si lancia nella risoluzione di un caso misterioso per cui dovrà lavorare al fianco di una volpe loquace e truffaldina di nome Nick Wilde.

Mini-Recensione: 
Allora, questo film è semplicemente, SEMPLICEMENTE meraviglioso. Judy e Nick sono un'accoppiata geniale e penso mi sia partita la ship più grande di sempre ahahah!
Sono furbi e carismatici e litigano sempre, sempre! Insomma, li adoro.
I messaggi di questo film (ovviamente essendo un film per bambini ha dei messaggi positivi così da essere un minimo educativo) sono legati al razzismo, all'accettazione del diverso e delle altre razze, qua carnivori ed erbivori, e ovviamente al credere nei propri sogni fino a realizzarli.
In una città meravigliosa, costruita seguendo cosmopolitismo e accettazione di tutti (vi sono zone per ogni ecosistema esistente *^*), Judy deve farsi strada tra poliziotti che la odiano e non si fidano di lei perchè è un coniglio e un caso misterioso che apparentemente risveglia l'istinto primordiale assassino di tutti i carnivori. 
Tra scene esilaranti, scambi di battute brillanti e un fondo morale, be', questo film è un capolavoro. Un. Capolavoro.
Voto: 5/5





03. Oceania


Rating:
3,4/5 - MyMovies.it
4,2/5 - Altadefinizione
4,3/5 - Coming Soon

Tremila anni fa, i più grandi navigatori al mondo attraversavano lo sconfinato Oceano Pacifico, alla scoperta delle numerose isole dell'Oceania. Ma poi, per un millennio, i loro viaggi cessarono - e ancora oggi, nessuno sa il perché. Da Walt Disney Animation Studios arriva Oceania, un'entusiasmante avventura d'animazione incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s'imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio, s'imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l'oceano in un viaggio pieno d'azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l'antica ricerca dei suoi antenati e troverà l'unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.

Mini-Recensione:
E qua abbiamo un altro capolavoro. Oceania è una meraviglia di film d'animazione. Stavolta troviamo i temi del rispetto dell'ambiente e - sempre e comunque - del seguire i propri sogni (finirà mai la presenza di questo tema? Non credo).
Questo film è diventato famoso perchè l'acqua è stata fatta con particolare cura al computer, così da sembrare vera e posso dire che è esattamente così. L'acqua è così reale, così luminosa che sembra si possa toccare solo allungando la mano sullo schermo. E poi il personaggio di Maui (semidio presuntuoso che vuole essere adorato dagli uomini, ma ehi, sagace e carismatico da far invidia a chiunque) è semplicemente fantastico, soprattutto nella sua accoppiata con Vaiana, con la quale non fa altro che battibeccare.
Un semidio presuntuoso e un'umana che vuole salvare il proprio villaggio e che a quanto pare è stata scelta dall'oceano, potranno ristabilire l'equilibrio naturale del loro mondo? La risposta è in questa pellicola meravigliosa con un profondo significato ambientalista.
Voto: 4,5/5 (il finale mi ha deluso: io che vorrei che tutti stessero allegramente insieme...)







 04. Inside Out

Rating:
4,5/5 - MyMovies.it
3,1/5 - Coming Soon


Protagonista di Inside Out è la giovane Riley che, costretta a trasferirsi con la famiglia in una nuova città, deve fare i conti anche con le emozioni che convivono nel centro di controllo della sua mente e guidano la sua quotidianità, e che non sono d’accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola. Gioia è il motore del gruppo e mantiene tutti attivi e felici; cerca sempre di vedere il lato positivo delle cose. Paura è una sorta d'impiegato perennemente stressato: ha sempre paura di perdere il suo lavoro ma, poiché lui è il suo lavoro, questo non accadrà mai. Rabbia è arrabbiato: sa che i membri del gruppo hanno buone intenzioni e fanno del loro meglio ma, a differenza sua, non sanno come funzionano le cose. Quando è troppo esasperato, la sua testa prende fuoco. Disgusto è molto protettiva nei confronti di Riley; ha delle aspettative alte verso il prossimo ed è poco paziente. Tristezza è divertente, anche nel suo essere triste: è intelligente e sempre previdente ma rappresenta una vera e propria sfida per Gioia.

Mini-Recensione:
Credo che questo fosse il film più acclamato di sempre, okay? Il cartone prodigio, il cartone meraviglioso, il cartone più profondo e bello di sempre e... Meh. Cioè - prima di saltarmi tutti addosso - è bello, senza dubbio. E' davvero un bel cartone che fa riflettere su cosa accada dentro il nostro cervello e ci si chiede se effettivamente esista una cosa del genere ahah, PERO' PERO' PERO' non è questa meraviglia assurda... Io avrei preso a pugni Tristezza ogni 5 minuti, davvero. E' carino, okay, e so che a molti ha fatto piangere, ma per me è solo un normale e carino cartone della Disney.
Voto: 3,5/5  





*05*. your name. (L'anime della lista)

Rating:
4,3/5 - MyMovies.it
8,5/10 - IMDb
4,8/5 - Coming Soon
Il film ci accompagna nella vita di Mitsuha e Taki. Mitsuha è una studentessa che vive in una piccola città rurale e desidera trasferirsi a Tokyo, nella grande metropoli dove ogni sogno si può realizzare. Taki è uno studente di liceo che vive proprio a Tokyo, ha un lavoro part-time in un ristorante italiano, ma vorrebbe lavorare nel campo dell'arte o dell’architettura. Una notte, Mitsuha sogna di essere un giovane uomo, si ritrova in una stanza che non conosce, ha nuovi amici e lo skyline di Tokyo si apre dinnanzi al suo sguardo. Nello stesso momento Taki sogna di essere una ragazzina che vive in una piccola città di montagna che non ha mai visitato. Ma quale sarà il segreto che si cela dietro questi strani sogni incrociati?

Mini-Recensione:
Una mia amica mi ha costretto a vederlo con la promessa che sarebbe stato l'anime della vita, anzi, il film-anime della vita. Una promettente storia d'amore condita di immancabili momenti tragici, come ogni buon anime che si rispetti. E invece? E invece boh, la storia è bella e senza dubbio strappalacrime, ma non possiamo parlare di un capolavoro come invece è stato definito. 
E' molto bello, la storia d'amore è appassionante e io personalmente temevo fino a 30 secondi prima della fine in un finale del cacchio, ma alla fine rimane un bel film, per me niente di più.
Guardatelo perchè merita, senza dubbio, un piccolo indizio su come guardare questo film? Ricordatevi che le sfighe non vengono mai da sole e le gioie sono rare, rarissime.
Voto: 3,5/5.



E questa era la prima parte, stay tuned per un'ulteriore post con altri favolosi film d'animazione visti dalla sottoscritta di recente.

A presto!
#Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!