9 gennaio 2018

Recensione 'Il Trono di Ghiaccio' (Throne of Glass Series #1) - Sarah J. Maas

Buongiornissimo cari ragazzi,
oggi parliamo di un libro che, be', avrei dovuto leggere SECOLI SECOLI fa, visto che centinaia di migliaia di lettori l'hanno già adorato e aspettando con trepidazione il seguito.

Dunque direi di non perdere ulteriore tempo e parlare subito subito della serie in questione: Throne of Glass.

Trama


Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delie Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno...

La serie è composta da...
0.1. L'Assassina e il Signore dei Pirati
0.2. L'Assassina e la Guaritrice
0.3. L'Assassina e il Deserto
0.4. L'Assassina e il Male
0.5. L'Assassina e l'Impero
01. Il Trono di Ghiaccio
02. La Corona di Mezzanotte
03. La Corona di Fuoco
04. Queen of Shadows (inedito in Italia)
05. Empire of Storms (inedito in Italia)
06. Tower of Dawn (inedito in Italia)
07. - Ancora senza titolo -

(Si, una serie lunghissima)

Copertina Originale:


(Per carità, rispettiamo la Fanucci per aver tradotto e ridisegnato interamente la serie, MA CM'ON, guardate quella originale!)


Inter(re)view*:

Buongiorno signora Maas, come andiamo? E' passato un bel po' di tempo da quando questa serie è uscita per la prima volta nelle librerie, ne? E non parliamo di quanto tempo è passato da quando ha iniziato a scriverla e pubblicarla su Internet!

Sarah: Sinceramente fa sempre piacere vedere che c'è ancora qualcuno che deve scoprire la mia serie! E non mi far nemmeno pensare a quanto tempo sia passato: mi fai sentire una vecchietta...

Ma no, su! Dunque metto subito le mani avanti dicendo che non mi sbilancerò più di tanto, perchè è un primo libro - probabilmente proseguirò la serie - e perchè non mi ha colpito più di tanto, o meglio, da una serie così acclamata mi aspettavo di più. Boh, ho sganciato la bomba, ora possiamo passare a cose più leggere.

Sarah: Wow, non mi aspettavo una critica alla seconda battuta, ma okay okay, posso sopportare tutto ormai ahah.

Entriamo più nei dettagli, a-ye!
Allora come tutti sicuramente saprete il trono di ghiaccio è la storia di Celaena, la più celebre assassina del regno di Adarlan, imprigionata nei campi di lavoro di Endovier. Il principe Ereditario Dorian la sceglie come propria paladina e se lei riuscirà a vincere un duello con un'altra dozzina di paladini scelti da nobili differenti diventerà l'Assassina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera, per davvero stavolta. Abbiamo quindi subito individuato i personaggi principali, che per tutta la durata del libro saranno più o meno gli stessi: Celaena, Dorian, Chaol (capiano delle guardie), varii cortigiani, nobili, principesse e il re.

Sarah: Va bene, per ora non mi hai detto nulla di trascendentale (o offensivo), ammetto che aspetto con ansia la "mazzata". Oh, quella tazza di the è per me?

Ehm... In effetti no, ma prenda pure... Dicevo, questi personaggi... Celaena è un'assassina che sa quello che fa, ho adorato il suo personaggio così forte, tosto e indomito, dotato di una propria volontà e indipendente... Almeno nelle prime 100 pagine. Poi si sdilinquisce e perde un bel po' del suo fascino da dura, cedendo all'amore senza neanche accorgersene (risultando addirittura pedante) e va bene che è umana, ma con il suo passato e la sua tragica esperienza d'amore è un dettaglio che stona un bel po'... 



Sarah: *quasi sputa il the* Sei ingiusta, dai, alla fin fine è e rimane un'assassina, quindi quello che fa e uccidere. Ovviamente è un'umana anche lei, ma non abbandona mai davvero la sua indole violenta.

Mah, ogni tanto si lascia andare a delle osservazioni poetiche o romantiche che decisamente centrano poco con la durezza che vuole far trapelare da sè... 

Sarah: Ma no, ripeto: è umana anche lei quindi ha sentimenti anche lei. *sorseggia tranquillamente il suo the*

Be', poi abbiamo i due boyz della situazione (perchè ovviamente se non c'è un triangolo più o meno accennato non siamo contenti): il primo è Dorian - il principe ereditario - fascinoso e "niente male con le signore" (per citare Rapunzel) che ovviamente sarà attratto da Celaena (vessata da un anno di campo di prigionia, ma naturalmente bellissima) e viceversa (perchè un principe, be', è sempre un principe). Il secondo è Chaol, capitano delle guardie, freddo, rigido e rigoroso, che nasconde però un lato tenero. Ora, io tifavo incredibilmente per Chaol, più duro e con un codice morale, che per il principe sconatissimo, peccato che ci sia molto poco di Chaolena e molta molta molta molta TROPPA Dolaena. E questa Dolaena è sempre accennata, stentante, zoppicante fino agli ultimi capitoli di passione un po' a casaccio. Nel mentre Chaol ne soffre.

Sarah: Eh ma dai, neanche il pairing ti ha soddisfatto. C'è qualcosa di questo libro che ti è piaciuto?

Paradossalmente il re, duro, crudele e coerente a sè stesso fino alla fine. Ma il particolare più bello di questo libro è decisamente un altro.

Sarah: *alza gioiosamente al cielo la tazza di the, manco fosse birra* A-yee!

Attenzione che mi rovescia il the!

Sarah: Oh, scusi, dicevo... A-yee! Finalmente qualcosa di positivo ^^.

Si, appunto, dicevo... Una cosa assolutamente positiva di questo libro è l'intreccio tra problemi politici, intrighi di corte, gelosie, mercato dei matrimoni, questioni di onore e dote, con naturalmente gli annessi problemi di magia, fantasmi del passato, regni demoniaci e complotti segreti. Un bellissimo intreccio che mescola passato e presente e chissà cosa ci riserverà nel futuro (prevedo guerre magiche). Peccato che Celaena sia sempre la prescelta: invincibile assassina, sopravvive a un anno di lavori forzati con cicatrici che ne aumentano la figaggine, è bellissima e viene anche prescelta dal fantasma del passato di turno... Forse un po' troppo?

Sarah: Eddaaaai, giò speravo in un paragrafo privo di critiche e invece...

Eh ma la nostra eroina è un po' un personaggio dolce-amaro con un passato interessantissimo che non vedo l'ora di esplorare, tuttavia.

Sarah: E con questo complimenti finale hai sancito la mia totale incomprensione di questa recensione: ti è piaciuto si o no?

Ahah, si hai ragione, ma ci sono così tanti feels mescolati su questo libro... Comunque direi di chiudere qua e darci una quadra.

Verdetto:


Ho detto che non mi sarei sbilanciata, quindi più che Accettabile, ma meno di Eccezionale.

Sarah: Accidenti, sei stata severa eh...

Si, ma te l'avevo anticipato ne!

Sarah: Vero vero, dai per un primo libro di una serie è passabile. Si spera che per i prossimi libri il parere sarà più positivo.

Questo è lo spirito giusto, a-yee!
Quindi direi alla prossima e un abbraccio a tutti i gentili lettori,
#Rainy



* DISCLAIMER: Va da sè che i dialoghi sono inventati e gli autori non per forza sono descritti come qui. Non prendete nulla sul serio, sia chiaro, e non offendetevi nel caso il vostro autore preferito non fosse rappresentato come ve lo immaginate.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!