oggi per fare una pausa tra una recensione e l'altra (preparatevi: ne arriveranno altre due a breve!) ho deciso di proporvi un divertente book tag che ho scoperto sul blog Il Nostro Angolo dei Sogni.
L'unico scopo di questo tag è rivelare i piccoli oscuri segreti di ogni lettore, in questo caso i miei. Mi riferisco agli scheletri nell'armadio che chiunque ha quando si tratta di lettura, che siano bizzarre abitudini o qualcosa di imbarazzante e inconfessabile.
Be', oggi quel qualcuno a rivelare cose imbarazzanti che riguardano i libri sarò io (
Senza indugio, iniziamo!
01. Hai mai riciclato un libro come regalo?
Ebbene si, l'ho fatto. Sono colpevole. Una mia ex compagna di classe mi ha regalato anni fa una copia in condizioni diciamo non eccelse (eufemismo) de La ragazza drago di Licia Troisi (NB: preparatevi, perchè la Licia Troisi sarà alquanto presente in questo post!). Preciso che è un libro che non ho mai letto, è semplicemente rimasto lì a prendere polvere. Per questo motivo, a una di quelle trashissime roulette di Natale o Babbo Natale Segreto come volete chiamarlo, senza esitare l'ho riciclato e buttato nel mucchio di regali. Sfortunato chi se l'è preso, perchè ammetto che era un libro molto rovinato e io sono stata alquanto cattiva e incurante nel darlo via così.
02. Hai mai detto di aver letto un libro quando invece non l'avevi letto?
Anche questa volta devo dire che, purtroppo, si, l'ho fatto. Una volta sola, però, a mia discolpa, e per un motivo stupidissimo. Ho mentito dicendo di aver letto Il Signore degli Anelli quando tutt'ora mi manca (e infatti è uno dei miei obiettivi di quest'anno). Il motivo? Stupido come ho già detto: ero ad una fiera di fumetti con amici e semplicemente mi sembrava un sacrilegio ammettere di non aver mai letto LoftR in mezzo a decine di appassionati. A mia ulteriore discolpa, era più piccolina e la sindrome del gruppo aveva un enorme effetto su di me.
Mea culpa, insomma.
03. Hai mai preso in prestito un libro senza poi restituirlo?
Assolutamente no. Qui sono senza dubbio innocente. Mi è capitato di essere privata per mesi di un libro prestato ad un amico (che poi mi ha restituito, per sua fortuna) e ricordo di aver ardentemente sentito la mancanza del mio povero, piccolo, libro sperso in un luogo non familiare, tra mani nemiche ç.ç
Si, okay, sto esagerando.
Il punto è che no, non l'ho mai fatto e non credo lo farò mai.