3 agosto 2021

TBR: Agosto 2021



Buongiornissimo, kaffè, colleghi lettori!

Non serve nemmeno che vi introduca il motivo per cui siamo qui, visto che come ogni inizio mese è più che evidente. 

Per altro questi post si fanno sempre più inutili con la lista di uscite pubblicata da OV...

- USCITE ITALIANE -

01, 02. Spin the Dawn & Unravel the Dusk - Elizabeth Lim


MAIA TAMARIN LAVORA COME cucitrice nella bottega del padre, un tempo rinomato sarto.

Ciò che desidera è diventare la migliore sarta del paese, ma sa che come donna il massimo cui può ambire è un buon matrimonio.

Quando un messaggero reale convoca a corte il padre, gravemente malato, Maia finge di essere suo figlio e si reca al Palazzo d’Estate al suo posto. Sa che perderebbe la vita se venisse scoperta, ma correrà il rischio per salvare la famiglia dalla rovina e diventare sarta imperiale. C’è però un problema: Maia è solo una dei dodici che aspirano all’incarico.

E nulla avrebbe mai potuto prepararla alla sfida che la attende: cucire tre abiti magici per la promessa sposa dell’imperatore, uno intessuto con la risata del sole, uno ricamato con le lacrime della luna e uno dipinto con il sangue delle stelle.

In compagnia di Edan, il misterioso stregone di corte, i cui occhi penetranti sembrano vedere oltre il suo travestimento, Maia intraprenderà un viaggio che la porterà fino agli estremi confini del regno, alla ricerca del sole, della luna e delle stelle. Ma troverà qualcosa che non avrebbe potuto mai immaginare…






MAIA TAMARIN HA GIÀ dimostrato di essere la più abile sarta del paese. Ha sbaragliato gli altri concorrenti nella gara con cui l’imperatore ha scelto il nuovo sarto imperiale. Ha viaggiato fino ai confini del mondo per procurarsi la risata del sole, le lacrime della luna e il sangue delle stelle. E con questi tesori ha cucito tre abiti magici, ciascuno degno di una dea. Ma le prove per lei non sono ancora terminate.

Al ritorno dal suo viaggio, il regno è sull’orlo della guerra e Edan, il ragazzo che ama, è sparito. Forse per sempre.

La guerra che impazza non è niente a confronto della battaglia che Maia combatte contro se stessa. Da quando è stata marchiata dal demone Bandur non è più la stessa…

La posta in gioco è più alta che mai, ed è solo questione di tempo prima che Maia si perda completamente. Ma non si fermerà davanti a nulla pur di ritrovare Edan, proteggere la sua famiglia e garantire al suo paese una pace duratura.


DATA DI USCITA DI ENTRAMBI I VOLUMI: 31 agosto




03. Città di Spettri - V. E. Schwab


Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti… e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma.

Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana.

Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un’altra ragazza che condivide il suo stesso “dono”, si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa.

Dall’autrice bestseller Victoria Schwab, un racconto spaventoso ed elettrizzante, pieno d’azione, che parla di infestazioni, passato, mistero, e del legame tra i veri amici (anche se quell’amico è un fantasma…).


DATA DI USCITA: 31 agosto



04. Oculta - Maya Motayne 


Sono passati ormai quattro lunghi mesi da quando Finn e il principe Alfie hanno sconfitto l’antico e malvagio potere che minacciava di condurre il regno di Castallan alla rovina. Da allora, entrambi impegnati nelle proprie questioni personali e non, non si sono più visti. Alfie, in qualità di erede al trono di Castallan, è chiamato a occuparsi del delicato vertice con i reali englassiani per negoziare la cessazione delle ostilità e siglare la pace tra i due regni. Finn, da parte sua, sta cercando di godersi l’inedita libertà da Ignacio.

Quando, per una serie di avvenimenti inaspettati, fa ritorno a San Cristóbal, Finn scopre che, esattamente come sta accadendo a lei, anche per Alfie le cose non sembrano andare nel modo sperato. Il ragazzo, infatti, rischia di vedere vanificati i propri sforzi. A quanto pare, la misteriosa organizzazione responsabile della morte del fratello del principe è tornata nuovamente alla ribalta e il suo nuovo obiettivo sembra essere il fallimento proprio del vertice politico presieduto dal ragazzo. Ancora una volta, perciò, Finn e Alfie saranno costretti a unire le forze per seguire le tracce dell’assassino e preservare così l’unica possibilità che finalmente Castallan ed Englass trovino la pace.

Ma saranno in grado di fermare i loro avversari prima che una nuova guerra minacci il loro regno?

DATA DI USCITA: 31 agosto



05. Monstress 5 - Marjorie Liu


La guerra tra la Federazione e gli Arcanici sta per riaccendersi. Sarà un conflitto di proporzioni cosmiche. Maika lo sa, ma prima deve sopravvivere alla sua battaglia. Mettendo da parte risentimenti e obiettivi personali per difendere la città arcanica fortificata di Ravenna, si trova a compiere scelte difficili: giustizia o pietà? Sicurezza o libertà? La famiglia o l’intera civiltà?

Nel quinto capitolo della premiatissima saga nippo-americana, splendide atmosfere art déco si uniscono a fantasiose invenzioni steampunk e a mostruose rievocazioni di antichi miti, in un tripudio di immaginazione che, come ha scritto Neil Gaiman, mostra “cosa significhi essere umani”.


DATA DI USCITA: 31 agosto








06. Heaven - Mieko Kawakami


Il fenomeno mondiale Seni e uova, primo romanzo di Mieko Kawakami a essere pubblicato in italiano, è un’indagine suggestiva della vita di tutti i giorni delle donne lavoratrici in Giappone. In Heaven questa autrice eccezionale indirizza il suo sguardo penetrante sull’esperienza di un adolescente bersagliato dai compagni di classe.

In uno stile poetico e rilassato, che riporta alla mente le grandi scrittrici giapponesi del passato, Heaven indaga l’esperienza e il significato della violenza e il conforto dell’amicizia. Bullizzato per il suo strabismo, il protagonista del romanzo soffre in silenzio. La sua unica tregua è l’amicizia con una ragazza, anche lei vittima di infiniti scherni. Ma qual è la vera natura della loro amicizia, se è il terrore ad alimentare il legame?

Romanzo forte ma tenero, dallo sguardo perspicace, intimo e sfaccettato, Heaven è un’altra brillante testimonianza del talento inarrestabile di Kawakami. Scrittrice schietta e magnificamente evocativa – che «cresce e si evolve senza sosta», secondo Haruki Murakami –, Kawakami è, per The Economist, «la stella emergente più luminosa della letteratura giapponese».


DATA DI USCITA: 25 agosto




07. Paradiso - Dante, F. Nembrini, G. Dell'Otto


Con il Paradiso si chiude nell’anniversario dei 700 anni dalla nascita di Dante questo progetto di rilettura e illustrazione della Divina Commedia a cura di Franco Nembrini, Gabriele Dell’Otto e Alessandro D’Avenia (che firma la prefazione).


DATA DI USCITA: 31 agosto












08. DUNE: graphic novel - Frank Herbert


Capolavoro della fantascienza epica, ambientato in un lontano future in una società feudale interstellare, Dune racconta le vicende della famiglia di Paul Atreides, che accetta il dominio sul pianeta desertico Arrakis. Mescolando avventura, misticismo, ambientalismo e politica, questo racconto potente offre uno sguardo inedito sull’intero universo, in questo adattamento grafico si respira tutta l’atmosfera fantastica del racconto originale, adattato anche all’immaginario delle nuove generazioni.

DATA DI USCITA: 31 agosto










- USCITE  STRANIERE -


01. A Lesson in Vengeance - Victoria Lee


For fans of Wilder Girls and Ninth House comes a dark, twisty, atmospheric thriller about a boarding school haunted by its history of witchcraft and two girls dangerously close to digging up the past.

Felicity Morrow is back at Dalloway School.

Perched in the Catskill mountains, the centuries-old, ivy-covered campus was home until the tragic death of her girlfriend. Now, after a year away, she’s returned to graduate. She even has her old room in Godwin House, the exclusive dormitory rumored to be haunted by the spirits of five Dalloway students—girls some say were witches. The Dalloway Five all died mysteriously, one after another, right on Godwin grounds.

Witchcraft is woven into Dalloway’s history. The school doesn’t talk about it, but the students do. In secret rooms and shadowy corners, girls convene. And before her girlfriend died, Felicity was drawn to the dark. She’s determined to leave that behind her now; all Felicity wants is to focus on her senior thesis and graduate. But it’s hard when Dalloway’s occult history is everywhere. And when the new girl won’t let her forget.

It’s Ellis Haley’s first year at Dalloway, and she’s already amassed a loyal following. A prodigy novelist at seventeen, Ellis is a so-called “method writer.” She’s eccentric and brilliant, and Felicity can’t shake the pull she feels to her. So when Ellis asks Felicity for help researching the Dalloway Five for her second book, Felicity can’t say no. Given her history with the arcane, Felicity is the perfect resource.

And when history begins to repeat itself, Felicity will have to face the darkness in Dalloway–and in herself.

DATA DI USCITA: 3 agosto



02. How we fall apart - Katie Zhao


Nancy Luo is shocked when her former best friend, Jamie Ruan, top ranked junior at Sinclair Prep, goes missing, and then is found dead. Nancy is even more shocked when word starts to spread that she and her friends--Krystal, Akil, and Alexander--are the prime suspects, thanks to "The Proctor," someone anonymously incriminating them via the school's social media app.

They all used to be Jamie's closest friends, and she knew each of their deepest, darkest secrets. Now, somehow The Proctor knows them, too. The four must uncover the true killer before The Proctor exposes more than they can bear and costs them more than they can afford, like Nancy's full scholarship. Soon, Nancy suspects that her friends may be keeping secrets from her, too.


DATA DI USCITA: 17 agosto






03. The Dead and the Dark - Courtney Gould


Courtney Gould’s thrilling debut The Dead and the Dark is about the things that lurk in dark corners, the parts of you that can’t remain hidden, and about finding home in places―and people―you didn’t expect.

The Dark has been waiting for far too long, and it won't stay hidden any longer.

Something is wrong in Snakebite, Oregon. Teenagers are disappearing, some turning up dead, the weather isn’t normal, and all fingers seem to point to TV’s most popular ghost hunters who have just returned to town. Logan Ortiz-Woodley, daughter of TV's ParaSpectors, has never been to Snakebite before, but the moment she and her dads arrive, she starts to get the feeling that there's more secrets buried here than they originally let on.

Ashley Barton’s boyfriend was the first teen to go missing, and she’s felt his presence ever since. But now that the Ortiz-Woodleys are in town, his ghost is following her and the only person Ashley can trust is the mysterious Logan. When Ashley and Logan team up to figure out who—or what—is haunting Snakebite, their investigation reveals truths about the town, their families, and themselves that neither of them are ready for. As the danger intensifies, they realize that their growing feelings for each other could be a light in the darkness.


DATA DI USCITA: 3 agosto




04. She Wouldn't Change a Thing - Sarah Adlakha


Sliding Doors meets Life After Life in Sarah Adlakha's story about a wife and mother who is given the chance to start over at the risk of losing everything she loves.

A second chance is the last thing she wants.

When thirty-nine year old Maria Forssmann wakes up in her seventeen-year-old body, she doesn’t know how she got there. All she does know is she has to get back: to her home in Bienville, Mississippi, to her job as a successful psychiatrist and, most importantly, to her husband, daughters, and unborn son.

But she also knows that, in only a few weeks, a devastating tragedy will strike her husband, a tragedy that will lead to their meeting each other.

Can she change time and still keep what it’s given her?

Exploring the responsibilities love lays on us, the complicated burdens of motherhood, and the rippling impact of our choices, She Wouldn't Change a Thing is a dazzling debut from a bright new voice.


DATA DI USCITA: 10 agosto




05.  Dragonbird in the Fern - Laura Rueckert


When an assassin kills Princess Jiara’s older sister Scilla, her vengeful ghost is doomed to walk their city of glittering canals, tormenting loved ones until the murderer is brought to justice. While the entire kingdom mourns, Scilla’s betrothed arrives and requests that seventeen-year-old Jiara take her sister’s place as his bride to confirm the alliance between their countries.

Marrying the young king intended for her sister and traveling to his distant home is distressing enough, but with dyslexia and years of scholarly struggles, Jiara abandoned any hope of learning other languages long ago. She’s terrified of life in a foreign land where she’ll be unable to communicate.

Then Jiara discovers evidence that her sister’s assassin comes from the king’s own country. If she marries the king, Jiara can hunt the murderer and release her family from Scilla’s ghost, whose thirst for blood mounts every day. To save her family, Jiara must find her sister’s killer . . . before he murders her too.


DATA DI USCITA: 3 agosto



Et voilà! Cosa vi interessa maggiormente?

A presto,

Rainy

4 commenti:

  1. I libri di Elizabeth Lim mi incuriosiscono tantissimo! Purtroppo non riuscirò a leggerli a breve, ma aspetterò di sapere la come li trovi 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto proprio leggendo Spin the Dawn in questi giorni e per ora un po' meh, ma vedremo ahahahah

      Elimina
  2. Ciao Rainy,
    "Città di Spettri" è già in Tbr, perché qualsiasi cosa pubblichi la Schwab io la leggo. (Tranne "La Vita Invisibile di Addie Larue, ma tento di non pensarci).
    Invece "Spin the Dawn"...avevo visto quella copertina in giro e ne avevo anche sentito parlare, ma non so cosa pensare. Non mi attira particolarmente...
    Ah e il graphic novel di "Dune" immagino che sarà bellissimo. Ho letto il libro qualche mese fa e me ne sono innamorata, con le illustrazioni può solo migliorare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Martha! Anche per me la Schwab è sempre una garanzia e Città di Spettri è sicuramente una lettura che farò.
      Sto leggendo Spin the Dawn proprio in questi giorni e per ora mi sta lasciando abbastanza indifferente, ma è presto per esprimere un giudizio.
      A me ahimè Dune manca, ma magari la graphic sarà decisiva!
      E poi non mi farò scappare Oculta e Monstress 5!

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!