Liber Horribilis è una rubrica a cadenza casuale in cui si recensiscono in modo molto ironico, delirante e molto trash libri altrettanto trash e considerati comunemente brutti o che semplicemente non mi sono piaciuti e che non meritano una recensione normale lol.Buongiorno carissimi tesori miei (?) !
Ne è passato di tempo da quando abbiamo preso in considerazione un libro trash, nevvero? Troppo direi, quindi è tempo di rimediare!
Il libro di oggi, vi anticipo, è un libro che immancabilmente deriva dallo splendido mondo di Wattpad che ci regala molto spesso splendide perle del trash. E' quindi una fanfiction sugli One Direction riaddattata dalle CE per essere proposta al grande pubblico (non entriamo nel merito di queste scelte di marketing delle CE).
Ci tengo a precisare, così come era accaduto per My Dilemma Is You (leggi l'episodio qua), che io ho letto esclusivamente la versione cartacea, riveduta e coretta, mentre quella online era decisamente peggiore e se volete avere un parere sulla fanfiction presente sul sito cliccate > QUI .
Ah, ovviamente stiamo parlando di Mess di Ilaria Soragni, un libro trash non solo per il contenuto, ma proprio per i messaggi poco educativi che fornisce e che ad un target giovane come quello di questo libro non possono essere dati.
DICLAIMER: Prima di cominciare vorrei sottolineare che io non ho ASSOLUTAMENTE NULLA CONTRO ILARIA SORAGNI, adolescente di 17/18 anni che ha scritto questa fanfiction poi pubblicandola su Wattpad, ma che mi limito a giudicare (e si, a criticare) il libro che in quanto prodotto sul mercato può e deve essere soggetto a recensione del pubblico.
Maryland, USA. Mavis, diciotto anni, viene rinchiusa in un riformatorio, accusata di aggressione. È internata nell’ala Nord della struttura, dove sono reclusi i ragazzi condannati per reati minori. Indossano delle tute verdi, unico colore in un mare di bianco così monotono da stordirla. Anche Mavis ne indossa una e le vengono illustrate le regole del luogo. La prima è “non avvicinarsi alla stanza 105”. Diversa dalle altre, in quella cella è rinchiuso un ragazzo di cui nessuno sembra voler parlare. Mavis sa solo che invece lui indossa una tuta arancione e che non dovrebbe trovarsi lì, bensì nell’ala Est, riservata a chi ha commesso crimini gravi. Il suo nome non viene mai pronunciato e gli altri ragazzi si limitano a chiamarlo 105. Da subito incuriosita, Mavis infrange la prima regola, facendo di tutto per entrare in contatto con lui. Poco alla volta riesce ad avvicinarsi, a scoprire il suo nome, Niall, e a violare il suo silenzio impenetrabile. Fra Mavis e Niall nasce un rapporto sincero, empatico, che se da una parte darà a Mavis la forza di non crollare, dall’altra la travolgerà, preda di sentimenti ancora sconosciuti e in nome dei quali metterà a rischio la sua stessa vita...
Questa recensione sarà decisamente più breve degli altri episodi di questa fantasmagorica serie, perchè di questo libro c'è talmente poco da dire che quasi mi commuovo c': . Il trash però abbonda comunque, non dubitate affatto.
Il modo miglore di riassumere questo libro usando meno parole possibili è senza dubbio: un disordinato collage di pezzi che dovrebbero attaccarsi insieme, ma risultano solamente un insieme frammentario di episodi singoli. Parola chiave: frammentario.
Ovviamente partiamo dall'inizio: la nostra protagonista, Mavis, viene trasferita al riformatorio accusata di aggressione e conosciamo subito i personaggi chiave del romanzo, Zayn, Liam, Louis ed Harry più il bad-boy di turno isolato perchè colpevole di un reato peggiore degli altri e che viene chiamato "105" come una sorta di soprannome che dovrebbe causare timore negli altri detenuti, ma in realtà non si tratta di altri che di Niall.
E subito abbiamo qualche riflessione da fare, nell'ordine:
- WTF 1: Maschi e femmine insieme?! Oddio, io non sono mai stata in riformatorio, ma non penso proprio che maschi e femmine siano insieme per tutta una serie di complicazioni che potrete di sicuro immaginare: stupri, violenze, abusi ecc. Quindi mi sembra abbastanza inverosimile.
- WTF 2: Perchè caspita Niall è lì?! Lui ha una tuta arancione, segno di un reato gravissimo e dovrebbe proprio essere in isolamento perchè è uno dei criminali peggiori, ma anzichè essere in isolamento come si deve VIENE MESSO CON I COLPEVOLI DI CRIMINI PIU' LIEVI. Cioè il peggiore con i "migliori". Che senso ha?!
- WTF 3: Ma sono solo in cinque in quel riformatorio?! Preparatevi, perchè per tutto il libro vedremo 7/8 personaggi di cui 2/3 saltuari; per tutto il resto del tempo gli eroi saranno i membri della nostra band preferita (?) + Mavis.
In questa prima parte del libro ovviamente incontriamo subito uno dei problemi principali di questo bel volumetto: la scrittura. Non dico che sia atroce, perchè la versione cartacea è riveduta e corretta, molti strafalcioni sono stati eliminati e così via, ma l'autrice parte ugualmente per una serie di voli pindarici allucinanti: scrittura poetica a casissimo, espressioni che suonano bene, si, ma che non hanno alcun senso.