26 giugno 2017

Recensione 'Magisterium - La Chiave di Bronzo' (Magisterium #3) - Cassandra Clare, Holly Black

EHI, PARTECIPA AL NOSTRO GIVEAWAY!




Buongiorno buongiorno,
oggi parliamo di un libro tra i più attesi dell'anno e che tutti i fan degli ambienti fantasy, magici, con scuole di magia e segreti misteriosi non possono non conoscere.
Ovviamente sto parlando di Magisterium, delle mitiche Holly Black e Cassandra Clare, a-yee!
Siamo così arrivati al terzo libro di una serie che dovrebbe comprenderne ulteriori due e che non smette mai di colpirci, in tutti i sensi.

Ma andiamo con ordine...

Trama


Callum, Aaron e Tamara sono inseparabili. Frequentano il Magisterium, dove vengono addestrati a dominare la magia per combattere il Nemico e riportare l'ordine in un mondo dominato dal caos. Una scuola come la loro dovrebbe essere il luogo più sicuro e protetto per farlo. Ma dopo la morte improvvisa di un compagno, i tre amici si ritrovano a seguire le tracce di un sinistro assassino, mettendo a repentaglio le proprie vite. Come se non bastasse, hanno il fondato sospetto che nel Magisterium si aggiri una spia del Nemico. Non c'è tempo da perdere. L'ennesima Guerra Magica incombe, e l'unico modo per sconfiggere il Nemico è giocarsi il tutto per tutto. Perché se la magia finisce nelle mani sbagliate il male che può scaturirne è inimmaginabile.











Copertina Originale:


(Uff, lo stile è sempre quello e così come dico sempre sono belle tutte e due, cioè quella americana è più colorata, più giovanile, più accattivante, quella italiana è più seria, misteriosa... Insomma: ci difendiamo bene.)

Inter(re)view*:

Buongiorno carissime, non ho idea di come faremo a gestire questa intervista tripla con due autrici del vostro calibro, ma più che provare non saprei che altro fare ahah.

Cassandra: Buongiorno buongiorno. Boh, non ho idea di come ce la faremo, tu che dici Holly?
Holly: Sinceramente penso che sarà divertente!

Allora, siamo arrivate al numero tre, ne? Il libro centrale della serie, insomma è un passo importante. A che punto siamo? Che succede? Come si procede?

 Cassandra: Beh, direi che tutto sommato procede bene, siamo pur sempre arrivati a tre! Ahahah

Holly: Si, esatto, però essendo questa una tua recensione penso che il parere dovresti darcelo tu!
Cassandra: Si, in effetti...

Arriva arriva, volevo solo prendermi un attimo di tempo per capire come voi state vivendo questo lavoro a quattro mani così ampio, ma in effetti non perdiamo altro tempo.

Cassandra: Questo è parlare!
Holly: Mi sembra un'ottima idea!

24 giugno 2017

Classicheggiando (#1) : Orgoglio e Pregiudizio - Jane Austen

Buongiorno adorati,
è passato un bel po' di tempo, ne? 
Scusate, è l'euforia della fine della scuola, l'inizio degli impegni estivi... Insomma, un gran bel casino di periodo!

A tutto ciò si vanno ad aggiungere i libri da leggere per la scuola che sono, nel mio caso, una valanga. Talmente tanti (alcuni obbligatori altri no) che mi sono detta: sai cosa? Perchè non inserire qualche sporadica recensione di un classico sul blog? Così, per variare un po' di soliti Y/A, che comunque rimarranno ben presenti.

Così eccoci qui, a sentire il mio parere soggettivo e assolutamente non da critica letteraria, intendiamoci bene, di innocente lettrice che si accosta all'opera senza averla analizzata nel profondo così come si fa a scuola. Una sorta di recensione "grezza", che vi parla della trama e di cosa emerge ad una prima lettura, senza nessuna pretesa di ispirare complesse riflessioni storico-politiche.

Quale migliore opera, per iniziare, di un libro che ha segnato la letteratura inglese per tutti gli anni che sarebbero seguiti alla sua pubblicazione? Quale libro migliore del capostipite della letteratura rosa impegnata? Quale libro più degno del geniale, ironico, polemico e innegabilmente romantico Orgoglio e Pregiudizio?

(NB: Mai come oggi ho maledetto il mio nickname, perchè se io fossi Craggy avrei potuto chiamare questa rubrica 'Crassici' e invece mi devo accontentare di 'Classicheggiando'...)

Trama (presa da qui)


Il romanzo è ambientato negli ultimi anni del Settecento e ha per protagoniste le sorelle Bennet, ragazze nate e cresciute in Inghilterra in una cittadina di provincia e membri di una famiglia di modeste condizioni sociali. L'azione parte dall'avvicinamento di una delle sorelle, Jane, ad un ricco gentiluomo di nome Charles Bingley, già conteso da varie pretendenti. La relazione sentimentale tra Jane e Charles in particolare incontra la disapprovazione delle sorelle del giovane Bingley, le quali, pur di liberarsi della ragazza, socialmente inferiore al fratello, chiedono a Darcy, un amico di famiglia, di intervenire per dividere la coppia di amanti. Charles infatti, poco dopo, rimane vittima degli intrighi e degli inganni orditi alle sue spalle e la relazione con Jane naufraga esattamente come sperato dalle sorelle Bingley. 
Un imprevisto però interviene a rimescolare le carte. Darcy infatti - anch'egli ricco e conteso - durante le manovre per sabotare la relazione tra Jane e Charles, si innamora di Elizabeth, l'altra sorella Bennet e sta quasi per chiederla in sposa. Tuttavia l'orgoglio di classe e il pensiero dell'inferiorità sociale della ragazza induce Darcy ad una repentina retromarcia che offende gravemente Elizabeth, la quale decide di partire e di lasciarsi la storia con l'uomo alle spalle. Darcy però si ravvede ben presto e così raggiunge l'amata. Ma per dimostrare di essere effettivamente cambiato, Darcy deve dimostrarlo ed è così che si mette in azione per agevolare, appoggiare e sostenere economicamente una relazione tra un'altra sorella di Elizabeth e un giovane ufficiale.
Come nel migliore degli happy ending, la storia si conclude con le nozze tra Darcy ed Elizabeth, e la riconciliazione e le nozze di Charles e Jane.


"Questo libro andrebbe incorniciato perchè..."

  •   Mr. Darcy
Me l'avevano detto in tanti, ma io ho sempre pensato "e che sarà mai questo Mr. Darcy contro agli eroi dei nostri Y/A preferiti?". Non mi aspettavo granchè e di certo non me lo aspettavo da un romanzo così puritano e innocente come Orgoglio e Pregiudizio, casto fino al midollo, che fa della sua forza l'ironia e la critica sociale, ma non certo le palpitazioni da scene hot.
E invece mi sbagliavo.
Mr. Darcy è così ben caratterizzato, così intelligente, così affascinante nel suo modo di essere scontroso che sfido chiunque a non farsi rubare il cuore. Non è uno dei miei boys letterari preferiti, ovvio, ma sicuramente è un solido personaggio che capisco perchè sia riuscito a conquistare tante lettrici.

  • Ironia & Critica Sociale
Come dicevo poco sopra, questo libro è densissimo di ironia, di critica alla società, al combinare i matrimoni per creare unioni economicamente e politicamente vantaggiose (che sta cominciando a sparire in favore dei matrimoni d'amore, ma con molte difficoltà) e al ruolo delle donne nel romanticismo inglese. Le signorine, poco più che macchiette dedite solamente alla conquista dei militari, ai vestiti e all'organizzazione di balli vari, scompaiono, qui soppiantate dalla straordinaria intelligenza di Elizabeth, protagonista del libro
Mentre lei è forte, decisa, dice quello che pensa in modo da non offendere nessuno, ma rimanendo irremovibile nelle sue decisioni così come il padre, le sorelle e soprattutto la madre sono la personificazione dell'ingenuità (nel caso di Jane, povera) o della stupidità ottusa e civetta (tutte le altre, soprattutto Lydia e Mrs. Bennet).

(La famiglia di Elizabeth, interpretata da Keira Knightley)

13 giugno 2017

Segnalazione #10: 'Ulfhednar War. La guerra dei lupi' - Alessio Del Debbio

EHI, PARTECIPA AL NOSTRO GIVEAWAY!




Buongiorno carissimi, 
oggi ci occupiamo di segnalare un altro libricino di un autore che ben conosciamo e che ha già avuto uno spazio sul nostro blog c:

Sto di nuovo parlando di Alessio Del Debbio, con la sua nuova opera pronta per essere segnalata.


TITOLO: LA GUERRA DEI LUPI
SAGA: ULFHEDNAR WAR
AUTORE: Alessio Del Debbio
CASA EDITRICE: Edizioni Il Ciliegio
GENERE: fantasy contemporaneo
FORMATO: cartaceo
PAGINE: 412
PREZZO: 19,50 euro
DATA DI USCITA: 8 giugno 2017






Amici da anni, Ascanio, Daniel, Marina e la loro compagnia di Viareggio non desiderano altro che trascorrere una tranquilla vacanza insieme, ma il destino ha altro in serbo per tutti loro. Gli ulfhednar di Odino sono tornati e la Garfagnana non è più un posto sicuro da quando Raul ha preso il comando del branco del Vello d’Argento. Spetta ad Ascanio, ultimo discendente di una stirpe di officianti della Madre Terra, contrastare i suoi progetti di dominio, aiutato dal suo compagno Daniel, un ulfhedinn fuggiasco che ha imparato ad apprezzare la vita tra gli uomini. Ma dietro le mire espansionistiche del violento e indegno Alfa si nasconde un’ombra antica, disposta a tutto pur di aggrapparsi alla vita.
«Per questo continuiamo a provare. Per rendere onore a chi è caduto, per vincere le nostre paure e promettere a noi stessi di non fallire più.»
Ambientato in Toscana, tra Viareggio e le montagne della Garfagnana, il libro mescola mitologia nordica e celtica a storia e leggende toscane, alternando, con ritmo incalzante e colpi di scena, capitoli nel presente e altri nel passato.

Link di acquisto:

Estratto: 

«A nessun uomo dovrebbe essere concesso di vivere così a lungo, di non provare la malattia né la vecchiaia, di pretendere di essere un Dio. È la brevità, assieme all’impossibilità di averne una seconda, ciò che rende la vita un bene prezioso, degna di essere vissuta in ogni attimo. Se invece la morte diventa uno spauracchio per bambini e l’esistenza infinita, allora non è più vita. È banalità. È immeritata sopravvivenza. È trascinarsi di giorno in giorno senza sapere perché». (Johanna)



QUALCOSINA SULL'AUTORE...

Facebook  Sito Web  Blog ≈ Twitter

Alessio Del Debbio, scrittore viareggino, appassionato di tutto ciò che è fantastico e oltre la realtà. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste (come Con.tempo e StreetBook Magazine) e in antologie, cartacee e digitali (come I mondi del fantasy, di Limana Umanìta Edizioni, Racconti Toscani, di Historica Edizioni, Sognando, di Panesi Edizioni). I suoi ultimi libri sono Favola di una falena (Panesi Edizioni, 2016), Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017).
Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove scrittori di fantasy italiano. Scrive articoli per il portale di letteratura fantastica “Le lande incantate”. È presidente dell’associazione culturale “Nati per scrivere” che d’estate organizza la rassegna “Un libro al tramonto” – Aperitivi letterari a Viareggio, per far conoscere autori toscani.


E questo è tutto, un abbraccio a tutti!
#Rainy

12 giugno 2017

Recensione 'Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine' (I bambini speciali di Miss Peregrine #2) - Ransom Riggs

EHI, PARTECIPA AL NOSTRO GIVEAWAY!



Buongiorno carissimi,
la scuola è finita, siamo salvi finalmente e per chi non ha sessione estiva, matura o robe varie si comincia il periodo più rilassante dell'anno (forse)!

Quindi quale modo migliore per inaugurare questa stagione così densa di letture se non una bella recensione, cosa che non capita sul blog da un beeeel po'?

Trama

Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un'avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, abilissimo investigatore dell'ombra e cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno lo sa. L'unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul suo passato, catapultandolo sull'isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola dei Bambini Speciali: creature dotate di poteri curiosi e irripetibili, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, obbligati, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente Normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manipolare il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a ritrovare le proprie sembianze umane, i Bambini Speciali e Jacob saranno costretti a vedersela da soli con coloro che minacciano di distruggerli usurpando la loro stranezza e dovranno abbandonare l'eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsi nel mondo reale.

La serie è composta da...
0.5. Racconti Speciali
1. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
2. Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine
3. La biblioteca delle anime
4. Miss Peregrine's Journal for Peculiar Children (inedito in Italia)

Inter(re)view*:

Be', che dire, è passato un bel po' di tempo da quando ho avuto il piacere di leggere e recensire un suo libro, signor Riggs, benvenuto!

Ransom: Grazie mille, è un piacere vedere la serie tradotta integralmente nel vostro paese.

Si, ci sono stati dei problemi nel corso degli anni, tutto sembrava fermo, poi con l'uscita del film l'intera serie è stata ristampata (purtroppo per me, che ora ho le edizioni scoordinate e tutti sanno quanto questo è odioso) e qualche mese dopo anche i Racconti Speciali sono approdati nelle nostre librerie. Alla buon ora, direi!

Ransom: Si, è stata un'immensa gioia anche per me e vedere la mia piccola creatura tradotta integralmente.

Allora parliamone un po', di questa creaturina che abbiamo tanto faticato ad avere, no?

Ransom: Non potrei essere più d'accordo. Vuole una tazza di tè depuratore?

4 giugno 2017

TBR: Giugno 2017

EHI, PARTECIPA AL NOSTRO GIVEAWAY!



Buongiorno e sha-baam siamo già a giugno o.o .
Alzi la mano chi è traumatizzato dalla velocità con cui passa il tempo *alza furiosamente entrambe le mani*.

Non perdiamo tempo e elenchiamo immediatamente i libri in uscita in questo primo mese estivo c:

- USCITE NOSTRANE -

01. Le sfide di Apollo. La profezia oscura - Rick Riordan

Il mostruoso Pitone si è rimpossessato dell'Oracolo di Delfi, e questa è solo la prima delle minacce che Apollo ha dovuto affrontare per ottenere il perdono di Zeus e tornare tra gli immortali. Tre malvagi imperatori vogliono ora conquistare tutti gli Oracoli dell'antichità, per interrompere ogni comunicazione tra i semidei e le fonti di profezie necessarie a compiere eroiche imprese. Se gli Oracoli cadranno sotto il dominio del Triumvirato, il dio più bello e vanitoso dell'Olimpo resterà per sempre imprigionato nel corpo di un insignificante sedicenne, Lester Papadopoulos! Con un piccolo effetto collaterale: l'umanità potrebbe essere distrutta. Il destino del mondo è nelle mani del dio del sole, della musica e della poesia, che potrà contare solo sull'aiuto della ninfa Calipso e del semidio Leo Valdez, nonché sul potere esasperante dei suoi strazianti haiku...

DATA DI USCITA: 27 giugno


02. Pandora. L'erede di Gavriel - Licia Troisi

Gli Angeli della Morte vagano liberi per il mondo da quando Pam ha aperto lo scrigno in cui una sua potente antenata li aveva confinati. Sam è stato posseduto dal più malvagio dei sei demoni, eppure la sua umanità è così forte da contenere Samael, il mostro che minaccia ogni giorno di divorarlo: solo dominandolo può aiutare Pam a ritrovare le creature infernali e restituirle alla loro dimensione. Ma qualcuno ha tradito, e ora lo scrigno è nelle mani della Medium S.p.A., una misteriosa società dedita all'occultismo. Proprio quando tutto sembra perduto e i feroci demoni Kapziel ed Hemah escono dall'ombra, un Angelo di conturbante bellezza appare ad aiutare i due ragazzi: il suo nome è Gavriel, e ha attraversato i secoli per raggiungere Pam, a cui lo unisce un legame antico e profondo... 


DATA DI USCITA: 6 giugno



03. Time Deal - Leonardo Patrignani

Julian ha diciassette anni e vive con la sorellina Sara nella periferia industriale di Aurora, una metropoli soffocata dall'inquinamento e devastata dalle malattie, in cui l'aspettativa di vita è scesa drasticamente negli ultimi anni. Fino all'arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l'invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce gli effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali di questo farmaco. Ben presto, la città si spacca in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall'altra chi invece si rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce invecchiare secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma la sua ragazza Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E a far luce sugli effetti collaterali del Time Deal.

DATA DI USCITA: 13 giugno






04. The Royals. Paper Prince - Erin Watt


Ella non sa dire se la sua vita fosse migliore o peggiore prima che Callum Royal la trovasse. Ma una cosa è certa: da quando è piombata in casa Royal come un tornado, per lei è cambiato tutto. Scuola privata, feste e vestiti costosi. Con la sua grinta e la sua schiettezza, è riuscita persino a vincere l'ostilità dei fratelli Royal, a conquistare il loro rispetto e il loro cuore - in particolare quello di Reed. Il più imperscrutabile dei cinque. Bello, ricco e popolare, Reed ha tutto. Le ragazze fanno la fila per uscire con lui e i ragazzi lo rispettano. Eppure, nulla e nessuno sembra importargli. Perché i Royal sono così: non sono facili ai sentimenti, piuttosto li seppelliscono, fingendo che niente li sfiori. Con Ella, però, per la prima volta dopo la morte della madre, Reed ha permesso a se stesso di lasciarsi andare alle emozioni. Ma il suo mondo crolla quando, dopo una discussione, Ella scompare. Con il cuore a pezzi, e senza lasciare traccia. D'altronde è abituata a scappare e rifarsi una vita ripartendo ogni volta da zero. Tutti incolpano Reed per quella fuga, i suoi fratelli lo odiano e, se possibile, lui odia se stesso ancora di più. Ed è disposto a fare qualsiasi cosa pur di ritrovarla. Ma, se anche ci riuscisse, sarebbe in grado di riconquistare il suo cuore?

DATA DI USCITA: 27 giugno