26 giugno 2017

Recensione 'Magisterium - La Chiave di Bronzo' (Magisterium #3) - Cassandra Clare, Holly Black

EHI, PARTECIPA AL NOSTRO GIVEAWAY!




Buongiorno buongiorno,
oggi parliamo di un libro tra i più attesi dell'anno e che tutti i fan degli ambienti fantasy, magici, con scuole di magia e segreti misteriosi non possono non conoscere.
Ovviamente sto parlando di Magisterium, delle mitiche Holly Black e Cassandra Clare, a-yee!
Siamo così arrivati al terzo libro di una serie che dovrebbe comprenderne ulteriori due e che non smette mai di colpirci, in tutti i sensi.

Ma andiamo con ordine...

Trama


Callum, Aaron e Tamara sono inseparabili. Frequentano il Magisterium, dove vengono addestrati a dominare la magia per combattere il Nemico e riportare l'ordine in un mondo dominato dal caos. Una scuola come la loro dovrebbe essere il luogo più sicuro e protetto per farlo. Ma dopo la morte improvvisa di un compagno, i tre amici si ritrovano a seguire le tracce di un sinistro assassino, mettendo a repentaglio le proprie vite. Come se non bastasse, hanno il fondato sospetto che nel Magisterium si aggiri una spia del Nemico. Non c'è tempo da perdere. L'ennesima Guerra Magica incombe, e l'unico modo per sconfiggere il Nemico è giocarsi il tutto per tutto. Perché se la magia finisce nelle mani sbagliate il male che può scaturirne è inimmaginabile.











Copertina Originale:


(Uff, lo stile è sempre quello e così come dico sempre sono belle tutte e due, cioè quella americana è più colorata, più giovanile, più accattivante, quella italiana è più seria, misteriosa... Insomma: ci difendiamo bene.)

Inter(re)view*:

Buongiorno carissime, non ho idea di come faremo a gestire questa intervista tripla con due autrici del vostro calibro, ma più che provare non saprei che altro fare ahah.

Cassandra: Buongiorno buongiorno. Boh, non ho idea di come ce la faremo, tu che dici Holly?
Holly: Sinceramente penso che sarà divertente!

Allora, siamo arrivate al numero tre, ne? Il libro centrale della serie, insomma è un passo importante. A che punto siamo? Che succede? Come si procede?

 Cassandra: Beh, direi che tutto sommato procede bene, siamo pur sempre arrivati a tre! Ahahah

Holly: Si, esatto, però essendo questa una tua recensione penso che il parere dovresti darcelo tu!
Cassandra: Si, in effetti...

Arriva arriva, volevo solo prendermi un attimo di tempo per capire come voi state vivendo questo lavoro a quattro mani così ampio, ma in effetti non perdiamo altro tempo.

Cassandra: Questo è parlare!
Holly: Mi sembra un'ottima idea!

Dunque, dopo questi tre libri cosa abbiamo imparato? Che i finali a sorpresa e soprattutto traumatizzanti, i "finali-bomba" per capirci, sono di casa. E' successo nel primo, è decisamente successo nel secondo e ommioddiocosanonèsuccesso nel terzo. Questo era decisamente il re dei finali bomba.

Cassandra: Eheheheh!
Holly: Missione completata, direi!

Che dire, qua ritroviamo i nostri amici di sempre, Call, Tamara e Aaron, sempre con i loro tratti distintivi: Call, lugubre e tenebroso, zoppo, ma decisamente più aperto dei libri precedenti (con un innato talento per attirare i guai, ovvio), Tamara, poco presente in questo libro e decisamente gentile e leale, chissa perchè, e infine Aaron, il migliore amico di Call, il suo compagno di avventure e di addestramento, gentile e mite. 
Cassandra: I nostri eroi sono sempre tre ahah
Holly: Sempre loro, sempre costanti nei loro atteggiamenti.

La trama di questo libro riprende pari pari dalla fine del secondo e da lì si sviluppa, con nuove minacce alla vita dei nostri eroi e nuovi segreti da scoprire e importanti rivelazioni per il nostro Call, che - se siete pratici della serie - sapete benissimo essere il Nemico della Morte o, come verrà chiamato in questo libro, Capitan Facciadipesce o una roba del genere ahahahah. Il tutto in un clima di generale tensione e preoccupazione che forse il Nemico non sia del tutto morto nonostante la fine del secondo libro.

Cassandra: Si, più o meno è tutto quello che succede, riassunto in linee molto generali.
Holly: D'altronde succede sempre quello!

E il punto è proprio questo.

Cassandra: Come?
Holly: In che senso, prego?

Il punto è che è sempre e sempre e sempre la stessa storia. Sempre dei colpi di scena, sempre dei problemi, sempre delle difficoltà per il nostro Call che coinvolgono i suoi amici (i quali spesso sono gli unici che ci rimettono). E poi anche il fatto che questi libri sono decisamente brevi, cioè mi chiedo il senso di farne cinque da così poche pagine che ti lasciano appena un assaggio di tutte le potenzialità che la storia potrebbe avere.

Cassandra: Oh, questa era inaspettata.
Holly: Si, anche perchè comunque sono libri densi di avvenimenti come pochi altri, per cui non mi sembra una critica onesta.

Esprimo solo il mio parere. E' pur vero, come hai detto tu, Holly, che sono libri estremamente densi di fatti, ma è anche vero che si ripetono sempre le stesse cose: viene imposto un divieto ai ragazzi, lo infrangono per indagare, vengono beccati e finiscono in punizione oppure finiscono in guai ancora più grossi e rischiano la pelle. Qualche cosa in contrario?
Cassandra: Temevo in effetti che dicessi "rischiano la pelle e di solito si salvano" ed ero già pronta a fermarti, perchè in realtà...
Holly: Diciamo che questo libro, essendo in mezzo alla serie, ha fatto un buon punto di svolta tra i primi due, zuccherosi e carini, e gli ultimi due in cui inevitabilmente tutti i nodi verranno al pettine.

Si, sicuramente sarà così. 
Per il resto ho poco altro da dire: la scrittura è ovviamente meravigliosa, così come ci si aspetta da due autrici del vostro calibro.

Cassandra: Ti ringraziamo.
Holly: Si, di cuore.

E non ho null'altro di significativo da dire se non che la monotonia sopra descritta per quanto mi riguarda influisce molto sul verdetto, così come la brevità della storia.

Verdetto:

 - (4-, yup)

Complimenti, un Eccezionale -.

Cassandra: Oh, andiamo, non ti sembra di essere stata troppo severa?
Holly: Cassandra, tienimi, ti prego tienimi o la ribalto! Questo giudizio è ingiusto!
Cassandra: Si, sono d'accordo: potevi essere molto più indulgente, in fondo abbiamo dato una spiegazione a tutte le tue critiche!
Holly: Esattamente. *impugna una mazza da baseball*


 Ehi, ehi, sono solo pareri. *si incammina lentamente verso la porta*

Holly: Ehi, non starai mica provando a scappare?!
Cassandra: Prendiamola!
*si mettono tutte e due a correre*

*esce dalla porta e la chiude sbattendola, giusto un secondo prima che le due autrici si avventino rabbiosamente su di essa tempestandola di pugni*

E con questo un caloroso saluto, adieu!
Fiuu...
#Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!