4 febbraio 2018

Classicheggiando (#6): Jane Eyre - Charlotte Brontë

Buongiornissimo,
come state? Oggi finalmente torniamo a parlare di Classici della letteratura di qualsiasi continente ci interessi al momento c:
Nella fattispecie oggi torniamo a interessarci di Letteratura Inglese c: .

Come avrete infatti già capito dal titolo oggi si parla di Jane Eyre!


01. Jane Eyre - Charlotte Brontë


Trama (da RobaDaDonne.it): Jane Eyre, libro scritto da Charlotte Brontë pubblicato nel 1847, è uno dei romanzi più famosi della letteratura inglese. La protagonista del romanzo è Jane, che conosciamo sin dalle prime pagine come una bambina orfana, ospitata da alcuni parenti che la mal sopportano e per questo affidata poi a una scuola di carità, dove vigono regole molto rigide. È in questo luogo che conosciamo il carattere deciso di Jane, che, tra molte fatiche e sofferenze, cresce e studia sino a diventare una stimata insegnante. Grazie a questa professione è una donna che può lavorare in modo indipendente e trova così un’occupazione a Thornfield Hall, una dimora da sempre proprietà della nobile famiglia Rochester, dove è l’istitutrice della figlia adottiva del padrone di casa, Mr. Rochester. Sarà proprio l’incontro con Mr. Rochester a cambiare la vita a Jane: tra i due nasce un sentimento di amore profondo, ma il passato dell’uomo è pronto a ripresentarsi per chiedere il conto.

Questo libro andrebbe letto perchè... 

Perchè, ragassuole, è la storia di una donna forte, che sa cosa vuole, determinata a non abbandonare i suoi valori per nulla al mondo. E' dilaniata dai dubbi, sempre e comunque, ma questo perchè è umana anche lei. Prova forti emozioni come tutti, l'amore la acceca, i problemi la mettono in difficoltà e le scelte a volte la dilaniano, ma non mette mai a repentaglio la sua integrità morale. Non sceglie mai la via più facile e immorale, a costo di soffrire. 
Un bel libro su una donna forte con una storia d'amore che è bella e importante, si, ma non supera l'importanza del personaggio principale femminile.

Questo libro andrebbe tagliuzzato perchè...

Perchè proprio quando pensi di aver trovato il perfetto romanzo femminista, tac, il finale più deludente della storia. E si piange. Proprio quando si pensava di aver sistemato tutto nella maniera migliore, la batosta e la delusione. Un altro motivo di odio per questo libro sono le lunghissime descrizioni super dettagliate e i monologhi interiori, che la nostra Jane si fa perchè è una persona razionale e spesso dilaniata da dubbi e conflitti interiori. Tutto molto bello, ma a volte basta, vi prego.

Verdetto: Letto o Tagliuzzato?

LETTO. SE SI STRAPPANO LE ULTIME 50 PAGINE E' BELLO.










Detto ciò vi lascio c:
Passate una buona settimana!
#Rainy

2 commenti:

  1. Jane Eyre è uno di quei classici che mi riprometto di leggere praticamente da sempre ma alla fine non prendo mai in mano per iniziare. Mi dispiace vedere che il finale è deludente ... credo però sia uno di quei romanzi che valga la pena di essere letto comunque, e la tua opinione finale non fa che convincermi ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, essendo un classico tra i più classici è sicuramente un libro che va letto, ma se sei una fan delle donne forti e indipendenti fino alla fine del romanzo... Be', non posso garantirti che amerai il finale (che infatti io non ho potuto sopportare). Da qui a sconsigliare la lettura di questo libro, però, c'è un abisso ^^

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!