29 giugno 2018

Recensione: Golden Son - Il Segreto di Darrow (Red Rising #2) - Pierce Brown

Buongiorno carissimi,
finalmente ho finito gli esami, yu-uuh!
Quindi quale modo migliore di festeggiare che non una bella recensione di un libro che avevo lasciato in disparte da troppo tempo (as always)?

Che dire, andiamo subito alla parte fondamentale: la recensione!

Trama


In Golden Son la guerra nello spazio si intreccia con gli intrighi del potere, la lotta del singolo con la narrazione corale, il linguaggio crudo dell'azione con quello psicologicamente raffinato dei dialoghi. Il complesso mondo dei colori legato alle classi sociali e alle loro lacerazioni - dai sovrani (Oro) e dagli innovatori (Argento), fino agli schiavi sessuali (Rosa) e agli operai obbligati ai lavori disumani (Rossi) - è la grande invenzione di Pierce Brown, un meccanismo di micidiale attualità. Leggere per credere. Golden Son ci trascina in un'avventura di cui è impossibile immaginare lo sviluppo. L'ascesa di Darrow nel mondo degli Oro, i suoi nemici, è difficile, incerta, pericolosa. Così la crudeltà di Nerone au Augustus, l'insincerità di Roque, il desiderio di vendetta di Cassio, i misteri che circondano la Sovrana, l'imprendibilità di Ares rendono unica questa storia. Un mondo dove basta una parola sbagliata, una mossa falsa, una decisione presa in ritardo per avere dolore, morte o vita e riscatto.








La serie è composta da...
01. Red Rising - Il canto proibito (la mia recensione)
02. Golden Son - Il segreto di Darrow
03. Morning Star - La guerra del Mietitore
04. Iron Gold (Inedito in Italia, primo di una trilogia ambientata successivamente a Red Rising)
05. Dark Age (Inedito, seguito di Iron Gold)
06. Ancora senza titolo


Inter(re)view*:
Buongiornissimo, come andiamo caro ex-autorepiùsexydell'anno?

Pierce: Si, ho saputo di questa cavolata della lista di autori sexy, ma sinceramente preferirei essere ricordato per il mio lavoro più che per la mia faccia.

Mi sembra una richiesta onesta, per cui non perdiamo tempo a parlare del tuo faccino e procediamo con la recensione del libro.

Pierce: Okay, non indugiamo oltre allora!

Dunque ammetto che non mi ricordavo granchè del primo libro se non i fatti essenziali e i personaggi fondamentali, ma leggendo diverse cosucce mi sono tornate alla mente. Rientrare nel mondo di Darrow comunque non è particolarmente semplice. La storia comunque riprende da dove la sia era lasciata, proseguendo con la scalata sociale di Darrow e il suo tentativo di indebolire gli Oro per innescare una rivolta del Rossi.

Pierce: Si, direi che più o meno si riparte da lì e dai problemi connessi alla vittoria di Darrow all'Istituto e ai nuovi incarichi che questo comporta.

Già, peccato che poi la situa degeneri inesorabilmente e Darrow si ritrovi contro il mondo intero come suo solito diviso tra pericolose alleanze tra gli Oro, sempre meno amici, l'assenza sia di Mustang sia di Sevro e naturalmente il suo piccolo sporco segreto che rischia di essere rivelato continuamente.

Pierce: Oltretutto si delineano chiaramente i due schieramenti opposti che animano la guerra che si svolge in questo libro: la famiglia Augustus di cui entra a far parte Darrow indirettamente (anche se è complice dei ribelli, i figli di Ares) contro la famiglia Bellona di cui fa parte Cassio, ex amico e arcirivale attuale di Darrow.


Nerone au Augustus e Cassio au Bellona, rispettivamente Capo di Casa Marte e Erede di Casa Bellona.

Ma la domanda che sicuramente tutti si stanno facendo è: è questo libro migliore del primo? 
La risposta è si e no.

16 giugno 2018

Movie Time: Un tuffo nell'universo Marvel



Buongiornissimo,
oggi - come anticipato dal titolo - parliamo di film e nella fattispecie dei film dell'universo Marvel, in particolare del settore "Avengers".
Dopo Infinity War infatti mi sono recuperata tutti i film della Marvel che mi ero persa per carpire ogni ulteriore dettaglio sulla serie, che ormai sta diventando un'unica enorme storia.
Oltretutto sono tra i film che hanno riscosso più successo, quindi una particolare riflessione sulle cause del loro successo sono d'obbligo. Ma non pensate che sia tutto un apostrofo rosa, perchè ci sono anche molte molte criticità.


Allora allora, non penso che ci sia nessuno che non ha idea di chi siano o cosa facciano gli Avengers, ma nel caso aveste bisogno di un breve recap gli Avengers o Vendicatori sono un gruppo di supereroi tra i migliori della Terra che difendono il pianeta da qualsivoglia minaccia. Il nucleo originario di Vendicatori, assemblato da Nick Fury - direttore dello S.H.I.E.L.D. - è composto da Iron Man, Thor, Hulk, Capitan America, Vedova Nera, Occhio di Falco. Si aggiungono poi Visione, Wanda Maximoff, i Guardiani della Galassia, Black Panther, Loki, il Soldato d'Inverno... Insomma, un sacco di altra gente e tutti insieme combattono minacce sempre peggiori (fino ad arrivare al tragico finale di Infinity War).

Sostanzialmente, però, cosa sono i film degli Avengers? Film d'azione con una bella dose di sarcasmo. Sostanzialmente la struttura è sempre la stessa: tutto bene, succede qualcosa di problematico e spunta fuori il nuovo cattivo di turno, stanno molto bene fino a quando il cattivo gli infligge una pesante sconfitta, allora va tutto da schifo, muore qualcuno forse si o magari anche no, la situa si risolve, vittoria degli Avengers e infine la scena bonus dopo i titoli di coda che preannuncia qualcosa sui film seguenti.

Diciamo che gli Avengers sono una bella gallina dalle uova d'oro e finchè la Marvel può attingervi per guadagnare quantità sempre maggiori di denaro lo fa e va tutto bene,senza però risolvere alcune criticità di fondo della serie. 

3 giugno 2018

TBR: Giugno 2018


Buongiorno e ullallà siamo già a giugno!
Dunque nuovo mese e - già lo sapete - nuova lista di libri da leggere e comprare ^^.

Quindi via così e vediamo un po' cosa ci riserverà questo mese c:


- USCITE NOSTRANE -

01. Red - Isabelle Ronin


 Una discoteca. Una serata folle. Un vestito rosso fuoco. Uno scambio di sguardi. Questione di attimi. Attimi in cui tutto, all’improvviso, cambia. Così inizia la storia di Caleb e Veronica.
Lei, ventun anni, è sola al mondo e per un tragico gioco del destino si ritrova contemporaneamente senza soldi e senza casa. Disperata, decide di affogare tutta la tristezza in un’ultima notte di sfrenato divertimento. Non immagina certo che di lì a poco incontrerà un ragazzo bellissimo che le offrirà la possibilità di risollevarsi e allo stesso tempo le stravolgerà l’esistenza.
Lui, fino a quella notte, pensava di avere già tutto quello che un ventenne può desiderare. Ricco, adorato da tutti, un futuro brillante davanti a sé. Ma non appena posa lo sguardo su “Red”, la ragazza dal vestito rosso fuoco, per la prima volta nella sua vita sente di desiderare qualcosa, o meglio qualcuno, con tutto se stesso.
Senza pensarci due volte, si offre di aiutarla e le propone di trasferirsi a casa sua. E la ragazza, pur riluttante, accetta. Fidarsi delle persone non è facile per lei. Troppe volte è stata delusa e ferita. Ma quel ragazzo sembra diverso. È come il sole, caldo e luminoso, ed è difficile non desiderare stargli vicino.
Inizia così la loro convivenza, tra i tentativi di Veronica di tenere lontano il ragazzo che l’ha condotta fuori dalle tenebre e quelli di Caleb di scalfire l’armatura che lei si è costruita negli anni per proteggersi. Perché di una cosa è certo: vuole fare parte del mondo di Red, vuole conoscere tutti i segreti nascosti dietro ai suoi occhi da gatta e trasformare il fuoco che sente bruciare in lei in un incendio indomabile.

DATA DI USCITA: 5 giugno







02. Mentre noi restiamo qui - Patrick Ness

Mentre i coraggiosi Prescelti - gli indie, con i capelli perfetti e i vestiti vintage - tentano di salvare il mondo dall'Apocalisse, in uno sperduto paesino di provincia Michael, un ragazzo normale che studia e che, al massimo, combatte contro la noia, ha desideri più semplici: per esempio riuscire a baciare Henna, di cui è innamorato da sempre, aiutare la sua problematica sorella Mei, e studiare per gli esami senza perdere l'amicizia con Jared, il migliore amico che sembra nascondergli più di un segreto. Tra apparizioni di daini dagli occhi illuminati d'azzurro, attacchi di zombie e misteriose morti dei Prescelti, Michael scoprirà che, anche se tutto attorno a lui sembra avvicinarsi alla catastrofe, le vite ordinarie come la sua possono rivelarsi le più straordinarie di tutte.


DATA DI USCITA: 5 giugno

















03. La lettera d'amore - Lucinda Riley

Joanna, giovane reporter del Morning Mail, viene mandata dal suo giornale ai funerali del famoso attore Sir James Harris. All'improvviso, nella chiesa gremita, un'anziana signora vicino a lei è colta da un malore e Joanna non può far altro che offrirle il suo aiuto e accompagnarla a casa. Dopo qualche giorno Joanna riceve una strana busta: all'interno, una vecchia lettera d'amore e un biglietto dalla grafia tremolante in cui la donna chiede di vederla. Incuriosita, Joanna corre immediatamente alla sua porta, e scopre con grande sorpresa che l'anziana signora è morta qualche giorno prima. Il suo istinto le dice che non si è trattato di un banale incidente domestico e, quando il suo appartamento viene messo sottosopra, Joanna capisce che ha tra le mani una storia scottante. La sua unica via d'uscita è scoprire la verità sui misteriosi amanti della lettera. Chi erano? E perché è così importante che nessuno sappia di loro?

DATA DI USCITA: 12 giugno















04. Vertigo - Katharine McGee

New York, 2118.Il Tower è una meraviglia che svetta nel cielo di Manhattan. Lungo i mille piani della torre più tecnologica e futuristica del mondo, cinque ragazzi nascondono segreti inconfessabili. Leda farebbe qualsiasi cosa per cancellare il giorno peggiore della sua vita. Watt vorrebbe gettarsi il passato alle spalle, ma Leda continua a non dargli tregua, ricattandolo per raggiungere i suoi fini. Rylin ha per le mani la migliore occasione che le sia mai capitata: una borsa di studio per una scuola dei piani alti. Ma significherebbe vedere ogni giorno il ragazzo a ui ha spezzato il cuore. Avery desidera solamente stare con la persona che ama, pur sapendo che è l'unica al mondo che non potrà mai avere. E poi c'è Calliope, così misteriosa, affascinante e determinata a fare quello che ha sempre fatto: dimostrare di essere la più furba di tutti. Nell'ombra qualcuno li segue, mosso da un unico obiettivo: la vendetta.
E in una torre alta mille piani un semplice passo falso può significare una caduta devastante.

DATA DI USCITA: 12 giugno