finalmente ho finito gli esami, yu-uuh!
Quindi quale modo migliore di festeggiare che non una bella recensione di un libro che avevo lasciato in disparte da troppo tempo (as always)?
Che dire, andiamo subito alla parte fondamentale: la recensione!
Trama
In Golden Son la guerra nello spazio si intreccia con gli intrighi del potere, la lotta del singolo con la narrazione corale, il linguaggio crudo dell'azione con quello psicologicamente raffinato dei dialoghi. Il complesso mondo dei colori legato alle classi sociali e alle loro lacerazioni - dai sovrani (Oro) e dagli innovatori (Argento), fino agli schiavi sessuali (Rosa) e agli operai obbligati ai lavori disumani (Rossi) - è la grande invenzione di Pierce Brown, un meccanismo di micidiale attualità. Leggere per credere. Golden Son ci trascina in un'avventura di cui è impossibile immaginare lo sviluppo. L'ascesa di Darrow nel mondo degli Oro, i suoi nemici, è difficile, incerta, pericolosa. Così la crudeltà di Nerone au Augustus, l'insincerità di Roque, il desiderio di vendetta di Cassio, i misteri che circondano la Sovrana, l'imprendibilità di Ares rendono unica questa storia. Un mondo dove basta una parola sbagliata, una mossa falsa, una decisione presa in ritardo per avere dolore, morte o vita e riscatto.
La serie è composta da...
01. Red Rising - Il canto proibito (la mia recensione)
02. Golden Son - Il segreto di Darrow
03. Morning Star - La guerra del Mietitore
04. Iron Gold (Inedito in Italia, primo di una trilogia ambientata successivamente a Red Rising)
05. Dark Age (Inedito, seguito di Iron Gold)
06. Ancora senza titolo
Inter(re)view*:
Buongiornissimo, come andiamo caro ex-autorepiùsexydell'anno?
Pierce: Si, ho saputo di questa cavolata della lista di autori sexy, ma sinceramente preferirei essere ricordato per il mio lavoro più che per la mia faccia.
Mi sembra una richiesta onesta, per cui non perdiamo tempo a parlare del tuo faccino e procediamo con la recensione del libro.
Pierce: Okay, non indugiamo oltre allora!
Dunque ammetto che non mi ricordavo granchè del primo libro se non i fatti essenziali e i personaggi fondamentali, ma leggendo diverse cosucce mi sono tornate alla mente. Rientrare nel mondo di Darrow comunque non è particolarmente semplice. La storia comunque riprende da dove la sia era lasciata, proseguendo con la scalata sociale di Darrow e il suo tentativo di indebolire gli Oro per innescare una rivolta del Rossi.
Pierce: Si, direi che più o meno si riparte da lì e dai problemi connessi alla vittoria di Darrow all'Istituto e ai nuovi incarichi che questo comporta.
Già, peccato che poi la situa degeneri inesorabilmente e Darrow si ritrovi contro il mondo intero come suo solito diviso tra pericolose alleanze tra gli Oro, sempre meno amici, l'assenza sia di Mustang sia di Sevro e naturalmente il suo piccolo sporco segreto che rischia di essere rivelato continuamente.
Pierce: Oltretutto si delineano chiaramente i due schieramenti opposti che animano la guerra che si svolge in questo libro: la famiglia Augustus di cui entra a far parte Darrow indirettamente (anche se è complice dei ribelli, i figli di Ares) contro la famiglia Bellona di cui fa parte Cassio, ex amico e arcirivale attuale di Darrow.
Ma la domanda che sicuramente tutti si stanno facendo è: è questo libro migliore del primo?
La risposta è si e no.