16 giugno 2018

Movie Time: Un tuffo nell'universo Marvel



Buongiornissimo,
oggi - come anticipato dal titolo - parliamo di film e nella fattispecie dei film dell'universo Marvel, in particolare del settore "Avengers".
Dopo Infinity War infatti mi sono recuperata tutti i film della Marvel che mi ero persa per carpire ogni ulteriore dettaglio sulla serie, che ormai sta diventando un'unica enorme storia.
Oltretutto sono tra i film che hanno riscosso più successo, quindi una particolare riflessione sulle cause del loro successo sono d'obbligo. Ma non pensate che sia tutto un apostrofo rosa, perchè ci sono anche molte molte criticità.


Allora allora, non penso che ci sia nessuno che non ha idea di chi siano o cosa facciano gli Avengers, ma nel caso aveste bisogno di un breve recap gli Avengers o Vendicatori sono un gruppo di supereroi tra i migliori della Terra che difendono il pianeta da qualsivoglia minaccia. Il nucleo originario di Vendicatori, assemblato da Nick Fury - direttore dello S.H.I.E.L.D. - è composto da Iron Man, Thor, Hulk, Capitan America, Vedova Nera, Occhio di Falco. Si aggiungono poi Visione, Wanda Maximoff, i Guardiani della Galassia, Black Panther, Loki, il Soldato d'Inverno... Insomma, un sacco di altra gente e tutti insieme combattono minacce sempre peggiori (fino ad arrivare al tragico finale di Infinity War).

Sostanzialmente, però, cosa sono i film degli Avengers? Film d'azione con una bella dose di sarcasmo. Sostanzialmente la struttura è sempre la stessa: tutto bene, succede qualcosa di problematico e spunta fuori il nuovo cattivo di turno, stanno molto bene fino a quando il cattivo gli infligge una pesante sconfitta, allora va tutto da schifo, muore qualcuno forse si o magari anche no, la situa si risolve, vittoria degli Avengers e infine la scena bonus dopo i titoli di coda che preannuncia qualcosa sui film seguenti.

Diciamo che gli Avengers sono una bella gallina dalle uova d'oro e finchè la Marvel può attingervi per guadagnare quantità sempre maggiori di denaro lo fa e va tutto bene,senza però risolvere alcune criticità di fondo della serie. 


Partiamo però dalle cose positive: perchè la serie degli Avengers piace così tanto? Perchè E' PIENA DI AZIONEEEE. Eh si, le arti marziali, gli effetti speciali e la figaggine di chi "si sa difendere e ha poteri sovra-umani" hanno sempre la loro influenza su noi poveri telespettatori. Inoltre perchè i supereroi sono MOLTO COOL, con le loro battute sempre al momento giusto e ci permettono di SOGNARE E IMMAGINARE MONDI LONTANI. E questi tre motivi sono alla base di ogni singolo film e del perchè noi ci affidiamo a questi modelli di eroi estremamente carismatici e all'uscita di un nuovo capitolo siamo sempre lì a vederlo.



Quali sono però le problematiche? Essenzialmente ogni EPISODIO E' UGUALE, c'è un nuovo cattivo che sembra sempre il peggiore dei peggiori, spunta qualche nuovo Avengers che si aggiunge alla squadra o inizialmente li combatte e poi collabora e alla fine tutto va per il meglio. E allora perchè non riusciamo a rinunciare a vedere sempre la stessa solfa da supereroi? Perchè anche se ad ogni film i personaggi si instupidiscono noi puntualmente compriamo un biglietto del cinema? Sostanzialmente abbiamo tutti bisogno di una storia a lieto fine con protagonisti di gran lunga migliori di noi. Di eroi, nemici che vengono sconfitti e tanto carisma per passare ore al cinema a vedere come vorremmo che fosse la nostra vita, ma come purtroppo (o per fortuna) non sarà mai.

In generale non sono dei film fenomenali, non sono capolavori e alcuni non fanno nemmeno tanto ridere e appaiono insignificanti, però almeno ci raccontano una storia confortante, parlando di mondi fantastici e personaggi alieni che non ci sono familiari. Nonostante questo però sono davvero tutti uguali, con micro variazioni e qualche lutto ogni tanto.

Una parentesi felice è costituita dai film della serie che si distaccano, come erano i primi Thor, indissolubilmente legati alla mitologia nordica (poi con la definitiva entrata di Thor negli Avengers è diventato una macchietta anche lui), e come poi sono diventati Dottor Strange e Black Panther. Peccato che Dr. Strange sia entrato anch'esso negli Avengers e inspiegabilmente sia diventato un inutile maghetto (la predominanza è sempre per Iron Man o Capitan America o Hulk...). 
Su Black Panther invece niente da dire, è il classico film da supereroi, ma almeno è un po' diverso dal solito ed è ovviamente stato osannato come film anti-razzismo e anti-whitesupremacy.

Quindi, per concludere, i film della Marvel ci danno una prospettiva fantasy sul nostro mondo come al centro di intrighi intergalattici e invasioni aliene, ma effettivamente sono solo film spazzatura che ci rimbambiscono in cervello. Nonostante ciò ce li godiamo e li andiamo a vedere ugualmente (e a me piacciono anche parecchio)! A-yee!

Che dire, voi cosa ne pensate? Come la vedete? Questa era solo una mia riflessione estemporanea, prendetela così com'è!
#Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!