22 aprile 2019

Recensione 'Flawed - Il momento della scelta' (Flawed #2) - Cecelia Ahern

Buonasera cari!
Era il 21 ottobre 2016, usciva la recensione di Flawed - Gli Imperfetti sul nostro blog (e lasciava una me estatica ed entusiasta). Oggi, quasi tre anni dopo, finalmente ho concluso questa duologia e sebbene effettivamente abbia sentito l'effetto di aver mollato la serie per tre anni, sono riuscita a recuperare i personaggi senza troppi problemi e dunque eccoci qui!

Concludiamo insieme questa duologia, andando (alleluia!) a parlare di Flawed - Il momento della scelta.

Trama

Celestine è in fuga. Fino a poche settimane fa era una delle ragazze più in vista della città: aveva una famiglia che la amava, un fidanzato meraviglioso e un destino invidiabile. Ora la sua esistenza si è trasformata in un interminabile incubo. La sua vita dorata non esiste più. Celestine è finita in cima alla lista dei ricercati della Gilda. È il nemico Numero Uno. Lei infatti è l’unica a possedere le prove che potrebbero distruggere per sempre il sistema che stabilisce chi è perfetto e chi Fallato. Chi merita un futuro e chi no. Perfino il giudice Crevan, capo del tribunale che l’ha condannata, è al suo inseguimento. L’uomo crede di poter facilmente mettere alle strette una come Celestine, una ragazza che ha perso tutto: famiglia, fidanzato, amici. Ma si sbaglia. Il tenebroso Carrick non l’ha abbandonata e anzi è più determinato che mai a sostenerla, qualunque sia la scelta di Celestine. Perché adesso a decidere sarà lei. Scappare e mettersi in salvo, o rischiare tutto, tornare nella tana del leone e demolire il sistema dall’interno?

La serie è composta da...
01. Flawed - Gli Imperfetti (recensione)
02. Flawed - Il momento della scelta



Copertina Originale:


(Entrambe belle. Quella straniera ha una sovra-copertina trasparente e satinata molto originale, così come era per Flawed - Gli imperfetti)

Recensione flash:
Sostanzialmente ritroviamo Celestine dove l'avevamo lasciata alla fine del primo libro: in una situazione terribile. Sola, in fuga, senza nessuno di cui potersi fidare, ma almeno con un alleato: il tenebroso Carrick.

Questo libro è naturalmente dedicato alla conclusione della storia e all'assalto finale per lo smantellamento della Gilda, la forma di governo ottusa e classista che ha stabilito la distinzione tra Fallati e persone normali, e l'annientamento di Bosco, che ha inflitto terribili dolori (fisici e non, sapete che intendo) alla nostra protagonista e a tutte le persone che ama.

Cosa c'è di diverso, però, dal primo libro? In primo luogo Celestine, che avevamo lasciato diciassettenne spaventata da tutto, scoraggiata da un sistema giuridico in cui ha sempre creduto e che ora l'ha tradita, e naturalmente sola. Qui la ritroviamo più grande, più adulta e matura, pronta a prendere in mano le redini di questa rivolta e a diventare leader del movimento contro la Gilda, di cui lei è inevitabilmente diventata un simbolo per il sesto marchio che ha ricevuto e che la rende la prova vivente delle angherie di Bosco e dei Giudici. Ovviamente la nostra Cecelia l'ha anche resa petulante e tratti vanitosissima, facendo di una ragazza forte una bambinetta insopportabile, ma diciamo che il più delle volte ero con le bandierine a urlare a squarciagola "Forza, Celestine! Fagli vedere chi sei!".

10 aprile 2019

Recensione: 'La Biblioteca delle Anime' (Peculiar Children Series #3) - Ransom Riggs

Buongiornissimo, anzi, buonaserissima *^*!
Sostanzialmente, be', siamo qui per parlare dell'ultimo libro che sono riuscita ad avere tra le mie manine: La Biblioteca delle Anime ^^.

E' ovviamente l'ultimo grande capitolo della serie de I bambini speciali di Miss Peregrine, cari ragazzini centenari che avevamo abbandonato in una situa alquanto critica alla fine del secondo capitolo.

Che dire, andiamo con la recensione!!

Trama


L'avventura cominciata con Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, e proseguita con Hollow City, trova, in questo terzo libro, il suo finale. Jacob, il protagonista sedicenne, che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l’adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del fiuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil’s Acre, i bassifondi più abietti dell’Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte.


Copertina Originale:

(Quasi identica, quindi niente da dire)







La serie è composta da...
0.5. Racconti Speciali
01. La Casa per Bambini Speciali di Miss Peregrine (recensione)
02. Hollow City. Il ritorno dei Bambini Speciali di Miss Peregrine (recensione)
03. La Biblioteca delle Anime
04. A Map of Days (inedito in Italia)
05. Ancora senza titolo
06. Ancora senza titolo


Recensione:


Anche questa sarà una super recensione flash, perchè ho così poche cose da dire ç.ç. in breve questo libro è molto molto bello ed è ovviamente la degna conclusione della trilogia.

Come ritroviamo i nostri eroi? In una situazione alquanto critica direi. Gran parte di loro è stata rapita/è morta/è sparita nel nulla a causa degli Spettri al servizio del cattivissimo Caul (che tra le altre cose è pure fratello di Miss Peregrine), Emma, Jacob e il cane Addison sono alla ricerca dei loro amici e di una soluzione definitiva per sconfiggere Caul e liberarsi degli Spettri e dei Vacui. Nel mentre Jacob ha anche scoperto di poter parlare con i Vacui ed essere capace di impartirgli ordini.
Non proprio il meglio del meglio no?


E dunque i nostri eroi si imbarcano in un'avventura incredibile dentro l'anello di Devil's Acre, una specie di realtà parallela oscura e senza alcuna regola, dove sporcizia, criminalità e morte fanno da padroni indiscussi e dove si trova anche il quartier generale degli Spettri. Si dipanerà così il piano originale di Caul che prevede di prendere il controllo della Biblioteca delle Anime, dove vengono conservate tutte le anime degli Speciali dopo la morte e prima della reincarnazione in un nuovo essere Speciale.

La cosa veramente bella di questo libro è la narrazione. E' ovviamente in terza persona, ma il nostro protagonista Jacob narra come se effettivamente stesse descrivendo delle azioni accadute in passato a dei lettori che non ne sanno nulla, dunque arricchendo di commenti, battutine sarcastiche e riferimenti (a Tolkien, per dirne uno). Quindi ho apprezzato e divorato tutto d'un fiato il libro che - possiamo dire - si legge che è un piacere.

3 aprile 2019

TBR: Aprile 2019




Buongiornissimo, kaffèèèè?

Oggi siamo qui per la solita lunghissima lista di libri che spero di riuscire a leggere questo aprile, ma che inevitabilmente si aggiungerà alla pila di volumi sul comodino e niente di più, a-ye ^^

Dunque dunque procediamo con la suddetta lista!


- USCITE ITALIOTE -

01. Un ricordo ti parlerà di noi - Colleen Hoover


 La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa.

DATA DI USCITA: 9 aprile









02. Complice la neve - Jennifer L. Armentrout

Sydney e Kyler non potrebbero essere più diversi. Tanto lei è timida e insicura, quanto lui è estroverso e affascinante, abituato a cambiare ragazze come fossero calzini. Eppure, dal giorno in cui si sono incontrati, non si sono mai più separati. La loro amicizia è una certezza. Persino ora che sono all'ultimo anno di college, Sydney non potrebbe immaginare un futuro senza di lui. Ecco perché ha deciso di non confessargli il suo amore: è certa, infatti, che Kyle non ricambierà mai, e preferisce tacere piuttosto che rovinare il loro rapporto... Kyle conosce i suoi limiti. Perciò sa benissimo che Sydney è fuori dalla sua portata: troppo bella, troppo in gamba, troppo perbene. Meglio accontentarsi di essere suo amico, invece di rischiare confessandole i suoi sentimenti. Ma tutto cambia nel momento in cui vengono invitati in montagna da alcuni compagni di università. Non appena raggiungono il magnifico resort con vista sulle piste, una tempesta di neve blocca le strade e, prima che gli altri li possano raggiungere, loro si ritrovano soli, isolati dal resto del mondo. Riusciranno a cogliere l'occasione che il destino ha riservato loro o la paura li condannerà al silenzio?

DATA DI USCITA: 4 aprile








03. Uno Splendido Cadavere - Christi Daugherty

Con le sue caratteristiche case disseminate tra querce secolari, la cittadina di Savannah è famosa in tutto il mondo, e quando una giovane donna viene ritrovata morta proprio nel cuore della città, lo shock è enorme per tutti. Ma per Harper McClain, giornalista di cronaca nera, lo shock è ancora maggiore: perché quel cadavere le sembra familiare... Il nome della vittima è Naomi Scott: studentessa di legge e barista per arrotondare, era convinta di cambiare il mondo e invece la sua vita è finita in una notte con un colpo di pistola. I sospetti della polizia si indirizzano su tre uomini: il fidanzato, che in passato aveva avuto guai con la giustizia, il proprietario del bar dove Naomi lavorava, con una storia di stalking alle spalle, e l'ex fidanzato, nonché figlio del procuratore distrettuale. Tutti e tre gli uomini dichiarano di essere innocenti e di amare profondamente Naomi. La città è in attesa di risposte, e sarà solo con l'aiuto di Harper, che unisce la sua abilità di cronista con un incredibile fiuto investigativo, che verrà a galla una storia oscura di ossessione e di gelosia. Una storia che travalica l'uccisione di Naomi e che rappresenta una minaccia per molte altre persone, ma soprattutto per Harper...

DATA DI USCITA: 4 aprile