10 aprile 2019

Recensione: 'La Biblioteca delle Anime' (Peculiar Children Series #3) - Ransom Riggs

Buongiornissimo, anzi, buonaserissima *^*!
Sostanzialmente, be', siamo qui per parlare dell'ultimo libro che sono riuscita ad avere tra le mie manine: La Biblioteca delle Anime ^^.

E' ovviamente l'ultimo grande capitolo della serie de I bambini speciali di Miss Peregrine, cari ragazzini centenari che avevamo abbandonato in una situa alquanto critica alla fine del secondo capitolo.

Che dire, andiamo con la recensione!!

Trama


L'avventura cominciata con Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, e proseguita con Hollow City, trova, in questo terzo libro, il suo finale. Jacob, il protagonista sedicenne, che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l’adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del fiuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil’s Acre, i bassifondi più abietti dell’Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte.


Copertina Originale:

(Quasi identica, quindi niente da dire)







La serie è composta da...
0.5. Racconti Speciali
01. La Casa per Bambini Speciali di Miss Peregrine (recensione)
02. Hollow City. Il ritorno dei Bambini Speciali di Miss Peregrine (recensione)
03. La Biblioteca delle Anime
04. A Map of Days (inedito in Italia)
05. Ancora senza titolo
06. Ancora senza titolo


Recensione:


Anche questa sarà una super recensione flash, perchè ho così poche cose da dire ç.ç. in breve questo libro è molto molto bello ed è ovviamente la degna conclusione della trilogia.

Come ritroviamo i nostri eroi? In una situazione alquanto critica direi. Gran parte di loro è stata rapita/è morta/è sparita nel nulla a causa degli Spettri al servizio del cattivissimo Caul (che tra le altre cose è pure fratello di Miss Peregrine), Emma, Jacob e il cane Addison sono alla ricerca dei loro amici e di una soluzione definitiva per sconfiggere Caul e liberarsi degli Spettri e dei Vacui. Nel mentre Jacob ha anche scoperto di poter parlare con i Vacui ed essere capace di impartirgli ordini.
Non proprio il meglio del meglio no?


E dunque i nostri eroi si imbarcano in un'avventura incredibile dentro l'anello di Devil's Acre, una specie di realtà parallela oscura e senza alcuna regola, dove sporcizia, criminalità e morte fanno da padroni indiscussi e dove si trova anche il quartier generale degli Spettri. Si dipanerà così il piano originale di Caul che prevede di prendere il controllo della Biblioteca delle Anime, dove vengono conservate tutte le anime degli Speciali dopo la morte e prima della reincarnazione in un nuovo essere Speciale.

La cosa veramente bella di questo libro è la narrazione. E' ovviamente in terza persona, ma il nostro protagonista Jacob narra come se effettivamente stesse descrivendo delle azioni accadute in passato a dei lettori che non ne sanno nulla, dunque arricchendo di commenti, battutine sarcastiche e riferimenti (a Tolkien, per dirne uno). Quindi ho apprezzato e divorato tutto d'un fiato il libro che - possiamo dire - si legge che è un piacere.



L'altra cosa molto bella è il finale. Temevo sinceramente in un finale scontatissimo alla "e vissero tutti felici e contenti", ma - nonostante comunque non ci siano morti significative (cosa un po' irrealistica, ma che fa contenti i lettori) - il mini-truma c'è. Jacob non può abbandonare i suoi genitori e la sua vita precedente così, improvvisamente. Almeno una spiegazione è loro dovuta. Purtroppo non è sempre facile convincere di qualcosa di assurdo chi ha sempre vissuto nella più completa normalità e dunque fate attenzione, perchè le sorprese sono dietro l'angolo!

Nota negativa: Emma. Non so cosa sia successo a quel così bel personaggio, ma è diventata veramente insopportabile. Una bambinetta senza nessuna idea di cosa sia meglio per il loro gruppo e una scarsa utilità in quasi tutte le situazioni eheh. Ne avrei fatto anche a meno, per capirci. Oltretutto anche molti altri personaggi sono o inetti, o inutili o traditori e codardi o tutte e tre, quindi no grazie! Gli unici che si salvano sono Jacob e il personaggio del barcaiolo, Sharon, che tragetta i nostri eroi a Devil's Acre e sarà di insospettabile aiuto nonostante il suo passato.

Insomma, un degno finale per una serie che ha rivelato tanto sorprese, ma che non è ancora finita: mancano i Racconti degli Speciali di cui abbiamo già un assaggio in questo volume.

Manca solamente il verdetto, direi!

Verdetto:

- (5-)

Un bel libro in tutto, ma i personaggi mi hanno esasperato.

Questo è quanto, dunque alla prossima recensione!
Ah, ovviamente scrivetemi se avete letto la serie e cosa pensate di questa conclusione ^^.

A presto,
#Rainy

6 commenti:

  1. Una storia che nel complesso è raccontata molto bene, tra i tre libri però per me il primo resta il più bello

    RispondiElimina
  2. Ho letto il primo libro di questa serie qualche anno fa, e sebbene mi sia piaciuto molto non ho ancora avuto occasione di continuarla. Vedere però dalla tua recensione che continua a mantenere lo stesso livello anche nei volumi successivi mi fa venire voglia rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita assolutamente! So che la dimensione scoraggia, ma una volta iniziati non riesci più a fermarti *-*

      Elimina
  3. ma sono sei libri? credevo fosse una trilogia! già mi ero stupita del quarto, figurati di questi due in più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una seconda trilogia a parte ambientata sempre in questo mondo, a quanto pare.

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!