Buonasera, cuoricini di panna!
Come andiamo? Come state passando questa vita meravigliosa?
Io ho recentemente finito Falce e dunque eccomi qua per sproloquiarne con voi, amici belli ^^. Preparatevi, perchè ho COSE da dire!
Trama
Un mondo senza fame, senza guerre, senza povertà, senza malattie. Un mondo senza morte. Un mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere i suoi incubi peggiori. A occuparsi di tutte le necessità della razza umana è il Thunderhead, un'immensa, onnisciente e onnipotente intelligenza artificiale. Il Thunderhead non sbaglia mai, e soprattutto non ha sentimenti, né rimorsi, né rimpianti. Quello in cui vivono i due adolescenti Citra Terranova e Rowan Damisch è davvero un mondo perfetto. O così appare. Se nessuno muore più, infatti, tenere la pressione demografica sotto controllo diventa un vincolo ineluttabile. Anche l'efficienza del Thunderhead ha dei limiti e non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere "spigolato". In termini meno poetici: ucciso. Il delicato quanto cruciale incarico è affidato alle cosiddette falci, le uniche a poter decidere quali vite devono finire. Quando la Compagnia delle falci decide di reclutare nuovi membri, il Venerando Maestro Faraday sceglie come apprendisti proprio Citra e Rowan. Schietti, coraggiosi, onesti, i due ragazzi non ne vogliono sapere di diventare degli assassini. E questo fa di loro delle falci potenzialmente perfette.
Recensione:
Oibò, ho letto Falce.
Un iniziale e doveroso grazie alla OscarVault per la copia omaggio, siete sempre dei tesori.
Preparatevi, perché c’è da discutere!
Falce è un libro nato da un’idea semplice e geniale: il mondo ha sconfitto la morte, la conoscenza suprema è stata raggiunta e racchiusa all’interno di un’IA chiamata Thunderhead (evoluzione del ‘cloud’, bel gioco di parole) che gestisce ogni aspetto della vita umana. Telecamere di sorveglianza, temperatura del pianeta, trasporto pubblico, sviluppo sostenibile… Tutto è gestito dal Thunderhead. In questo mondo perfetto anche la morte è stata sconfitta e gli esseri umani possono ringiovanirsi quanto vogliono e vivere per sempre. Conseguentemente, il problema della sovrappopolazione - già drammatico ai giorni nostri, figuriamoci - si è esponenzialmente aggravato e una riduzione ‘artificiale’ del numero di persone sulla Terra si è resa necessaria. La Compagnia delle Falci è stata creata per questo ed è l’unica organizzazione con la quale il Thunderhead non può in alcun modo interferire: le Falci sono esseri umani che hanno scelto di fare della morte la loro missione e la loro vita.
Vanno in giro per il mondo a ‘spigolare’ (‘uccidere’ non si usa più) le persone rispettando una quota di spigolature predefinita dalla Compagnia. Per scegliere le loro vittime, si basano sulle statistiche precedenti alla conquista dell’immortalità e cercano grossomodo di rispettarle.
Piccolo esempio chiarificatore: se, per dire, il 30% delle morti un tempo era dovuto agli incidenti stradali e di queste il 10% era dovuto a ubriachezza alla guida, allora un determinato numero di persone verrà spigolato perché beve un po’ troppo e ha commesso qualche infrazione del codice della strada, dunque statisticamente avrebbe potuto essere in quel 10%.
La Compagnia delle Falci è naturalmente guardata con un mix di odio e rispetto da tutto il resto della popolazione. La loro venuta è sempre guardata con terrore, perché non è preannunciata, ma allo stesso tempo è necessaria per la sopravvivenza del mondo. C’è però un dettaglio aggiuntivo: ogni Falce ha un anello con il quale può registrare il DNA delle persone che lo baciano e renderle così immuni alla Spigolatura per un anno intero. Non ci sono criteri per la concessione dell’Immunità, quindi le Falci sono continuamente oggetto di servilismo, eccessive premure, falsa adulazione con l’obiettivo di estorcergli l’Immunità.