24 marzo 2022

Review Party: 'Il Ladro' (Il Ladro della Regina #1) - Megan Whalen Turner


Hello, amici!

Oggi vi presento un libro uscito da poco poco che mi ha incuriosito subito e che ho avuto la fortuna di leggere grazie a Francesca! Ringrazio anche la CE per la copia in anteprima.


Trama



Eugenides, il Ladro della Regina, può rubare qualsiasi cosa, o almeno così dice. Ma la troppa sicurezza, si sa, fa brutti scherzi: colto in flagrante, viene arrestato. Per riconquistare la sua libertà, Gen riceve un'insolita proposta dal magus del re di Sounis; deve unirsi a una spedizione per recuperare il leggendario Dono di Hamiathes, una pietra che si dice sia nascosta in un elaborato labirinto sotto un fiume. Costretto, Gen accetta senza remore. Il viaggio all'inizio è irto più di pericoli psichici che fisici: il magus e gli altri uomini del re – il soldato Pol, gli aristocratici Sophos e Ambiades – lo insultano per il suo basso rango e la scelta della professione, negandogli persino cibo e cure mediche adeguate. Ma Gen non si dà per vinto: dentro di sé sa bene qual è la sua vera missione... La ricerca del Ladro di una gemma inestimabile costituisce lo sfondo per una storia di redenzione, tolleranza e amicizia in questo primo libro di Megan Whalen Turner che intreccia le storie di Gen e la sua avventura con estro e stile in un romanzo pieno di intrighi, peripezie e colpi di scena.


La serie è composta da...

01. Il Ladro

02. The Queen of Attolia

03. A Conspiracy of Kings

04. Thick as Thieves

06. Return of the Thieves



Recensione


La cosa fondamentale da sapere di questo libro è che è il primo di una serie e forse se qualcuno avesse evidenziato questa cosa prima che io iniziassi a leggerlo, la mia recensione oggi sarebbe diversa. Difatti, Il Ladro è un libro che è chiaramente introduttivo per una storia più grande e complessa.


I problemi principali sono tutti nella prima metà: in questa prima parte succede poco, la storia procede lentamente nel classico viaggio verso una meta sconosciuta tipico di così tanti fantasy, dove il protagonista che abbiamo conosciuto da poco se la tira a non finire su quanto sia bravo senza davvero mostrare al lettore le sue abilità di grande ladro. Lui parla, parla, parla, ma fa vedere molto poco e per citare Miss Nerily è sempre preferibile il show, not tell, che qua manca per tutta la prima metà. Inoltre, leggendo di questo viaggio infinito dove va tutto un po’ troppo liscio troppo a lungo mi sembrava di essere tornata ai fasti (per modo di dire) di Even the Darkest Stars: succede poco, va tutto bene, le pagine si susseguono tra chiacchierate e cavalcate infinite e, sinceramente, ho dubitato che sarei riuscita a finirlo.


Per fortuna questo discorso cade da metà in poi, dove il libro finalmente si smuove e la trama si infittisce. Purtroppo non è del tutto sufficiente per compensare la prima parte di vuoto, ma è chiaro come dicevo che questo è più che altro un libro introduttivo che vuole contestualizzare il sistema di personaggi e l’apparato mitologico della storia per guidare meglio il lettore nei libri successivi. E’ una scelta che può essere rispettata, sebbene a me non abbia fatto impazzire.




Va detto però che l’apparato mitologico del libro è gestito secondo me bene e la storia è arricchita di leggende inserite a volte bene a volte meno lungo il testo che però sono autenticamente interessanti e si legano bene ai colpi di scena. Niente di trascendentale, ma c’è un riscatto nella seconda parte che non mi fa bocciare la lettura, anzi! Bisogna infatti ammettere che la curiosità per leggere i seguiti c’è…


Un ulteriore complimento va al sistema di personaggi che subiscono una crescita interessante e convincente (a parte il protagonista che parla parla e fa vedere poco se non da metà in poi...).


Rimane comunque una lettura tranquilla con dei personaggi un po’ già visti, ma che probabilmente regalerà più soddisfazioni nei seguiti (a patto che si superi la leggera monotonia della prima metà de Il Ladro…).


Verdetto: ★★★½


Bellino, ma speriamo ancora meglio per i seguiti!


Vi incuriosisce?


A presto e passate dalle mie colleghe!

Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!