13 aprile 2022

Review Party: 'Al Nuovo Gusto di Ciliegia' - Todd Grimson

Ciao, amici!


Oggi siamo qui per parlare di una delle ultime uscite di casa mondadori, ossia Al Nuovo Gusto di Ciliegia, libro folle che è stato completamente diverso da come mi aspettavo. Senza ulteriore indugio, iniziamo!


Ringrazio la CE per la copia in anteprima e Nia per aver organizzato!


Trama



Nel mondo di Hollywood, tra ruffiani, cascamorti, divi sul viale del tramonto e adulatori, Lisa Nova, aspirante sceneggiatrice e regista, si considera una stella nascente che può passare sopra le ipocrisie, le menzogne e gli inganni in nome della sua arte. Quando viene imbrogliata per l'ennesima volta da un produttore, decide di rivolgersi a Boro, il misterioso capo di una banda di motociclisti, per avere vendetta. Ma ottiene molto più di quanto ha chiesto. Inizia tutto con degli strani tatuaggi che sembrano conferirle poteri insoliti. Poi arrivano le allucinazioni che risvegliano oscuri e antichi culti legati ai non morti, e Lisa si ritrova a lottare contro giaguari bianchi e demoni cannibali emersi dalla tomba. Il confine tra l'incubo e la realtà si fa molto, molto sottile, fino a dissolversi del tutto in questo romanzo, miscela surreale, irresistibile e a tratti esilarante di macabro e satirico.






Recensione

Al Nuovo gusto di Ciliegia è un libro psichedelico, che esplora il tentacolare e famelico mondo delle star del cinema di LA, pieno di eccessi e tentazioni e assolutamente privo di regole. ANGDC vuole ritrarre questo mondo senza inibizioni mentre la protagonista scopre un misterioso figuro capace di potenti magie e dotato di terrificanti poteri soprannaturali. 


ANGDC è un libro che tenta di sembrare osé, ma a mio parere non vi riesce completamente e il problema è proprio questo: nel tentare di shockare il lettore e rappresentare un tipo di stile di vita senza filtri, Grimson esagera. Rappresenta un tipo di realtà che sicuramente fa della sua caratteristica principale gli eccessi, ma lo infarcisce di metafore esagerate e scene al limite del ridicolo che dovrebbero essere perturbanti, ma in qualche modo mancano il bersaglio. Questo va anche a danneggiare il carattere horror del tutto, perché non fa più paura quasi nulla, è più una questione di suspense e dettagli macabri, ma poco altro.


Grimson aveva la chiara intenzione di scrivere un libro controverso e probabilmente per quando è uscito rappresentava un qualcosa di nuovo, un’ulteriore frontiera del genere horror più sensuale e mistico e allo stesso tempo una critica sociale ad un certo tipo di ambiente Hollywoodiano, ma al giorno d’oggi sembra solo un qualcosa di raffazzonato e inutilmente portato all’ennesima potenza.




La caratterizzazione dei personaggi è bizzarra purché bizzarri sono i personaggi: sembrano usciti da una sorta di romanzo pop pieno di demoni e creature sovrannaturali, ognuno con una sua caratteristica fuori dall’ordinario e spesso descritti facendo ampio uso di stereotipi razzisti e transfobici. Ci sono personaggi soprannaturali inseriti qua e la e forse se non fosse tutto così esagerato, tanto da risultare sgradevole, e non fosse tutto così infarcito di frasi che al giorno d’oggi non fanno più scandalo e anzi sono viste più come irrispettose e non necessarie che trasgressive (come il fare continuo riferimento ai genitali delle persone trans, fare dello slut-shaming, rappresentare le donne come puro oggetto sessuale) sarebbe un libro più nelle mie corde.



Un altro aspetto che mi ha lasciato perplessa è la scrittura moooolto descrittiva, che come sapete non è mai tra le mie preferite.


Quello che salvo è invece l’ambientazione dark, perché in effetti, nonostante quello che accada sia assolutamente esagerato, l’atmosfera fumosa, molto noir, è riuscita e da alla storia una sorta di ‘patina scura e ovattata’ davvero affascinante. Se piace il genere e anche se è la prima esperienza con questo tipo di ambientazione, ANGDC è un libro che sicuramente convincerà i più da questo punto di vista, peccato per il resto.


Purtroppo per me non è un libro promosso, ma ritengo sia un’esperienza interessante e per un certo qual modo da fare. E’ un libro così particolare che mi è anche difficile circoscrivere i motivi per cui potrebbe piacere o no, va sperimentato! Per me è stata una delusione, ma per voi chissà


Verdetto: ★★½


A presto!

Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!