11 aprile 2015

Recensione Girl Online - Zoe Sugg

Buongiorno a tutti, miei cari c:
Come sapete il mio fandom comprende serie tv, libri, manga e... Youtubers. 

Spesso questi ultimi riescono ad avere così successo da potersi permettere di lasciare momentaneamente la piattaforma del Tubo e sbarcare in altri mondi, quali cinematografico (vedi Favij per citare un italiano) o letterario ed è proprio di questo che stiamo parlando: il libro di una youtuber.

Girl Online, nello specifico, di Zoe Sugg alias Zoella.



IL PUNTO SULL'AUTRICE
Ma chi è Zoella? E' una giovane ragazza inglese che da quando ha iniziato il suo percorso su youtube - con un canale di fashion & beauty - è riuscita ad avere un grandissimo successo (si parla di oltre 7 milioni di iscritti su Youtube e oltre 3 milioni di followers su Twitter) affermandosi come autorità nel campo del teen-style :3 
Ha inoltre pubblicato il suo primo libro (a Novembre 2015 uscirà il seguito) e una linea di make-up.




TRAMA (spoiler-free)
Penny, una giovane ragazza di Brighton, Inghilterra, che dirige un blog sulla sua vita quotidiana firmandosi Girl Online vive una vita difficile con falsi amici, compagni di classe antipatici, l'incapacità di dire di no alla sua odiosa ex-migliore amica e attacchi di panico post-traumatici causati da un incidente avuto tempo prima. Quando le cose si volgono al peggio e le rimangono solo il suo migliore amico Elliot e la sua famiglia a fianco, è obbligata ad andare a New York per accompagnare i suoi genitori, direttori di un'agenzia matrimoniale, a finire un importantissimo lavoro. E' proprio lì che conoscerà Noah, un fantastico ragazzo che sembra capirla meglio di chiunque e superare tutti i pregiudizi che la circondano in Inghilterra. 
Noah, però, ha un segreto e questo minaccerà di rovinare per sempre il loro rapporto, la reputazione di Penny e la sua amicizia con Elliot.


RECENSIONE
Prendendo in mano questo libro dall'adorabile copertina ero molto prevenuta, lo ammetto: non mi aspettavo chissà cosa e sono già capitati casi di persone che si siano lanciate in altri campi rispetto a quello per cui sono diventate famose mettendo a segno dei veri e proprio flop e pensavo che questo fosse uno di quelli.
E' un libro giovanile, moderno (vedi la presenza di slang sia inglese sia americano o di messaggi disegnati come se fossero visualizzati sul telefono in adorabili nuvolette) e scritto in un inglese semplice (è già uscito in italiano, però).
Mi sono dovuta ricredere: è un libro carino, perfetto per chi è in cerca di una storia semplice e tenera, con i prevedibili colpi di scena dovuti al fraintendimento e l'immancabile lieto fine.

E' ovviamente diviso nella parte in cui "va tutto bene" e nella parte in cui "va tutto male" prima del ricomponimento finale. La seconda parte è un po' troppo affrettata, secondo me, ma comunque godibile, mentre la prima è tenera e carina. 

Nel libro si seguono tre filoni principali: la storia di Penny, la mini-storia di Elliot (raccontata dal punto di vista di Penny, ovviamente) e si possono leggere alcuni post che la nostra protagonista pubblica sul suo blog con i relativi commenti a volte riportati. 

Il libro fa riflettere sulle tematiche dell'amicizia, dell'amore a prima vista (e per questo quello con Noah è leggermente superficiale, ma che ci volete fare? Che colpo di fulmine sia!) e dell'ambiguità di Internet, strumento utilissimo a Penny per sfogarsi e trovare conforto in persone come lei, ma che le si ritorcerà contro alla fine del libro.

Che altro dire, una lettura tranquilla da sabato sera (con cioccolata calda e copertina, eh!), adatta a tutte le età e pervasa da quell'aria tutta cuoricini che le più romantiche sicuramente apprezzeranno, mentre le più realiste osserveranno compiaciute gli sviluppi della trama dal punto di rottura dell'idillio in poi.

Mi è piaciuto, insomma, ma non è chissà che cosa, ne. Carino, comunque.

Grazie per la lettura :3,
#Rainy

1 commento:

  1. CIAO!!!! oddio scusate l'entusiasmo ma insomma...il vostro angolino è carinissimo, davvero, vado subito ad iscrivermi, se vi va di ricambiare potete iscrivervi da me <3
    è un libro davvero semplice, scritto più per ragazzine che per YA, ma carino se si vuole passare un pomeriggio diciamo.
    Ora scappo, complimenti ancora!! un abbraccio e buone letture <3<3

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!