12 settembre 2015

Recensione "Scarlet" (Cronache Lunari #2) - Marissa Meyer + News su Cress *-*

Buongiorno a tutti miei cari,
dopo troppo troppo tempo, finalmente, ho ripreso in mano la serie delle Cronache Lunari di cui avevo già recensito e amato il primo libro, Cinder (trovate qui la recensione).
Aspettative nuovamente altissime per questo secondo libro e che fortunatamente non sono state deluse *-*

Trama


"Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore."



COPERTINA AMERICANA


(La copertina di Scarlet, in particolare, è più bella nella versione italiana secondo me, ma per quanto riguarda Cinder è ovviamente migliore quella americana... Le altre? Non abbiamo confronti da fare vista la mancanza delle edizioni italiane ç.ç)

La serie
1. Cinder
2. Scarlet
3. Cress (inedito in Italia... Forse. Leggete al fondo del post per più info.)
4. Fairest (spin-off su Levana - inedito in Italia) - NB: Quanto è bella la copertina?!
5. Winter (in arrivo il 10 novembre 2015 in America)


Recensione
Ah, quanto fremevano le mie dita per parlarvi di questo libro *-*
Si parte subito in quarta conoscendo Scarlet e il suo mondo ed è già qui che il genio della Meyer si fa sentire: con i piccoli dettagli. Cinder andava al ballo in onore del principe Kai ed era uno dei dettagli che richiamavano Cenerentola, qui primo fra tutti abbiamo l'amore di Scarlet per la sua felpa rossa. Visibilio *-*.
Tralasciando per un attimo la mia passione per i dettagli che richiamano le storie a cui sono ispirati questi personaggi (si, in effetti è una particolarità geniale: ogni libro, ad eccezione di Fairest, è un Retelling di una fiaba classica, nel caso non ve ne foste accorti - cosa che dubito. Abbiamo Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e prossimamente Biancaneve. Adoro.) nelle prime pagine questo centrarsi sul mondo di Scarlet mi ha fatto storcere il naso, perchè non ero decisamente pronta a lasciare da parte Cinder & Kai. Fortunatamente, però, la Meyer è venuta in mio soccorso e posso affermare con soddisfazione che in questo libro troviamo tutti i personaggi principali del primo capitolo della serie: Cinder, Kai, ovviamente Levana... E il loro universo già noto ai lettori è arricchito da nuovi personaggi come Scarlet e Wolf.


(Da sinistra: Cinder, Kai, Scarlet, Wolf... *no spoiler* *no spoiler*, Levana.)


"Wolf abbassò lo sguardo su di lei per un lungo momento e lei cercò della tenerezza nei suoi severi occhi verdi, ma il calore e la disperazione che erano sembrati così evidenti sul treno erano stati rimpiazzati da una fredda determinazione."


Della Meyer colpisce immediatamente la ricchezza delle descrizioni e della caratterizzazione dei personaggi, assolutamente a 360°, con difetti e paure che li rendono un po' più vicini al nostro mondo e non li lasciano confinati nella fantasia. I luoghi della vicenda sono meravigliosamente contrastanti tra di loro: si va dai teatri in barocco francese alle astronavi in orbita intorno alla Terra e questa complessità è uno degli aspetti che più mi piace di questa serie.

Il libro gronda di donne coraggiose ("Who run the world?" "Gils!" Okay, non c'entrava nulla, ma ci sono al 80% ragazze toste, quindi ci stava la canzone u.u) che si muovono a fianco di soldati, combattenti, perfidi Taumaturghi Lunari e altre ragazze ingenue e incapaci di vedere quello che sta accadendo intorno a loro. L'atmosfera, però, è decisamente più accesa e violenta, perchè la nostra cara Regina Levana - personaggio quanto mai affascinante - si è stancata di aspettare e decide di dare una prova alla Terra della sua forza...


"Il brusio della notte si interruppe. Scarlet aveva già sentito dei lupi selvatici prima, che battevano le campagne alla ricerca di qualche facile preda nelle fattorie. ma mai l'ululato di un lupo l'aveva fatta rabbrividire in quel modo."

Personaggi nuovi, dunque? Si. Abbiamo ovviamente Scarlet, la protagonista, dai folti capelli rossi, leggermente ingenua e dal coraggio fuori dal comune che parte alla ricerca della nonna scomparsa, la quale si rivelerà molto più di quanto dice, Wolf, misterioso combattente a tratti adorabile che (*SPOILER a seguire, fino all'asterisco) si rivelerà essere nientemeno che un soldato Lunare, effetto di un pericoloso esperimento che Levana sta conducendo sui giovani abitanti della Luna incrociando il loro DNA con quello di un lupo (*), di Wolf colpisce immediatamente il nome, "Lupo", che è anch'esso un dettaglio che mi ha fatto sorridere non solo una volta e che richiama palesemente alla favola di Cappuccetto Rosso. Ah, Meyer, quanto mi fai sogghignare.  Tra i personaggi nuovi troviamo anche Thorne, adorabile e strafottente, Cadetto (ma lui si definisce "Capitano") che evade insieme a Cinder e riesce a metterli in salvo sulla sua navicella rubata. Nel caso non si fosse capito io lo adoro *-*.


"Lei estrasse il chip insanguinato e lo gettò su un fascio di cavi sul pavimento, prima di strapparsi una striscia di stoffa dalla manica e lasciare che lui se la avvolgesse intorno alla ferita.
- Sono solo io o si tratta di un momento molto importante nella nostra relazione?"


(Da sinistra a destra: Thorne, Scarlet. Sotto Wolf, Cinder.) 





Lo stile letterario della Meyer è sempre molto sapiente: poetico a tratti, più crudo e veloce in altri, quello che fondamentalmente cambia in questo libro sono le vicende, più frenetiche e d'azione.

Il lettore non è immune dagli shock narrativi e dai plot-twist, neanche in questo libro. Primo fra tutti uno che coinvolge il principe Kai e che per chi come me è un'accanita Cinder-Kai shipper, è un vero e proprio colpo al cuore (soprattutto poi dopo la scoperta, in Cinder, della vera identità della nostra cyborg). Poi c'è il ritorno di *rullo di tamburi* Iko, finalmente, l'androide tanto gentile che ci era mancato così tanto in Cinder *-*

In conclusione la Meyer si conferma un'ottima scrittrice quale è e sono felicissima di aver iniziato questa serie. Scarlet mi è piaciuto un sacco e mi si stringe il cuore ogni volta che penso al povero principe Kai.


"Sta per iniziare una conferenza stampa, per parlare di te. Ho pensato che non volessi perderti... - Thorne si sventolò con una mano, fingendo di svenire. -  ... I suoi divini occhi color cioccolato, i capelli perfettamente spettinati e...
Cinder balzò su dal letto, spingendo Thorne contro lo stipite mentre gli passava davanti.- Oh - Esclamò lui, massaggiandosi il braccio. - Cos'è che ti ha fatto girare i cavi?"


- CRESS, COSA SI SA -
Parliamo di Cress? Parliamo di Cress.
Allora, fino a qualche giorno fa era assolutamente e totalmente inedito. C'erano petizioni per far proseguire la serie (tra le quali QUESTA QUI che vi invito caldamente a firmare, non si sa mai, eheh) e continui messaggi alla pagina Facebook della Chrysalide, ma niente. 
Poi il boom.
Sono comparsi nei siti Libreria Universitaria (a questo link) e Leggere Romanticamente.forumfree (a quest'altro link) le indicazioni che è "In pubblicazione" e che uscirà "Prossimamente/Aprile 2016". 
Ovviamente è stato scritto alla Chrysalide di quello che si era scoperto, ma l'admin dice di non saperne nulla e che si informerà alla Mondadori. 
Incrociate le dita con me, readers, incrociate le dita *-*.

Vi invito, comunque, a leggere i primi due libri della serie, perchè oltre a leggere due libri meravigliosi, magari aiutereste ulteriormente a persuadere la Mondadori a continuare la pubblicazione c:.
Freschi del successo per la continuazione del Trono di Ghiaccio, cogliamo la palla al balzo no? :3

#Rainy

PS: Sito dell'Autrice

6 commenti:

  1. Io amo questa serie, è scritta benissimo *w* non mi piace di solito quando cambiano i personaggi perchè si perde il filo della storia, però qui c'è da dire che sono incastrati alla perfezione e si vanno ad unire personaggi di fiabe che nulla hanno in comune! No via, come si fa a non amarla?!
    Anche io ho sentito la voce su Cress, finché la pagina FB non conferma, si deve continuare a sperare che sia vero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente *-*
      Cioè è meravigliosa.
      Incrociamo tutti le dita...

      Elimina
  2. Ciao Rainy,
    sono Lioness° del blog "La libreria di Lioness°", appunto xD Come promesso eccomi qui ^^
    Beeeellissima recensione! Mi trovi d'accordo con tutto quello che hai scritto: la Meyer ha uno stile fantastico, meraviglioso e che mi ha tenuta incollata alle pagine, senza annoiarmi MAI. Io adoro tutte le coppie presenti, per ora, in questi due primi romanzi.. ma se dovessi proprio scegliere, penso che propenderei per Scarlet&Wolf. Semplicemente perché io amo incondizionatamente i lupi, sono i miei animali preferiti e poi adoro Cappuccetto Rosso. Ed inoltre il mio animo shipper esplode e va in un brodo di giuggiole quando fanno re-telling di Cappuccetto Rosse, dove appunto lei ed il lupo formano una coppia.
    Quindi, immagina il mio fangirlare a che livelli è arrivato nel leggere 'Scarlet' xD

    Per quanto riguarda le notizie su una pubblicazione italiana.. io non so fino a che punto fidarmi della Mondadori ._. Ancora non mi è chiaro il criterio col quale decidono di non pubblicare determinate serie, se poi le petizioni raggiungono comunque numeri ingenti di firme. Me lo dovranno spiegare.. non li capisco proprio.
    Io attendo, per ora. Ma visto che ho deciso di cimentarmi nella lettura in lingua, se dovessi farcela e se una mia amica mi conferma la facilità di Cinder/Scarlet/Cress, penso proprio che li prenderò in lingua. Per il momento, però, firmo qualsiasi petizione esistente :D

    Un bacione ed alla prossima!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah anche io ho fangirlato un sacco, ma purtroppo sono di parte per il principe Kai e il mio amore per gli asiatici lol
      Riguardo alla lettura in lingua anche io ci ho pensato, ma sono stata frenata dalle ricchissime descrizioni molto specifiche della Meyer (che in lingua leggerei a tratti perchè piene di vocaboli specifici, perdendomi così gran parte della bellezza poetica della Meyer) e soprattutto per via dei vocaboli tecnico meccanici che ammetto di non conoscere eheh
      Fammi sapere i frutti della tua decisione e/o eventuale lettura in inglese c:

      Elimina
  3. Le cover americane sono davvero carine *-*

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!