Ebbene sì, miei cari: ho deciso di mettere da parte tutti i pregiudizi che avevo sulla serie After.
Intendiamoci, il libro
non mi è piaciuto, ma come disco sempre si può criticare una cosa solo dopo averla conosciuta.
Dunque, ringrazio la mia cara amica G che ha sottratto il primo libro della serie alla sua dodicenne sorella, e me lo ha prestato. Insomma, "grazie" è una parola grossa.
Trama
Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l'aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita.
Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato...
Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s'imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima.
Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza,
… arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto.
E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c'è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l'inizio di un amore infinito?
IL MIO PARERE (SPOILER!)
Inizio con una lieve nota: questo libro è stato tra i peggiori che io abbia mai letto.
Chiarita la mia personale posizione, vorrei provarvi a farvene capire il motivo.
Dunque, già la "classica" brava ragazza ed il "classico" ribelle è un topic che amo e odio: è inutile negarlo, trovo (quasi) sempre intrigante il cliché del "bad boy che si converte per amore".
Eppure, questo libro è l'eccezione: come mai?
Perché è tutto un unico, interminabile, nauseabondo, orripilante ammasso di cliché, condito di cliché è decorato con ancora qualche cliché tanto per stare sicuri.
Abbiamo Tessa, una diciottenne acqua e sapone, che si innamora perdutamente di Hardin perché è un bad boy. Lui è cattivo, maleducato, acido, ma grazie al fascino del bel tenebroso fa cadere tutte le ragazze ai suoi piedi. Tessa inclusa. Il suo personaggio è stupido, piange per metà del libro e per l'altra metà va a letto con Hardin/ urla che non lo vuole più vedere
Una Mary Sue che va benissimo a scuola, ottiene subito il lavoro dei suoi sogni, incontra l'amore della sua vita, che però ci viene propinata come una ragazza dall'animo tormentato e dal passato difficile. Eh sì, perché vuoi che questa tipa non avesse anche il padre alcolizato che ha lasciato lei e la madre?
E vuoi che al primo litigio con Hardin non tiri fuori che "mio padre era alcolizzato, ceh tu non sai proprio niente di me"?
L'ho odiata dalla seconda riga del primo capitolo, ho sperato che annegasse nella sua inutilità, eppure no. No, lei è la protagonista.
Poi c'è Hardin. Ha piercing e tatuaggi (più cattivo di così avrebbe dovuto tatuarsi un 666 in fronte), è arrabbiato con il mondo perché suo padre era alcolizzato (per far parte dei personaggi del libro bisogna essere iscritti ad almeno un circolo di Anonimi, altrimenti non si è abbastanza sofferenti).
Probabilmente sfrutta il suo fascino inglese per attrarre le donzelle, chi lo sa.
Due mesi dopo aver conosciuto Tessa, dopo che si sono presi, lasciati, presi, lasciati, presi di nuovo, lasciati per sempre, vanno a convivere.
Ah, ha un inquietante numero di vestiti di riserva in macchina.
Personaggi secondari sono Noah, il ragazzo che Tessa tradisce più volte con Hardin, prima di pensare che forse doveva scegliere e quindi lo lascia, in modo anche abbastanza criptico.
Ah, e lui si mette i cardigan di Gap.
Steph è la compagna di stanza di Tessa, quella che le fa conoscere Harduin, la porta alle feste, e dopo due secondi che la consce è la sua migliore amica. L'autrice insiste particolarmente sul fatto che lei si vesta da battona.
Ah, lei sapeva tutto (vedi spoilers in fondo)
La madre di Tessa. Giuro che è peggio della figlia: scoperta la relazione con il bad boy, le dà della puttana e le dice che non pagherà più la quota del dormitorio dell'università.
Poi tira uno schiaffo alla figlia e se ne va.
Ah, rimane scandalizzata dal fatto che la diciottenne figlia usi l'eye liner.
Il padre di Hardin, ex alcolizzato e ora rettore dell'università di Tessa e Harduin.
Ah, il suo nome è ridicolo.
Ci sono altre trascurabilissime figure, che però sono così noiose e stereotipate che ho deciso di ignorarle.
Mi sono interrogata sul perché non mi sia piaciuto il libro, dopotutto ho letto moltissime fanfiction Dramione in cui lui cambia per lei, e mi sono sempre trovata in lacrime a fissare lo schermo del telefono a tarda notte.
E l'arcano sta proprio qui: la saga di After (sì, ci sono quattro sequel ed un prequel)
è nata su Wattpad come una fanfiction sugli One Direction.
Che cosa abbiamo imparato, in tempi recenti, dalle fafiction che diventano libri? Che tandono a fare schifo, ecco cosa.
Al di là del fatto che ognuna fa un po' quello che vuole nella sua vita, per esperienza personale posso dire che le fanfiction sugli One Direction sono il Cliché con la C maiuscola.
Harduin è palesemente un Harry Style come piace alle fan, le scene di sesso sono il 90% di quelle che si trovano in tutte le fanfiction a rating rosso.
La cosa che mi ha fatto più ridere/piangere?
Il finale.
-SPOILER-
ERA. TUTTA. UNA SCOMMESSA.
Ma porca paletta, perché le fanfiction pubblicate come libri non sono mai quelle belle davvero?
Si scopre nel finale che lui si è portato a letto lei per una scommessa (di cui la cara Steph era a conoscenza), ma che poi si è innamorato veramente. Eccetera. Eccetera. Eccetera.
Ve lo dico, è tragica come cosa.
Se fosse rimasta una fanfiction, non mi importerebbe: ne ho scritte di brutte anche io, tutt'ora non mi considero una scrittrice eccelsa.
Ma stiamo parlando di un libro vero, venduto, pubblicato, i cui diritti sono stati comprati per un film (Dio ce ne scampi).
Che messaggio dà questo alle aspiranti scrittrici? Scrivete qualcosa di scadente, ma che faccia leva su uno dei gruppi di fan più vasto del momento?
La Stroili Oro (e non il panettiere sotto casa) ha lanciato
un braccialetto ispirato alla serie.
Con questo, non voglio dire di non leggerlo: per carità, la trama è scorrevole, alla fine mi sono anche io ritrovata a sperare che Harry/Harduin diventasse un ragazzo per bene, che la madre di Tessa si riconciliasse con la figlia, che finisse tutto insomma con baci e fiori e colombe candide.
Nel complesso, darei al libro un 5/10.
E voi? Qualcuno ha letto uno dei libri di questa serie? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, se avete voglia e tempo lasciate un commentino qui sotto!
Vi saluto, noi ci risentiamo in una prossima recensione!
#Craggy