30 ottobre 2016

#BookTag: Ruler of Books Book Tag

Ma buongiorno carissimi *-*
I'm back c:
Eh si, sono tornata anche io dal mio splendido viaggio e siamo qui per ricominciare il nostro tran-tran quotidiano ^^

Oggi ripartiamo con un tag, il Ruler of Books Book Tag, in cui bisogna immaginare di essere un re/regina in un proprio regno e di poterne quindi dettare le regole a proprio piacimento *-*. Ora, ditemi voi se non è un'idea geniale per un tag? Io me ne sono decisamente innamorata!

Ho scoperto questo tag sul canale del mio amuor (?) JesseTheReader, ma in realtà è stato originariamente creato da Ariel Bissett, youtuber che in realtà non conosco, ma che ha avuto questa brillante idea ^^

Senza indugiare ulteriormente andiamo a scoprire le 7 domande di questo tag in cui, badate bene, mi sono premurata di inserire risposte originali o comunque diverse da quelle di tutti gli altri tag che ho fatto, con alcune ce l'ho fatta, con altre no... Ops!

Enjoy!



#1: What book would you make everyone read? - Che libro faresti leggere a tutti?

MUAHAHAH! SIETE IN MIO POTERE AHAHAHAHAH!


Ma ehi, è un libro che non avete mai visto su questo blog, oh meo Dio!
Eh già, per questa prima domanda volevo inserire Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, confesso, ma poi mi sono detta che era ingiusto limitarsi a quel libro quando di Sepúlveda esistono solo opere di bellezza inimmaginabile.
Quindi ho scelto Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, perchè è un libro molto corto (quindi lo potrebbero leggere tutti in una mezza giornata) e oltre ad essere una storia molto affascinante offre talmente tanti spunti di riflessione da essere una miniera d'oro per filosofi e pensatori di ogni tipo (e io vorrei uno stato di pensatori, decisamente): razzismo, accettazione del diverso, comprensione dell'altro, sintonia con la natura e rispetto delle creature viventi diverse da noi... Leggetelo.



#2: What would you abolish in book construction? - Cosa aboliresti della costruzione dei libri?

(Qua si intende ad esempio nell'aspetto delle copertine o della struttura fisica dei libri)

Allora allora allora... Io abolirei decisamente il monocolore delle serie, a cui è stato ad esempio condannato Shadowhunter, per il quale la Fanucci ha optato per orribili copertine tutte rosse o tutte blu a seconda della sottoserie (?). Piango. Perchè Fanucci, perché? :'(
Un'altra cosa che proprio non sopporto sono le copertine con ragazze strafighe che fissano l'orizzonte con i capelli al vento dei classici libri rosa. No. No. No. Un po' di originalità, vi prego!




#3: What author would you commission to write you any book? - A che autore faresti scrivere qualsiasi libro?



Perdonatemi, ma non posso che indicare lei, sua maestà Kerstin Gier, autrice di Red, Blue e Green e di Silver - Il libro dei sogni, Silver - La porta di Liv e Silver - L'ultimo segreto.
Il suo stile è così fresco, ironico, veloce, divertente che è impossibile posare i suoi libri. Ha uno stile di scrittura che mi incanta in ogni sua opera con travolgenti colpi di scena e clichè al limite dell'assurdo senza mai essere troppo scontati. Questa donna è decisamente un vulcano di idee!



#4: What book would you demote to the library basement to make room for new books? - Che libro sposteresti nella cantina della biblioteca per fare spazio per nuovi libri?


Non uno, ma ben due, per voi!

Il primo è meno recente, non so quanti di voi lo conoscano, ma è un'opera per cui ho avuto fin da subito un'antipatia profonda. Un brutto inizio che continua migliorando, ma che poi si chiude con un finale tristissimo e anche provando a rileggerlo la cosa non è migliorata. Sto parlando de La banda degli scherzi di Anna Parola e Alberto Arato.
Il secondo è decisamente conosciuto: Endgame - The Calling di James Frey e Nils Johson-Shelton. Questo libro in realtà mi è piaciuto, quello che non ho apprezzato è stato il gigantesco merchandising che vi è stato costruito intorno: la possibilità di vincere un premio in denaro, il sito con gli enigmi da risolvere per vincere il premio, continui rimandi ai soldi... Insomma, troppa monetizzazione. L'idea dei misteri, di per sè, era molto intrigante, ma il fatto che fossero tutti destinati a ricordare al lettore del denaro è un po' triste...



#5: What cover artist would you commission to make a mural? - A quale artista di cover faresti fare un murale?

Qua devo per forza indicare il mio disegnatore di cover preferito: Paolo Barbieri *-*.
Autore di tutte le cover di Licia Troisi (penso tutte, almeno) ha un disegno inconfondibile, dei tratti onirici e mistici che fanno di lui il perfetto disegnatore di creature fantasy e mostri che su un murale farebbero un figurone.
Se poi quel murale fosse proprio ad ogni entrata del mio impero (ovviamente sarebbe un impero u.u) sarebbe una cosa stupenda, non vi pare *-*?

Nel remotissimo caso in cui non conosciate Paolo Barbieri (so che lo conoscete u.u vero? VERO?) fatevi un giro sul suo sito: http://www.paolobarbieriart.com/



#6: What characters face would you put on a coin? - La faccia di quale personaggio metteresti sulle monete?



La scelta è anche qui piuttosto ovvia e sulle monete farei decisamente incidere il bel visino di Will Herondale (illustrato da Cassandra Jean, ovvio lol). Non solo perchè un gran figo personaggio, ma perchè ricorderebbe a tutti i miei sudditi (?) di affrontare i propri demoni, che spesso sono solo nella nostra testa *-*
Cosa c'entri questo con il denaro non ne ho davvero idea, ma visto che le monete nel mio regno sarebbero di diverso valore, almeno ad una direi che posso dare un significato a caso e totalmente sconnesso, non vi pare? Sarò una regina/imperatrice magnifica, lo so OuO.



#7: What book would you award the "Ruler of Books" 2016 Prize to? - A quale libro assegneresti il premio "Ruler of Books" 2016?


Quest'anno è stato pienissimo di belle letture e sono sicura che terminerà con altrettante letture stupende, ma il libro che più mi è rimasto impresso e che ancora ricordo fortemente è La corsa delle onde (recensione) di Maggie Stiefvater (che tutti amiamo, ovvio), quindi scelgo questo per la forza della sua prosa e la sua storia meravigliosa (ah, rima).
Leggetelo perchè merita davvero.




E questo per oggi è tutto miei cari *-*
Sentitevi liberi di fare questo tag, mi raccomando!

Spero che vi siate divertiti almeno quanto me, sono sicura che tutti vorreste vivere in un regno governato dalla sottoscritta OuO.

Adios e a presto,
#Rainy

4 commenti:

  1. Ciao! Non posso partecipare alla sfida..

    RispondiElimina
  2. Mi segno questo tag perché è molto particolare!! Paolo barbieri *_* adoro le sue illustrazioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! Adoro le sue illustrazioni fantasy cariche di magia che sembrano bucare la tela, sono arte pura ^^

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!