31 dicembre 2017

Recensione 'The Fate of the Tearling' (The Queen of the Tearling #3) - Erika Johansen

Buongiornissimo ragazzi,
oggi finalmente possiamo parlare dell'ultimo emozionante capitolo di The Queen of the Tearling che ho finalmente concluso (anche qui si tratta di un mattone eheh).
Detto ciò questo libro è uscito un bel po' di tempo fa, quindi non posso fare altro che scusarmi - come sempre - per il ritardo.
Vi anticipo che ne vedremo delle belle, così, per chiudere il 2017!

Trama


In meno di un anno Kelsea Glynn, dall’adolescente impacciata che era, è diventata una sovrana sicura di sé. Mentre maturava nel suo ruolo di regina del Tearling, questa leader testarda e lungimirante ha trasformato il regno intero. Nel suo tentativo di eliminare la corruzione e riportare la giustizia, si è fatta numerosi nemici tra i quali la terribile regina rossa, la sua rivale più feroce, che ha rivolto l’esercito contro il Tearling. Per proteggere la sua gente da un’invasione devastante, Kelsea ha fatto l’impensabile: si è consegnata, con i suoi zaffiri magici, al nemico, facendosi sostituire sul trono da Mazza Chiodata, il fidato comandante della sua guardia personale, cui ha affidato il ruolo di reggente. Ma questi non ha intenzione di chiudere occhio finché, con l’aiuto dei suoi uomini, non sarà riuscito a salvare la regina, prigioniera nel Mortmesne. Qui inizia l’emozionante capitolo finale, nel quale il destino della regina Kelsea e dell’intero Tearling saranno finalmente rivelati.

La serie è composta da...
01. The Queen of the Tearling (recensioni)
02. The Invasion of the Tearling (recensioni)
03. The Fate of the Tearling

Inter(re)view*:
Buongiorno signora Johansen, come andiamo? Ne è passato di tempo dall'ultima volta, eh?

Erika: Eh, direi di si! Allora, finalmente parliamo della conclusione della mia serie, a-yee! Sono curiosa di sapere cosa ne pensi, sinceramente.

Ti anticipo che quello che ho da dirti non ti piacerà granchè.

Erika: Oh, così però mi preoccupi alquanto.

Eh... Dunque il problema di questo libro è che è troppo complesso, decisamente troppo complesso, o meglio, la trama che si era creata grazie ai due libri precedenti era troppo complessa e quello che credo è che tu non sia più riuscita a gestirla.

Erika: Stai dicendo che ho perso il controllo della mia stessa trama?

25 dicembre 2017

#MovieTime: Film d'Animazione visti di recente - pt. 2




Buongiorno carissimi e, omeodio, BUON NATALE
Chi di voi oggi sarà impegnato in esorbitanti pranzi? Chi ha già messo le mani avanti festeggiando con il cenone di ieri? 
Vi auguro un Natale pieno di felicità e gioia, avanzate una fetta di panettone per me!
Un abbraccione gigante a tutti!!

Oggi riprendiamo la lunghissima serie di film d'animazione che ho visto due settimane fa circa per parlarne brevemente c:

Senza indugio vediamo gli ultimi 4 della lista... Ah, e ovviamente inutile ripetere che tutti questi film sono stati visti da me per la prima volta  due, tre settimane fa, non ne avevo visto nessuno prima e tutte le opinioni qui riportate sono mie e sono prime impressioni, quindi se non le condividete, be', meglio, il mondo è bello perchè è vario!



01. Kung Fu Panda 2

Rating:
7,3/10 - IMDb
3,7/5 - MyMovies.it
3,7/5 - Movieplayer

Sinossi:
Il panda Po ha ormai realizzato il suo sogno di diventare un Guerriero Dragone e vive proteggendo la Valle della Pace con suoi amici e colleghi maestri di kung fu, I Cinque Cicloni - Tigre, Gru, Mantide, Vipera e Scimmia. Ma la tranquillità della Valle è di nuovo minacciata dalla comparsa di un terribile nemico che progetta di conquistare la Cina e distruggere il kung fu grazie a una temibile e inarrestabile arma segreta. Spetterà a Po e ai suoi compagni intraprendere un viaggio attraverso la Cina per affrontare e sconfiggere questa terribile minaccia.


Recensione:
Ebbene si, non avevo mai visto Kung Fu Panda 2. Ovviamente il primo si, chi non l'ha visto? Ma il secondo e il terzo mancavano all'appello ed eccoci qua a farne due chiacchiere.
Detto ciò questo secondo capitolo è bello, carino. Niente di che, intendiamoci, il primo è migliore, ma anche questo è accettabile.
Si indaga il passato di Po con scene piuttosto commoventi, si parla di una nuova abilità che Po deve acquisire, un mondo orientale spaccato tra Bene e Male e profezie vagamente bibliche. Il vero motivo per cui in realtà Kung Fu Panda 2 guadagna punti quasi come il primo è l'irresistibile umorismo di Po, bizzarro e un po' idiota, ma sempre in grado di strappare qualche risata.
Voto: 3,5/5




02. Kung Fu Panda 3

Rating:
7,1/10 - IMDb
4,5/5 - Coming Soon
3,3/5 - MyMovies

Sinossi:
In Kung fu Panda 3, dopo essersi ricongiunto con il papà Li, che non vedeva da lungo tempo, Po raggiunge con lui il suo villaggio d'origine: un paradiso segreto dei panda in cui incontra una serie di esilaranti nuovi personaggi. La minaccia tuttavia è dietro l'angolo, quando il potente spirito maligno Kai inizia a terrorizzare l'intera Cina sconfiggendo tutti i maestri di kung fu, ci vorrà tutta l'abilità e l'audacia di Po per insegnare ai suoi maldestri e festaioli compagni panda l'arte del kung fu, e trasformarli così in una vera e propria squadra da combattimento.


Recensione:
E naturalmente "non c'è due senza tre" quindi eccoci a parlare anche di Kung Fu Panda 3. In questo nuovo capitolo si parla della famiglia di Po, che finalmente torna e da lui e che - udite udite - non è estinta. 
Questo capitolo è, invece, bello bello. A parte l'insistenza di Tigre nel fare la migliore amica (per carità adoro, ma sempre lei cioè pf), l'incapacità degli altri Cicloni e l'insistenza dei casini nel correre sempre da Po, ritroviamo la favolosa ironia di Po, ma anche un po' di futilità nelle lunghissime scene tra panda che alla lunga sono ridicole.
Le ambientazioni però sono favolose e il Regno degli Spiriti è pazzesco.
Voto: 4-/5




17 dicembre 2017

#MovieTime: Film d'Animazione visti di recente + un piccolo Anime... - pt. 1




Buongiorno carissimi,
oggi parliamo molto brevemente di un sacco di film d'animazione che ho visto di recente e per i quali vale la pena spendere qualche parolina ^^.

Ora, chi di voi non ama i film d'animazione? Io, personalmente, li adoro e penso che guardarli da più adulti sia persino meglio che guardarli da bambini (che sarebbe effettivamente il target di questi film), perchè il senso generale del film rimane lo stesso, ma le battute, i doppi-sensi, i sottili riferimenti a cose "da adulti" si colgono solo dopo *^*.

Il mio preferito è senza dubbio Rapunzel, ma tra questa lista di cui vi parlo oggi ce ne sono alcuni che probabilmente entreranno nella mia Top 10.

Abbiamo ben 7 film d'animazione di cui parlare, più un anime, quindi non perdiamo ulteriore tempo! Ah, ci tengo a precisare che tutti questi film sono stati visti da me per la prima volta la settimana scorsa, non ne avevo visto nessuno prima e tutte le opinioni qui riportate sono mie e sono prime impressioni, quindi se non le condividete, be', meglio, il mondo è bello perchè è vario!
Ordunque, in ordine di visione...


*NOTA IN CORSO D'OPERA: Sono d'avvero troppi, quindi direi assolutamente di dividere il post in due parti, qua 5 film e nel prossimo 4*


01. Sing


Rating:
3,3/5 - MyMovies.it
7,1/10 - IMDb
4,3/5 - Coming Soon

Sing racconta la storia di Buster Moon, un elegante koala proprietario di un teatro un tempo grandioso ormai caduto in disgrazia. Buster è un eterno ottimista - va bene, forse è un po' un furfante - che ama il teatro più di qualsiasi altra cosa e che farà il possibile per salvaguardarlo. Di fronte allo sgretolamento della ambizione della sua vita, Buster ha un'ultima occasione di ripristinare il suo gioiello in declino al suo antico splendore, producendo la più grande competizione canora al mondo. Saranno cinque i concorrenti ad emergere: un topo tanto bravo a canticchiare quanto ad imbrogliare; una timida elefantina adolescente con un enorme caso di ansia da palcoscenico; una madre sovraccarica che si fa in quattro per occuparsi di una cucciolata di venticinque maialini; un giovane gorilla che sta cercando di allontanarsi dai reati della sua famiglia di delinquenti; ed una porcospina punk-rock che ha difficoltà a liberarsi di un fidanzato arrogante e a diventare solista. Ogni animale si presenta all'ingresso del teatro di Buster convinto che questa sarà l'occasione per cambiare il corso della propria vita.

Mini-Recensione: 
Sing è il classico cartone di svago super pubblicizzato dove gli animali cantano allegramente e c'è una gara di canto improbabile tra mille difficoltà. "Eh be'?" Direte voi. Eh be' nulla, è tutto qua ahah. 
Ovviamente ci sono anche qui - come in ogni cartone che si rispetti - messaggi legati al realizzare i propri sogni, all'accettazione delle doti artistiche (vi dico solo che uno dei cantanti è un aspirante gangster) e al non darsi per vinti davanti alle difficoltà, ma a parte questo Sing non è uno stratosferico cartone da dire "Oh Dio, il cartone della vita, lo riguarderei mille volte, è poetico, bellissimo, emozionante!" ... No. E' carino e offre tanti messaggi positivi, certamente, ma non è niente di trascendentale, almeno per me.
Voto: 3,5/5




02. Zootropolis

 Rating:
3,3/5 - MyMovies.it
4,4/5 - Coming Soon
4,4/5 - Altadefinizione

Zootropolis è ambientato nell'omonima città, una moderna metropoli molto diversa da qualsiasi altro luogo. Composta da quartieri differenti tra di loro come l'elegante Sahara Square e la gelida Tundratown, Zootropolis accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante al minuscolo toporagno, in questa città tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono. Ma al suo arrivo in città, la simpatica e gentile agente Judy Hopps, scopre che la vita di una coniglietta all’interno di un corpo di polizia dominato da animali grandi e grossi, non è affatto facile. Decisa comunque a dimostrare il suo valore, Judy si lancia nella risoluzione di un caso misterioso per cui dovrà lavorare al fianco di una volpe loquace e truffaldina di nome Nick Wilde.

Mini-Recensione: 
Allora, questo film è semplicemente, SEMPLICEMENTE meraviglioso. Judy e Nick sono un'accoppiata geniale e penso mi sia partita la ship più grande di sempre ahahah!
Sono furbi e carismatici e litigano sempre, sempre! Insomma, li adoro.
I messaggi di questo film (ovviamente essendo un film per bambini ha dei messaggi positivi così da essere un minimo educativo) sono legati al razzismo, all'accettazione del diverso e delle altre razze, qua carnivori ed erbivori, e ovviamente al credere nei propri sogni fino a realizzarli.
In una città meravigliosa, costruita seguendo cosmopolitismo e accettazione di tutti (vi sono zone per ogni ecosistema esistente *^*), Judy deve farsi strada tra poliziotti che la odiano e non si fidano di lei perchè è un coniglio e un caso misterioso che apparentemente risveglia l'istinto primordiale assassino di tutti i carnivori. 
Tra scene esilaranti, scambi di battute brillanti e un fondo morale, be', questo film è un capolavoro. Un. Capolavoro.
Voto: 5/5





03. Oceania


Rating:
3,4/5 - MyMovies.it
4,2/5 - Altadefinizione
4,3/5 - Coming Soon

Tremila anni fa, i più grandi navigatori al mondo attraversavano lo sconfinato Oceano Pacifico, alla scoperta delle numerose isole dell'Oceania. Ma poi, per un millennio, i loro viaggi cessarono - e ancora oggi, nessuno sa il perché. Da Walt Disney Animation Studios arriva Oceania, un'entusiasmante avventura d'animazione incentrata su una vivace adolescente di nome Vaiana, che s'imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo. Durante il suo viaggio, s'imbatterà nel semidio in disgrazia Maui che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l'oceano in un viaggio pieno d'azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l'antica ricerca dei suoi antenati e troverà l'unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.

Mini-Recensione:
E qua abbiamo un altro capolavoro. Oceania è una meraviglia di film d'animazione. Stavolta troviamo i temi del rispetto dell'ambiente e - sempre e comunque - del seguire i propri sogni (finirà mai la presenza di questo tema? Non credo).
Questo film è diventato famoso perchè l'acqua è stata fatta con particolare cura al computer, così da sembrare vera e posso dire che è esattamente così. L'acqua è così reale, così luminosa che sembra si possa toccare solo allungando la mano sullo schermo. E poi il personaggio di Maui (semidio presuntuoso che vuole essere adorato dagli uomini, ma ehi, sagace e carismatico da far invidia a chiunque) è semplicemente fantastico, soprattutto nella sua accoppiata con Vaiana, con la quale non fa altro che battibeccare.
Un semidio presuntuoso e un'umana che vuole salvare il proprio villaggio e che a quanto pare è stata scelta dall'oceano, potranno ristabilire l'equilibrio naturale del loro mondo? La risposta è in questa pellicola meravigliosa con un profondo significato ambientalista.
Voto: 4,5/5 (il finale mi ha deluso: io che vorrei che tutti stessero allegramente insieme...)



11 dicembre 2017

TBR: Dicembre 2017



Buongiorno ragazzi,
so che è passato un bel po' di tempo, ma... Be', vi risparmio le solite scuse che sapete già a memoria...
Andiamo quindi senza indugio ad annunciare le uscite di dicembre, che come ben sapete non sono mai molte in questo periodo dell'anno.


- USCITE NOSTRANE -

01. L'uomo del labirinto - Donato Carrisi

L'ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere. Ed è proprio nel cuore della notte che Samantha riemerge dalle tenebre che l'avevano inghiottita. Tredicenne rapita e a lungo tenuta prigioniera, Sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d'ospedale. Accanto a lei, il dottor Green, un profiler fuori dal comune. Green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime. Perché è dentro i ricordi di Sam che si celano gli indizi in grado di condurre alla cattura del suo carceriere: l'Uomo del Labirinto. Ma il dottor Green non è l'unico a inseguire il mostro. Là fuori c'è anche Bruno Genko, un investigatore privato con un insospettabile talento. Quello di Samantha potrebbe essere l'ultimo caso di cui Bruno si occupa, perché non gli resta molto da vivere. Anzi: il suo tempo è già scaduto, e ogni giorno che passa Bruno si domanda quale sia il senso di quella sua vita regalata, o forse soltanto presa a prestito. Ma uno scopo c'è: risolvere un ultimo mistero. La scomparsa di Samantha Andretti è un suo vecchio caso, un incarico che Bruno non ha mai portato a termine... E questa è l'occasione di rimediare. Nonostante sia trascorso tanto tempo. Perché quello che Samantha non sa è che il suo rapimento non è avvenuto pochi mesi prima, come lei crede. L'Uomo del Labirinto l'ha tenuta prigioniera per quindici lunghi anni. E ora è scomparso.

DATA DI USCITA: 4 dicembre






02. Cercami questa notte - Emma Chase

Dopo un furioso litigio con Kate riguardo la sua tendenza a lavorare troppo, Drew passa la vigilia di Natale in ufficio, e si addormenta esausto alla scrivania. A quel punto, tre spiriti di Natale fanno la loro comparsa. Ovviamente, sono tre donne bellissime. Durante la notte, gli spiriti che fanno visita a Drew gli faranno ripercorrere tutti i momenti più belli vissuti insieme alla sua famiglia, e gli ricorderanno di non dare mai niente per scontato. Al suo risveglio se ne ricorderà o lo liquiderà come uno strano sogno?

DATA DI USCITA: 14 dicembre


















03. La ragazza delle perle - Lucinda Riley

Sono passati cinque anni e due mesi, ma Meg è ancora insicura sull’amore di Aidan. Adesso, però, lui è deciso a risolvere la situazione una volta per tutte. E farà il possibile per riuscirci. Con un carattere come il suo, mostrare il lato più sensibile è molto difficile, ma Aidan non è di sicuro un uomo che si arrende facilmente e farà di tutto per sciogliersi come la neve che comincia a cadere.
Kimberly è una scrittrice, ma i suoi libri non hanno raggiunto il successo che si aspettava. Per questo motivo prende una decisione avventata: cominciare a pubblicare con lo pseudonimo di Landon Steele, un uomo con un carattere focoso e dominante che scrive in prima persona. Quando Mister Steele viene invitato in un pretigioso show televisivo, però, Kimberly è nei guai. Non ha altra scelta se non assumere qualcuno che impersoni la sua falsa identità. E Josh, un aspirante attore, sembra proprio fare al caso suo…

DATA DI USCITA: 16 dicembre



26 novembre 2017

Segnalazione #14: Berserkr - Alessio Del Debbio

Buongiorno carissimi,
oggi vi propongo una piccola segnalazione di un libro di un autore ormai a noi noto, che naturalmente prosegue la sua carriera da scrittore e noi siamo qui per dargli una mano ad emergere ^^

Quindi vi presento Berserkr di Alessio Del Debbio!

Ovviamente ringraziamo l'autore per aver pensato a noi come blog segnalatore!

Un saluto a tutti, vi lascio alla Segnalazione!


Titolo: Berserkr
Autore: Alessio Del Debbio
Editore: Dark Zone Edizioni
Genere: urban fantasy
Prezzo: 14,90 euro (cartaceo)
Isbn: 978-8899845209
Data di uscita: Novembre 2017



Berlino, inizio del terzo millennio. La Guerra Calda è finita, gli Accordi dell’89 sono stati firmati e la città è stata divisa in sette zone, ciascuna assegnata a una delle antiche stirpi. All’interno della ringbahn vivono gli uomini, protetti dalla Divisione, incaricata di mantenere la pace e impedire sconfinamenti e scontri tra le stirpi. Misteriosi omicidi, provocati da sconosciute creature sovrannaturali, iniziano però a verificarsi in tutta la città, rischiando di frantumare il delicato equilibrio raggiunto. La Divisione incarica Ulrik Von Schreiber di indagare, aiutato dal pavido collega Fabian, ben sapendo quanto abbia a cuore il mantenimento della pace. Ma Ulrik non è soltanto un cacciatore, incarna lo Spirito Protettore della Città, l’Orso di Berlino, che non attende altro che liberare la propria furia.

Dove acquistarlo...


QUALCOSINA SULL'AUTORE...


Alessio Del Debbio, scrittore viareggino, appassionato di tutto ciò che è fantastico e oltre la realtà. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste (come Con.tempo e StreetBook Magazine) e in antologie, cartacee e digitali (come I mondi del fantasy, di Limana Umanìta Edizioni, Racconti Toscani, di Historica Edizioni, Sognando, di Panesi Edizioni). I suoi ultimi libri sono il romanzo Favola di una falena (Panesi Edizioni, 2016) e i fantasy contemporanei Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017) e Berserkr (Dark Zone, 2017).

Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove scrittori di fantasy italiano. Scrive articoli per il portale di letteratura fantastica “Le lande incantate”. È presidente dell’associazione culturale “Nati per scrivere” che sostiene gli scrittori emergenti, soprattutto locali, e d’estate organizza la rassegna “Un libro al tramonto” – Aperitivi letterari a Viareggio, per far conoscere autori toscani.

12 novembre 2017

Recensione 'Io Sono Buio' (The Conqueror's Saga #1) - Kiersten White

Buongiorno carissimi,
oggi parliamo dell'ultimo volumone (è enorme, seriamente) che ho letto e che aspettavo da tanto, ma da tanto tempo ^^
Quindi ecco a voi la mia recensione di Io sono buio o And I Darken c:

Trama


Una principessa non dovrebbe essere brutale. Ma Lada, figlia di Vlad Dracul, è diversa da ogni altra: affamata di potere fin da piccola, preferisce la lotta e i coltelli alle bambole. L’esatto contrario del fratello Radu, dolce, bellissimo e delicato come un bocciolo di rosa. Quando i due vengono lasciati in ostaggio dal padre, ancora bambini, al sultano dell’Impero Ottomano – prigionieri di un sovrano crudele e sottomessi a una cultura completamente diversa dalla propria – Lada inizia a progettare la sua spietata vendetta. Mentre la ragazza si prepara a combattere, il figlio del sultano Mehmed si mette tra lei e il fratello, spingendoli a diventare rivali. E in questo triangolo avvelenato forze potenti tendono gli animi: desideri di riscatto, gelosie tremende e un'ambizione sfrenata. Avvolta in un vortice di passioni turbinose, Lada si troverà di fronte alla scelta più difficile: portare a termine il suo piano o arrendersi all'unico nemico che forse non è in grado di sconfiggere, l'amore.
La serie è composta da...
01. Io sono buio
02. Now I Rise
03. Bright We Burn

Inter(re)view*:

Buongiorno signora White! Come andiamo? Se devo essere sincera sono un po' esitante a incontrarla, perchè tutta questa violenza repressa che emerge nel libro, cioè... Mi preoccupa...

Kiersten: Ahahah, ma no, non c'è nulla da temere... Forse. *dirigna i denti* Buongiornissimo!

Non che tu mi abbia molto rassicurato, eheh... Va be', cominciamo a parlare di questa opera totalmente fuori dai classici schemi dei libri Y/A basati su un'eroina, su!
Così almeno distogliamo l'attenzione da quel ghigno inquietante e i velati istinti omicidi...

Kiersten: ... Non ho capito, sai, che hai detto?

Non importa, su su, andiamo, yaaas!

Kiersten: Okay, ma dopo me lo dirai... *estrae un coltello dalla borsa*

Oh, mio Dio, okay, andiamo.

4 novembre 2017

TBR: Novembre 2017

Buongiornissimo, si si!
Benvenuti alla solita lunghissima lista di uscite che ci aspettano il prossimo mese ^^.

- USCITE ITALIANE -

01. La forza imprevedibile delle parole - Clara Sanchez

In La forza imprevedibile delle parole una donna alla ricerca di una svolta nella propria vita deve trovare il coraggio di scavare nel profondo per scoprire la verità. Perché non tutte le parole sono innocue e non è tutto oro quel che luccica. 

Quando accetta l'invito per un aperitivo a casa di un'amica, Natalia cerca solo un'evasione alla monotonia della sua vita, con le figlie ormai grandi e il marito sempre al lavoro. Ma quello che doveva essere un tranquillo pomeriggio a chiacchierare diventa qualcosa di più. Perché lì Natalia incontra l'affascinante Costantino. L'uomo la conquista con i suoi discorsi, eppure dal giorno dopo comincia a mandarle strani biglietti. Biglietti che fanno temere a Natalia di non potersi fidare di lui. Fino al giorno in cui non le propone un incontro al quale però non si presenta. Al suo posto c'è un amico, il quale le racconta che Costantino è fuori città. Natalia allora capisce che le stanno nascondendo qualcosa. Ma non può immaginare che sia qualcosa intriso di inganni e bugie. E si scopre pedina di una partita che può vincere solo ricercando dentro di sé tutta la forza di cui è capace. 

DATA DI USCITA: 6 novembre




02. Quando tutto inizia - Fabio Volo

Silvia e Gabriele si incontrano in primavera, quando i vestiti sono leggeri e la vita sboccia per strada, entusiasta per aver superato un altro inverno. La prima volta che lui la vede è una vertigine. Lei non è una bellezza assoluta, immediata, abbagliante, è il suo tipo di bellezza. Gli bastano poche parole per perdere la testa: scoprire che nel mondo esiste qualcuno con cui ti capisci al volo, senza sforzo, è un piccolo miracolo, ti senti meno solo. Fuori c'è il mondo, con i suoi rumori e le sue difficoltà, ma quando stanno insieme nel suo appartamento c'è solo l'incanto: fare l'amore, parlare, essere sinceri, restare in silenzio per mettere in ordine la felicità. Fino a quando la bolla si incrina, e iniziano ad affacciarsi le domande. Si può davvero prendere una pausa dalla propria vita? Forse le persone che incontriamo ci servono per capire chi dobbiamo diventare, e le cose importanti iniziano quando tutto sembra finito.

DATA DI USCITA: 11 novembre







03. Oltre l'inverno - Isabel Allende

Brooklyn, ai giorni nostri. Durante una tempesta di neve, Richard Bowmaster, professore universitario spigoloso e riservato, tampona la macchina di Evelyn Ortega, una giovane donna emigrata illegalmente dal Guatemala. Quello che sembra solo un banale incidente prende tutt’altra piega quando Evelyn si presenta a casa del professore per chiedere aiuto. Smarrito, Richard si rivolge alla vicina, che conosce a malapena, Lucía Maraz, una matura donna cilena con una vita complicata alle spalle. Lucía, Evelyn e Richard, tre persone molto diverse tra loro, si ritrovano coinvolte in un thriller dalle conseguenze imprevedibili. Tre destini che Isabel Allende incrocia per dare vita a un romanzo mozzafiato e molto attuale sull’emigrazione e l’identità americana, le seconde opportunità e la speranza che, oltre l’inverno, ci aspetti sempre un’invincibile estate. 

DATA DI USCITA: 9 novembre








04. Macerie prime - Zerocalcare

Macerie prime è una storia su cosa ci rende umani. Sulle cose che, per quanto siano messe a dura prova dalla vita, dobbiamo proteggere a ogni costo. Un libro in cui un cast corale e allargato rispetto al tipico narrare di Zerocalcare si confronta che le fragili realtà che, appena qualche anno prima, erano i loro sogni per il futuro. E una storia che è stata pensata per essere letta in due atti, e per questo non sarà mai pubblicata in un volume unico.

DATA DI USCITA: 14 novembre









1 novembre 2017

Liber Horribilis #4: Di Frasi Scollegate e di Uomini Inetti

Liber Horribilis è una rubrica a cadenza casuale in cui si recensiscono in modo molto ironico, delirante e molto trash libri altrettanto trash e considerati comunemente brutti o che semplicemente non mi sono piaciuti e che non meritano una recensione normale lol.

Buongiornissimo,
come andiamo? Come avete visto da titolo e banner identificativo, ohibò, i nostri libri disagio preferiti sono tornati! E oggi prendiamo in esame la regina delle regine dei libri trash, la signora maxima del disagio, l'imperatrice della scrittura un po' cartavetrata (?), la sola e unica Anna Todd, celeberrima autrice di After.

Oggi parliamo di Nothing More - Dopo di lei, il primo libro della sua nuova serie (recensire After sarebbe stato troppo scontato e già visto). Ovviamente anche questo volume è partito da Wattpad (così come era accaduto per My Dilemma is You e Mess, cliccate sui titoli per leggerne le recensioni), la celebre piattaforma di fanfiction, ma ci tengo a precisare che io ho letto la versione cartacea riveduta e corretta, quindi quella online sarà sicuramente ancora più disagio.

Ci tengo inoltre a precisare che il protagonista di questa serie (esattamente, IL protagonista, un uomo) era già presente nella serie After, ma non avendola letta non ne sapevo assolutamente nulla e tutto ciò che so di lui deriva da questo volume.

Direi di andare quindi a cominciare!

DICLAIMER: Prima di cominciare vorrei sottolineare che io non ho ASSOLUTAMENTE NULLA CONTRO ANNA TODD, ma che mi limito a giudicare (e si, a criticare) il libro che in quanto prodotto sul mercato può e deve essere soggetto a recensione del pubblico. 

Nessuno è davvero innocente. Nemmeno Landon, il bravo ragazzo. New York, con i suoi grattacieli vertiginosi e la vita frenetica, è forse l'ultimo posto al mondo in cui Landon Gibson avrebbe immaginato se stesso. Eppure, quando la sua ragazza di sempre, Dakota, si trasferisce lì per studiare danza, decide di seguirla. Una nuova vita lo aspetta nella città che non dorme mai. Insieme però a un'amara sorpresa. Poco dopo il suo arrivo, infatti, Dakota rompe con lui. Per Landon è una doccia fredda. Ha sempre pensato che New York sarebbe stato l'inizio del suo futuro, non certo la fine del suo passato. Mentre ora deve trovare la forza di ricominciare, dopo di lei. Per fortuna al suo fianco c'è Tessa, la sua migliore amica. Insieme condividono un minuscolo appartamento a Brooklyn e... il cuore spezzato. Anche se impacciato e un po' ingenuo, Landon è però bello, gentile, atletico e divertente, e non passa molto prima che nuovi occhi femminili si posino su di lui. Molte sorprese attendono il suo cuore. Ma trovare la propria strada non sarà facile perché l'amore, a volte, è un vero casino. Messo alla prova, Landon saprà confermarsi il bravo ragazzo, fedele, serio e perfetto, il "marito ideale" che tutti credono? Dopo il successo mondiale di After, più di cinque milioni di copie vendute nel mondo, di cui oltre un milione soltanto in Italia, arriva finalmente Nothing More, la nuova, attesa serie firmata Anna Todd. Una storia d'amore romantica, passionale e imprevedibile... che crea dipendenza.

Be', non dite che non ve lo aspettavate: all'appello delle nostre autrici trash mancava solo lei, la regina delle regine. Anna Todd.

Eh. *sospiro* 
Non posso dire che non fossi ansiosa di leggere qualche suo libro, perchè ormai esistono traduzioni anche in marziano dei suoi volumi e io non ne avevo letto neanche uno, fino ad oggi.

E non l'avessi mai fatto! Il modo migliore per descrivere questo libro, che vorrei sottolineare ho letto da cima a fondo in circa un'oretta e mezza, è frasi sconnesse in salsa volgare. E non vedo l'ora di portare anche voi in questo magnifico mondo.

Dunque, in questo libro si parla di Landon (che a quanto pare era già comparso in After, ma eh eh, non avendolo letto non potevo saperlo ç.ç), il classico "bravo ragazzo" o così si definisce lui. Nelle prime pagine del libro, per la precisione a pagina 4 (sempre a pagina 4, io lo dico sempre), incontriamo subito uno dei nostri primi migliori amici che ci faranno da guida in questo libro: LE FRASI SCONNESSE COMPLETAMENTE A CASO, yayyyy *balletto della felicità*!

Vi spiego subito a cosa mi riferisco...


Ora, spiegatemi qual è il passaggio logico tra "La mia famiglia mi piace, anche se non sono cresciuto con loro" e "Non mi è dispiaciuto fare l'ultimo anno di scuola e il primo di college nello Stato di Washington", perchè io non lo capisco! 
E poche righe dopo l'autrice ci regala un'ulteriore chicca in prosa: "Ci sono rimasto molto male. Ci sto male tutt'ora, ma voglio che lei sia felice, anche senza di me. In città fa già fresco a settembre, ma non piove praticamente mai rispetto allo Stato di Washington. E' già qualcosa." ... Amica mia, cosa stai cercando di comunicarmi?!

Ah, che meraviglia. In queste prime pagine conosciamo il nostro Landon, che lavora in caffetteria e conduce una vita alquanto monotona e tranquilla e ha il fastidioso hobby di darsi a lunghi monologhi interiori sconnessi... ASPETTATE, E SE ANNA TODD SCRIVESSE QUESTI MONOLOGHI SCONNESSI ISPIRANDOSI PALESEMENTE A JOYCE E AL SUO FLUSSO DI COSCIENZA NELL'ULISSE? OH. DIO. QUESTA RIVELAZIONE POTREBBE FAR TOTALMENTE RIVALUTARE LE OPERE DI ANNA TODD.

JAMES JOYCE LEVATE PROPRIO, ANNA TOD IS THE NEW ULISSE.

...

Nah, non credo.

30 ottobre 2017

Recensione 'Gabbia del Re' (Regina Rossa #3) - Victoria Aveyard

Buongiornissimo,
benvenuti a una nuova recensione dell'ultimo libro che ho finito, niente meno che il terzo volume dell'acclamata serie Regina Rossa (ovviamente io arrivo sempre in ritardo, ma shh) ^^

Quindi cominciamo senza indugio!

Trama


Privata del suo potere e perseguitata dai tremendi errori commessi, Mare Barrow si ritrova prigioniera e in balia di Maven Calore, di cui un tempo era innamorata e che altro non ha fatto se non mentirle e tradirla. Diventato re, il ragazzo continua a tessere la tela ordita dalla madre morta per mantenere il controllo sul suo regno e sulla sua prigioniera. Mentre, a Palazzo, Mare cerca di resistere all'effetto della pietra silente, il suo improvvisato esercito di novisangue e rossi continua imperterrito a organizzarsi, a esercitarsi e a espandersi. Impaziente di uscire dall'ombra, infatti, si sta preparando a combattere. Dal canto suo, Cal, il principe esiliato che reclama il cuore di Mare, è pronto a tutto pur di riaverla con sé. In questo terzo e straordinario capitolo della serie "Regina rossa", le alleanze di un tempo sono messe in discussione e - Mare lo sa bene - quando il sangue si rivolta contro il sangue potrebbe non rimanere nessuno a spegnere il fuoco che minaccia di distruggere completamente Norda.







La serie è composta da...
0.1. Queen Song (inedito in Italia)
0.2. Steel Scars (inedito in Italia)
1. Regina Rossa (recensione)
2. Spada di Vetro (recensione)
3. Gabbia del Re
4. War Storm (inedito ovunque lol)


Inter(re)view*:

Ma buogiorno signora Victoria, che piacere rivederla!

Victoria: Che piacere anche per me, accipicchia! Ma... Sbaglio o siamo sotto Halloween anche quest'anno?

... Ehm si... Lo so, ci ho messo un annetto tondo a leggere il terzo volume, ma insomma, deve capire che ognuno ha i suoi tempi ç.ç.

Victoria: No, ma per carità, non gliene faccio nessuna colpa, quello che intendevo è... Halloween non vuol dire veste arancione?

... Cosa?

Victoria: Ecco, questo intendevo!

AH! HO CAPITO! Sisi, effettivamente non mi era venuto in mente, ottima idea! BUON HALLOWEEN A TUTTI! Detto ciò possiamo arrivare alla parte davvero importante?

Victoria: Si, assolutamente. L'anno scorso ti ho promesso che avrei fatto i compiti a casa per migliorare oltremodo il mio libro, visto che il secondo ti aveva delusa. Quindi eccoci qua e la fatidica domanda è: ho passato la prova?

Caspita, non pensavo te lo ricordassi...
Comunque si si, andiamo a scoprirlo... Serve una risposta complessa per una domanda così complessa, urca.

Victoria: ... Ma devo essere preoccupata?

Ehm... Non... Non ti anticipo nulla! Cominciamo!

27 ottobre 2017

Recensione 'Birthdate' (Deathdate #2) - Lance Rubin

Hellou hellou,
come andiamo? Oggi finalmente si torna in un terreno a noi familiare dopo taaaanto tempo e tante grandi emozioni di questi giorni (vi spiegherò ahah).

Senza ulteriore indugio iniziamo a parlare di un libro che è il seguito di quello che ha inaugurato la stagione delle recensioni sul blog!

Trama


Denton Little non è ancora morto! In un mondo in cui tutti conoscono la data della propria morte fin dalla nascita, Denton è l’unico ad aver superato indenne il giorno fatidico. Non sa perché proprio a lui sia capitato questo straordinario destino, sa solo che ora tutti lo cercano. La sua famiglia, il suo migliore amico Paolo, e Veronica, la ragazza che ha baciato poco prima di darsi alla fuga e che non riesce a togliersi dalla testa. Persino la polizia lo sta cercando. Lui è la prova vivente che è possibile scampare alla propria data di morte, e ora tutti vogliono un pezzo di Denton Little. Questo è decisamente un problema, soprattutto perché il Governo preferirebbe ucciderlo piuttosto che ammettere l’anomalia del sistema. Come se non bastasse, mancano pochi giorni al decesso di Paolo. Proprio adesso che il poveretto si è reso conto di essere follemente, perdutamente innamorato di Millie, l’unica ragazza al mondo che non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti. Tra fughe rocambolesche e amori impossibili, Denton cerca di salvare gli amici e smascherare i nemici. Ma come si comporterà ora che non conosce più la data della propria fine e la morte può incombere in ogni momento?





La serie è composta da...
1. Deathdate (recensione)
2. Birthdate


Copertina Originale:


(Niente da dire, carine entrambe, ma stavolta quella italiana prevale *^*)

Inter(re)view*:

Buongiorno, signor Rubin. E' un piacere rivederla... Lei che dice?

Lance: Be', ehm... Si, buongiorno. Sono molto felice anche io, però insomma, sono ancora un po' in imbarazzo per l'altra volta...

Quindi speri che questa volta sarà diverso? Speri in un qualcosa di più gentile, più pietoso, in una recensione più generosa ahah?

Lance: Be', effettivamente si.

Ah, sarà divertente allora.

Lance: Ho molta paura.

Andiamo senza indugio.