12 giugno 2017

Recensione 'Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine' (I bambini speciali di Miss Peregrine #2) - Ransom Riggs

EHI, PARTECIPA AL NOSTRO GIVEAWAY!



Buongiorno carissimi,
la scuola è finita, siamo salvi finalmente e per chi non ha sessione estiva, matura o robe varie si comincia il periodo più rilassante dell'anno (forse)!

Quindi quale modo migliore per inaugurare questa stagione così densa di letture se non una bella recensione, cosa che non capita sul blog da un beeeel po'?

Trama

Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un'avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, abilissimo investigatore dell'ombra e cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno lo sa. L'unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul suo passato, catapultandolo sull'isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola dei Bambini Speciali: creature dotate di poteri curiosi e irripetibili, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, obbligati, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente Normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manipolare il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a ritrovare le proprie sembianze umane, i Bambini Speciali e Jacob saranno costretti a vedersela da soli con coloro che minacciano di distruggerli usurpando la loro stranezza e dovranno abbandonare l'eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsi nel mondo reale.

La serie è composta da...
0.5. Racconti Speciali
1. La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
2. Hollow City. Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine
3. La biblioteca delle anime
4. Miss Peregrine's Journal for Peculiar Children (inedito in Italia)

Inter(re)view*:

Be', che dire, è passato un bel po' di tempo da quando ho avuto il piacere di leggere e recensire un suo libro, signor Riggs, benvenuto!

Ransom: Grazie mille, è un piacere vedere la serie tradotta integralmente nel vostro paese.

Si, ci sono stati dei problemi nel corso degli anni, tutto sembrava fermo, poi con l'uscita del film l'intera serie è stata ristampata (purtroppo per me, che ora ho le edizioni scoordinate e tutti sanno quanto questo è odioso) e qualche mese dopo anche i Racconti Speciali sono approdati nelle nostre librerie. Alla buon ora, direi!

Ransom: Si, è stata un'immensa gioia anche per me e vedere la mia piccola creatura tradotta integralmente.

Allora parliamone un po', di questa creaturina che abbiamo tanto faticato ad avere, no?

Ransom: Non potrei essere più d'accordo. Vuole una tazza di tè depuratore?
Oh, certo, grazie. Ha un sapore esotico... Per caso gliel'ha regalato sua moglie?

Ransom: Oh no, condividiamo la passione per queste cose. Il nostro comune amore per l'esotico, la meraviglia e il fantastico è quello che ci ha unito e ci ha reso entrambi scrittori.

Credo di non aver mai sentito niente di più tenero. Aww.
Comunque parliamo un po' di questo libro. La mia precedente recensione sul primo libro di questa serie era assolutamente positiva e non posso che rinnovare tutte le belle cose che ne avevo detto.
L'ambientazione è di nuovo deliziosamente retrò, misteriosa, densa di ombre ed è come guardare una fotografia color seppia: si capisce chiaramente cosa c'è, ma è come se non fosse reale, una sorta di mondo a parte. E io la adoro.



Ransom: Grazie mille *sorseggia il suo tè*

Ritroviamo tutti i personaggi più amati del primo libro, più nuovi Ragazzi Speciali con nuovi poteri spesso mai visti in altre serie fantasy del mondo. Le difficoltà si accumulano, ma tutta la vicenda degli Speciali si basa su un substrato che rende la loro crociata parte di un disegno più ampio, piuttosto che un caso isolato che interessa solo il loro gruppo ristretto di bambini. In viaggio in lungo e in largo nel tempo, i nostri eroi incontreranno altre incredibili creature come loro e si renderanno conto che tutto quello che hanno conosciuto fino ad adesso, per quanto straordinario sia, non è che una piccola parte della loro realtà.




Ransom: Che dire, mi fai immensamente onore.



Te lo meriti, in tutto e per tutto.
Ultimissime cosine da aggiungere sono ovviamente lo stile di scrittura meraviglioso, così come era nel primo libro: accattivante, poetico, ma funzionale e, così come ormai si è capito essere una caratteristica di questa serie, la presenza di fotografie d'epoca originali al 100% che da sole non significherebbero nulla, ma sulle quali il signor Riggs costruisce un mondo meraviglioso.

Ransom:  Ancora una volta, complimenti immeritati.

Non sia modesto: non sono certo la prima a esplicitare quanto valore abbiano le sue opere!
Comunque se la rende più felice ho finito di tessere le lodi della serie e non ho altro da dire ahah

Ransom: *sorseggia un altro sorso di tè* Quindi direi che possiamo chiamare il verdetto e andare a fare un po' di yoga e meditazione.

Be', direi di si ^^.

Verdetto:


Spettacolare! Stupendo! Oltre Ogni Previsione!

Ransom: Questo mi fa onore, sono quasi imbarazzato. Grazie dal profondo del mio cuore.

Grazie a te per averci regalato una stupenda opera letteraria, un'altra anzi.
A presto e dai un generoso abbraccio a tua moglie da parte mia!

Ransom: Sarà fatto. Un abbraccio anche a te, abbi cura di te stessa.

Anche lei.
Un abbraccio anche a voi lettori e blogger,
#Rainy




* DISCLAIMER:  I dialoghi con gli autori sono frutto di fantasia e non ne vogliono in alcun modo indicare il carattere reale, quindi relax. Prendete con leggerezza queste interviste e non vi offendete se il vostro autore preferito non è rappresentato come vorreste. Grazie.

4 commenti:

  1. il primo l'ho letto ed apprezzato, questo secondo capitolo della saga di Miss Peregrine, mi manca, ma ce l'ho in casa e lo leggerò di certo

    RispondiElimina
  2. Nonostante le recensioni positive continua a non attirarmi....

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!