25 settembre 2017

Recensione 'Paper Princess' (The Royals #1) - Erin Watt

Buongiornissimo cari,
lo so, le mie presenze così ravvicinate sono oltremodo particolari e sospette, ma ehi! Prendiamo le belle cose così come vengono, no?

Oggi parliamo di un libro che volevo leggere da troppo troppo tempo, quindi eccoci qua a parlare finalmente di Paper Princess, che si preannunciava con l'adult romance dell'anno! Sarà davvero così? Leggere per credere!

Trama

A diciassette anni, Ella Harper ha già imparato a sbrigarsela da sola. Sempre in fuga, dalle difficoltà economiche e dagli uomini sbagliati di sua madre, si è districata tra mille lavori per riuscire a far quadrare i conti, studiare e costruirsi un futuro migliore. Finché, un giorno, nella sua vita compare un certo Callum Royal. Distinto ma deciso, nel suo costoso abito di sartoria, dice di essere il migliore amico del padre, che lei non ha mai conosciuto, nonché il suo tutore legale. In quanto tale, sarà lui d'ora in poi a sostenere le spese per il suo mantenimento e la sua istruzione, a patto che Ella accetti di vivere con lui e i suoi cinque figli. Ella sa che il sogno che Callum Royal sta cercando di venderle è sottile come carta. Ed è diffidente e furiosa. Ma ancora di più lo sono i fratelli Royal. Easton, Gideon, Sawyer, Sebastian e... Reed. Magnetici e pericolosi, non mancano di farla sentire un'intrusa: lei non appartiene, e non apparterrà mai, alla loro famiglia. E a nulla valgono i tentativi pacificatori di Callum. Ella però non è certo il tipo che si lascia intimorire, e le scintille a casa Royal non tardano ad arrivare. Soprattutto dopo un bacio rubato, che innescherà un'inarrestabile spirale di rabbia, gelosia e desiderio. Per non scottarsi, Ella dovrà imparare presto le regole del gioco...




Copertina Originale...


(Quanto è bella quella americana? Ahimè rischio di ripetermi sempre, preferendo quella straniera...)

La serie è composta da...
1. Paper Princess
2. Broken Prince
3. Twisted Palace (inedito)
3.5. Tarnished Crown (inedito)
4. Fallen Heir (inedito)
5. Cracked Kingdom (inedito)

Inter(re)view*:
Ma buongiorno! Ehm... Con chi devo parlare? Con una delle due? Con entrambe? Con una sottospecie di manichino velato..?

Manichino velato: Si, devi parlare con me. Per ovvi motivi, visto che 'Erin Watt' è lo pseudonimo per due diverse e ignote scrittrici, be', io sono la sua unica possibilità di avere un serio dialogo con quelle due.

Ma scusami, tu sei un manichino. Come fai a parlare?

Manichino velato: Be', ehm... In teria... 

Ehi, Scrittrice 1 cosa caspita le dico ora?
NON LO SO, SCRITTRICE 2. PENSA A UN MODO PER CAVARCI FUORI DA QUESTO IMPICCIO VISTO CHE L'IDEA DI QUESTO STUPIDO MANICHINO E' STATA TUA, COSI' COME LA GENIALE PENSATA DI METTERCI UNA RADIOLINA COLLEGATA DIRETTAMENTE ALLE NOSTRE VOCI...
Si, in effetti ho fatto un bel po' di casino... Pf, cerchiamo di risolvere 'sta storia...

Si, ehm, ho una radiolina ovviamente collegata alle due scrittrici così in realtà non le vedrà, ma risponderanno in tempo reale alle sue domande!

Oh, okay, wow, immagino vada bene anche così (dopotutto non sarebbe nemmeno la cosa più strana che abbiamo visto)...

Manichino velato: Bene, possiamo iniziare allora!

TI GIURO CHE NON SO DAVVERO DOVE ANDRA' A FINIRE QUESTA CONVERSAZIONE.
Spero per il meglio, comincio a dubitare un po' della mia idea...
OH, MA DAVVERO?! GUARDA, NON TI RISPONDO NEANCHE...


Allooooora, Paper Princess, come tutti sanno oramai, è la storia di Ella, una spogliarellista da quattro soldi che sfrutta il fatto di avere un bel fisico per guadagnare qualcosa e tirare avanti (fatto di dubbia moralità, ma immagino che leggere qualcosa di così proibito sia interessante per qualcun altro...). Ovviamente è orfana di madre, l'unica cosa che sa del padre è un nome (Steve) ed è praticamente una supermodella... La sua vita verrà tragicamente sconvolta quando Callum, un ricchissimo amico del padre ormai morto, diventerà suo tutore, la strapperà dai bassifondi per inserirla a forza nella sua ricchissima famiglia e in una costosa scuola per ragazzi snob.


"Abituati al pettegolezzo, cara. Abituati a entrare in una stanza e sentire che tutti sussurrano che tu non sei una di loro. Abituati, non lasciare però che quei sussurri ti abbattano. Quando ti colpiscono reagisci. Non essere debole."

Manichino velato: Direi che... Ehm... Pur essendo alquanto semplificato è la verità.


La particolarità è,
ovviamente oltre al drastico cambiamento da avere problemi a trovare del cibo all'imbarazzo della scelta tra vestiti da 1000$ o scarpe da 2500$, che Callum era il migliore amico di Steve e ha cinque figli: Gideon, Reed, Easton, e i gemelli Sawyer e Sebastian. Questi figli sono inizialmente terribili con Ella, che vedono solo come l'ultima scopamica del padre, volgare approfittatrice dei loro soldi, ma ovviamente sono tutti e cinque dei modelli di Abercrombie e ora parliamone un po'.

Manichino velato: Be', di Gideon c'è poco da dire, è via al college e si vede ben poco nel libro, i gemelli idem, hanno particolarissimi gusti sessuali, ma sono poco importanti ai fini della trama. Easton è la spalla di Reed, simpatico e puttaniere come solo il più figo dei bad boy sa essere e infine Reed... Be', Reed è Reed.

ED ESATTAMENTE COSA VORREBBE SIGNIFICARE?!
Oh, insomma, non lo so! Sto solo cercando di creare un po' di scena, ti dispiace?!
PF, FAI PURE...

Manichino velato: Dicevo, Reed è Reed. Superbo, scontroso, sexy, selvaggio... Sssssssssss....

ODDIO SANTISSIMO...

Manichino velato: Reed è Reed, ed è ovviamente il sogno proibito (ma mica tanto proibito) della nostra Ella.

Si, esatto. Ora, tutte le figure in questo libro sono archetipi maschili o femminili bellissimi privi di qualsiasi caratterizzazione. Ella dovrebbe essere dura, ma anche lei si sdilinquisce davanti alla figaggine di Reed, giusto le sue amiche hanno un po' di carattere. E i maschi, per quanto sexy e molto bad-boy, sono degli scimmioni. 

Manichino velato: ... Mi ritengo offesa. Anzi, ci riteniamo offese.

Ma no, questo non vuol dire che il libro non sia godibile, ma non aspettatevi capolavori della letteratura in quanto a caratterizzazione. La storia è piuttosto banale, ma godibile (Ella si trova ovviamente ad affrontare nuove rivelazioni sul conto del padre, il difficile rapporto con i fratelli Royal - che cognome del cavolo tra l'altro - e tutte le donne e le nuove amicizie che girano intorno a quella casa e alla sua nuova scuola super esclusiva).



Manichino velato: Quindi ti aspettavi di più?

No, in realtà mi aspettavo più o meno una storia del genere. Niente di colossale, ma decisamente meno focosa e invece *ammicca*. Niente di troppo hot, ma ci sono frequenti episodi da innalzamento della temperatura, almeno un pochetto. Se piace il genere, non sono affatto male.

Manichino velato: Uhuh, grazie! Qualche altro piccolo particolare da evidenziare?

Be, no. A parte l'incredibile impossibilità di rendere positivo il lavoro di una spogliarellista o l'abbondanza di testosterone, troiaggine e stronzaggine in questo libro, bisogna assolutamente dire che comunque è scritto bene, invoglia alla lettura e ti spinge a volerne sapere di più, oltretutto non è lunghissimamente lungo.

Manichino velato: Wow, questa carrellata di negatività mi ha disorientato per un attimo, ma poi incredibilmente mi sono sentita risollevata.

COSA CASPITA STAI BLATERANDO? VEDIAMO DI CONCLUDERE IN BREVE QUESTA RECENSIONE E ANDIAMOCENE, CHE ABBIAMO UNA SERIE DA CONCLUDERE!
Okay, okay, mi sbrigo...

Manichino velato: Bene, direi che manca il voto, no? Qua usate così, giusto?

Ehm... Si, ma voi siete consapevoli, vero, che posso sentire le vostre due voci distinte dalla radiolina nel manichino?

Manichino velato: Davvero?! Oh...

CASPITA! CASPITERINA CASPITERICCHIOLA! LO SAPEVO CHE ERA UN'IDEA DEL CAVOLO!
Okay, scusami, provo a rimediare..

Manichino velato: Si, be', andiamo, su! Anche se tu CREDI di sentire le nostre due voci, non pensi che sia il caso di ignorare queste tue illusioni e passare direttamente al verdetto o come si chiama?

Be', se proprio insistete... Okay...

Verdetto:

 - (4-, ayee)

Ormai già lo sapete, un po' più di Accettabile, ma non esattamente Eccezionale.

Manichino velato: Okay, okay, aspetta! Cioè dai, ti sembra un voto adeguato?!

NON REPLICARE! ANDIAMOCENE, CHE HA SVELATO L'INGANNO!
Oh, okay, se proprio insisti...

Manichino velato: Be', ce lo faremo andare bene, quindi adieu e a mai più rivederci!

Ma no, su! Continuerò sicuramente questa serie, non temete, ci rivedremo!

Manichino velato: Oh... Be' okay, a presto allora!

SI, E VEDIAMO DI PENSARE A UN INGANNO MIGLIORE PER NON SVELARCI.
Hai perfettamente ragione, diamoci una mossa ora, però.

Arrivederci, allora.
E una ciambella anche per tutti voi, si, una a testa con glassa al limone!
#Rainy

2 commenti:

  1. Sempre forti le vostre recensioni.
    Ho nominato il vs blog al blogger recognition award qui http://librialcaffe.blogspot.it/2017/11/blogger-recognition-award.html

    RispondiElimina
  2. Ragazze a prescindere che mi piace leggervi, mi spaventa "l'abbondanza di testosterone, troiaggine e stronzaggine..." :/ non so c'è qualcosa che mi disturba in questa serie..

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!