2 marzo 2019

Recensione 'A Court of Thorns and Roses' (A Court of Thorns and Roses #1) - Sarah J. Maas

Ma buongiorno tesorini! Come andiamo?

Oggi si torna in grande stile (e glab, è già marzo!) con una nuovissima recensione di un libro ahimè mai uscito in Italia. Obv l'ho letto in inglese, ma penso che con un po' di pazienza ed impegno sia una lettura che chiunque possa affrontare. E' si piena di termini particolari, da "libro fantasy", ma tutto sommato con tenacia e determinazione chiunque può affrontare questa storia!

Naturalmente sto parlando di A Court of Thorns and Roses di Sarah J. Maas, che avevamo già incontrato nel primo libro de "Il trono di ghiaccio" e alla quale ho deciso di dare qui una seconda possibilità!

Trama


When nineteen-year-old huntress Feyre kills a wolf in the woods, a beast-like creature arrives to demand retribution for it. Dragged to a treacherous magical land she only knows about from legends, Feyre discovers that her captor is not an animal, but Tamlin--one of the lethal, immortal faeries who once ruled their world.

As she dwells on his estate, her feelings for Tamlin transform from icy hostility into a fiery passion that burns through every lie and warning she's been told about the beautiful, dangerous world of the Fae. But an ancient, wicked shadow over the faerie lands is growing, and Feyre must find a way to stop it . . . or doom Tamlin--and his world--forever.

La serie è composta da...
01. A Court of Thorns and Roses
02. A Court of Mist and Fury
03. A Court of Wings and Ruin
03.1. A Court of Frost and Starlight
03.2. Novella ancora senza titolo
04. Ancora inedito (in arrivo nel 2020)
05-06. Ancora inediti

(si, si prospetta una serie enorme; nda)

Recensione
Dunque, preferisco affrontare la questione in un unico blocco, perchè ormai è passato un bel po' di tempo da quando ho finito il libro e dato che mi decido a scrivere la recensione solo ora (non flagellatemi!), una inter(re)view verrebbe un po' noiosina e abbozzata.
Almeno in questo modo facciamo più in fretta, due cose, bam, bam e tutti a casa!

ACOTAR è la storia di Feyre, una cacciatrice poraccia che viene coinvolta in un incidente misterioso e si trova a dover scambiare la sua vita da poverella vessata da due sorelle egoiste con una favolosa permanenza al palazzo di Tamlin, Alta Fata e Signore della Corte della Primavera: un figaccione con poteri magici che indossa perennemente una maschera che gli cela il volto per maledizione. Insomma, mica male!

Ovviamente è più complicato di così e Feyre ben presto scoprirà di essere stata coinvolta in una lotta per spezzare la maledizione centenaria che affligge tutte le Fate, soggette al dominio di una malvagia nemica. Logicamente (?) sarà proprio compito della nostra eroine aiutare le Fate a ribellarsi e così conquistare definitivamente il cuore del nostro Tamlin (suvvia, non siete mica sorpresi che quei due finiscano insieme, no?).


Primissima cosa che mi sovviene di questo fantasy: è sexy. Non abbiamo più protagoniste timorose, pudiche e esitanti di fronte ai momenti di intimità (be', finalmente!) e abbiamo un protagonista maschile molto più da Young Adult che da fantasy. Non mancano i momenti di azione e avventura, chiaro, ma nei momenti che i nostri due protagonisti si prendono per loro stessi, uuuuh, mlmlmlmlml


In secondo luogo se volete imbarcarvi in questa lettura preparatevi ad essere immersi in un mondo crudele e misterioso, zeppo di creature che non aspettano altro che uccidervi e dove niente è come sembra, ma, anzi, c'è sempre qualcosa di celato che aspetta solo di essere scoperto (e diciamo che la nostra Feyre è estremamente credulona e ingenua, a livelli quasi imbarazzanti e per me a volte snervanti!). Da un lato quindi un mondo molto affascinante, dall'altro lato esasperante, perchè proprio se si pensa di aver capito tutto, ecco che spunta un altro particolare a rivoluzionare le cose!

Se ormai siete già convinti di leggere questo libro, c'è ancora un particolare che non è stato menzionato: il triangolo scemo. In questo primo libro ancora non è presente, ma sicuro comparirà prima o poi nei successivi (e a. pare ci sia dal secondo volume e b. dalle fanart che ho visto il fandom sembra anche abbastanza diviso...). Quindi un clichè letterario a cui purtroppo la Maas è estremamente affezionata (vedi i continui tira e molla esasperanti ne Il trono di ghiaccio) e del quale non fremo per sapere di più.

In generale però leggerò molto volentieri il seguito della serie, perchè sono in dovere di precisare che durante la lettura non riuscivo assolutamente a pensare ad altro o a staccarmi dal volume (si, mi ha fatto perdere preziosi minuti di sonno): ne sono stata completamente travolta nonostante i particolari che mi hanno fatto storcere il naso, dunque non posso esimermi da leggere A Court of Mist and Fury

Naturalmente la speranza che questo libro venga portato in Italia è sempre alta!

Verdetto:


Direi un Eccezionale pieno!

Anche per oggi, cari, è tutto. Voi avete letto questo libro o qualcos'altro della Maas? Cosa ne pensate? L'avete amato o la stupidità di Feyre ha avuto il sopravvento?
Un abbraccio e a presto!
#Rainy

2 commenti:

  1. Fortunatamente la Mondadori ha annunciato che porterà questa serie in Italia, il primo volume uscirà proprio il 19 marzo!😍 Credo proprio che in occasione della traduzione gli darò una possibilità, dopo averne sentito parlare in lungo e in largo mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii, ho avuto la news immediatamente dopo la pubblicazione di questo post ahahah
      Io penso che mi tufferò in una rilettura in italiano *^*

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!