18 marzo 2019

Recensione 'Legend' (Shades of Magic #2) - V. E. Schwab

Bene bene bene.
Oserei dire FINALMENTE siamo qui a parlare del tanto atteso seguito di Magic della nostra amatissima V. E. Schwab. Una frase per riassumere i miei sentimenti dopo aver finito il secondo volume - Legend - della serie: DATEMI IL SEGUITO ORA. VOGLIO, NECESSITO E PRETENDO DI SAPERE COME VA A FINIRE PER LILA E KELL

Riprendendo un attimo il controllo di se stessi, qual è il punto? Il punto è che ormai si dovrebbe essere capito che la Schwab non delude MAI. Anche questo libro è un sogno fatto carta, ma andiamo a parlarne meglio in questa recensione flash.

Trama

Dopo la Notte Nera, una nuova minaccia incombe su Londra Grigia, Londra Bianca e Londra Rossa. Sono passati quattro mesi da quando Kell ha trovato la pietra nera. Quattro mesi da quando ha incrociato il suo cammino con quello di Delilah, Rhy è stato ferito e i terribili gemelli Dane sono stati sconfitti. Ma, soprattutto, quattro mesi da quando la terra ha inghiottito il corpo di Holland insieme alla pietra, trascinandoli per sempre a Londra Nera. Le vite di Rhy e Kell ora sono indissolubilmente legate: se Kell muore, muore anche Rhy. Di notte, gli incubi perseguitano Kell con le immagini vivide degli eventi magici che si sono susseguiti e con il ricordo di Lila, sparita come era sua intenzione sin dall'inizio. Intanto, mentre a Londra Rossa fervono i preparativi per i Giochi degli Elementi, una competizione magica internazionale, un'altra Londra si sta lentamente risvegliando. Come un'ombra che, invece di dissolversi al mattino, accresce la sua oscurità, Londra Nera sta nuovamente interferendo con l'equilibrio magico. E per ripristinare l'ordine è necessario che un'altra Londra cada...








Copertina Originale:


(Non so, mi piacciono di più quelle straniere...)


La serie è composta da...
01. Magic (recensione)
02. Legend
03. A Conjuring of Light (inedito in Italia)


Recensione:
Questo libro è semplicemente meraviglioso, come era il primo. Forse un pelo differente perché manca di tutta l’azione di cui Magic era pieno, ma non temete: i nostri personaggi di certo non stanno con le mani in mano nemmeno qui!

Ritroviamo i nostri eroi dove li avevamo lasciati, con qualche piccolo cambiamento e nuovi eroi pronti a conquistare il mondo (e i nostri cuori).
Come al solito, andiamo con ordine: prima di tutto Delilah, che avevamo lasciato decisa a lasciare Kell e Londra Rossa indietro (sigh) per partire alla volta del mondo. Ebbene, sapete che Lila è indomabile e inarrestabile e così, in men che non si dica, la ritroviamo feroce pirata a bordo di una nave di contrabbandieri della corona guidata dal capitano Aimery.

Aimery è il primo nuovo personaggio fondamentale del libro: un gran dongiovanni con un passato tormentato sentimentalmente (tresche con persone fuori dalla tua portata, here we go!), ma un immenso talento per la magia. Insomma, un pirata-mago estremamente abile e affascinante capitano di una nave di elementi davvero originali. Lila ovviamente entrerà segretamente a bordo della Pinnacolo Notturno (il nome della nave; nda), ma riuscirà a farsi strada nel cuore dell'equipaggio e a farsi accettare da Aimery. Il rapporto tra Lila e Aimery è una delle cose più frizzanti e divertenti di questo libro, perchè entrambi sono testardi, riservati e assolutamente determinati a non far trapelare nulla di sè stessi a meno di non ricevere qualcosa in cambio.



Il punto forte del libro, però, arriva quando Delilah e la Pinnacolo Notturno tornano a Londra Rossa per partecipare agli Essen Tasch, giochi di magia organizzati da Rhy e dai monarchi della nostra Londra preferita. Una competizione tra maghi di tre regni diversi per decretare chi tra di loro sia il migliore e vincere gloria imperitura. Naturalmente Aimery partecipa (vanitoso com'è..), Delilah decide di fare la pazzia di partecipare sostituendosi a uno degli altri concorrenti e - sorpresa sorpresa - partecipa anche Kell. 

Ebbene si, parliamo di Kell.

L'abbiamo lasciato disperatissimo e frustrato per la sua condizione di dover costantemente fare attenzione ai propri movimenti per non fare del male a Rhy, per di più Lila è lontana e la sua mancanza si fa sentire sempre di più. Rhy, per permettere al fratello di sfogarsi, escogita un sotterfugio e lo iscrive segretamente agli Essen Tasch.

Signore e signori, ne vedrete delle belle

Ultimo dettaglio per stuzzicarvi: Holland è morto nelle ombre di Londra Nera, dove tutto è morto e la magia ha consumato ogni singolo essere, giusto? Si, giusto... Ma forse non esattamente, soprattutto per quanto riguarda questa ultima parte di Londra Nera: è forse possibile che tra le ombre qualcosa sia molto meno morto del resto?

Allora, cosa c'è di bello? Molto semplicemente: questo libro è favoloso! Fa-vo-lo-so! Più del primo, più completo e vario, più originale, più emozionante per le dinamiche tra i personaggi (LILA E KELL OTP DELLA VITA e Kell è meno freddo e ghiaccioloso). Unica pecca? Una frase sola: finale a cliffhanger. Motivo per il quale pretendo ed esigo di avere il terzo libro ora!

Come al solito ambientazione meravigliosa, scrittura impeccabile e... Niente, ho amato questo libro dalla prima all'ultima pagina. Wow.

Verdetto:


Stupendo, meraviglioso. Oltre. Ogni. Previsione.

Bene bene, questo chiude la questione.

Se non avete ancora letto questa serie, muovetevi!

A presto, un abbraccio.
#Rainy

2 commenti:

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!