18 dicembre 2019

Recensione: 'Fidanzati dell'Inverno' (L'Attraversaspecchi #1) - Christelle Dabos

Buonasera, amici e amiche.
Oggi siamo qui per parlare di una nuova serie che ho aspettato decisamente troppo tempo ad iniziare (e francamente non so perchè!).

Senza ulteriore indugio andiamo a parlare di questa meraviglia e preparatevi, perchè ci sarà da sproloquiare!

Trama

Risultati immagini per l'attraversaspecchi fidanzati dell'inverno
L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatrice di un museo finché le Decane della città decidono di darla in sposa al nobile Thorn, della potente famiglia dei Draghi. Questo significa trasferirsi su un’altra arca, “Polo”, molto più fredda e inospitale di Anima, abitata da bestie giganti e famiglie sempre in lotta tra di loro. Ma per quale scopo è stata scelta proprio lei? Tra oggetti capricciosi, illusioni ottiche, mondi galleggianti e lotte di potere, Ofelia scoprirà di essere la chiave fondamentale di un enigma da cui potrebbe dipendere il destino del suo mondo. Fidanzati dell’inverno è il primo capitolo di una saga ricca e appassionante che sta conquistando migliaia di lettori giovani e adulti.





La serie è composta da...
01. Fidanzati dell'Inverno
02. Gli Scomparsi di Chiardiluna
03. La Memoria di Babel
04. La Tempesta degli Echi (inedito, in arrivo nel 2020)


Recensione:
Lo ripeterò una volta ancora: non ho idea del perchè io abbia aspettato così tanto a iniziare questa serie.
Andiamo come sempre con ordine, ma vi avviso che sono in super fibrillazione *^*. 

Risultati immagini per l'attraversaspecchi 4
Dunque, questa è la storia di una giovane ragazza, Ofelia, proveniente da un mondo un po' particolare chiamato Anima. E' la promessa sposa di Thorn, il principale contabile statale di un altro mondo un po' particolare, detto il Polo. I due non si sono mai visti, ma sono promessi l'uno all'altra per ragioni che inizialmente la nostra Ofelia non conosce. Quello che sa con sicurezza è che lei ha un dono: è una Lettrice, cioè è in grado di scoprire il passato e i segreti degli oggetti semplicemente toccandoli.
I loro due mondi sono in realtà resti di quella che una volta era la Terra, mega-asteroidi spaziali che orbitano intorno al Sole. Ogni frammento del pianeta è governato da un essere soprannaturale, una grande famiglia di fratelli divini sostanzialmente. Ognuno di loro protegge un qualcosa di specifico e ha delle abilità particolari. 

La trama in cui ci trascina la Dabos ha del tragico: Ofelia è sostanzialmente venduta dalla propria famiglia con il benestare delle donne che governano Anima. E' venduta alla famiglia di Thorn, senza sapere che il mondo nel quale sta per essere forzatamente introdotta è violento e brutale e non aspetta altro che farla a pezzi per indebolire la famiglia del suo promesso. Come se non bastasse, Ofelia non è stata scelta a caso tra tutte le donne di Anima, ma le sue abilità speciali sono la chiave per un piano complesso ordito segretamente da persone più potenti di lei.

Come se non bastasse, una volta arrivata al Polo, Ofelia è messa sotto la protezione della zia di Thorn, una donna potente e spietata, che ha sempre un secondo fine. Con lei Ofelia imparerà a non fidarsi di nessuno, lei compresa, e capirà che ogni singola persona del Polo ha un interesse a ucciderla. Bell'ambiente, no?
Insieme alla zia di Thorn, Ofelia verrà introdotta nell'alta società del Polo, tra balli travolgenti e scontri tra le due famiglie principali e i loro incantesimi. Una società con mille sfaccettature, frivola, folle e frenetica, ma allo stesso tempo letale e pronta a pugnalare tutti alle spalle. Il suo stesso dio, Faruk, non è così disinteressato come sembra riguardo alla presenza di Ofelia...


Immagine correlataLa cosa pazzesca di questo libro oltre all'ambientazione originale è la protagonista: inizialmente è solo un'inetta (e temevo l'avrei odiata fino alla fine), poi si rivela una ragazza estremamente intelligente e leale, per niente disposta a scendere a compromessi sulle cose che davvero le stanno a cuore. E' un apostrofo rosa in mezzo a tanto male e tanto odio quale è il Polo. 
Con Thorn poi? Ve lo dico già: quei due faranno faville, sicuro al 100% *^* *^* *^*.

Lo stile di scrittura della Dabos è meraviglioso (coniuga magnificante fantasy, sci-fi e steampunk), finalmente una scrittrice che non lascia spazio a fraintendimenti o momenti in cui i personaggi esitano e non dicono quello che devono dire. Insomma, finalmente degli avvenimenti chiari, dei personaggi che si esprimono dicendo esattamente quello che pensano o al contrario fraintendimenti che si ingigantiscono per motivi legittimi, non perché qualcuno esita.

Una trama che tiene il lettore con il fiato sospeso, dei protagonisti con una complicità come raramente ne abbiamo viste, intrighi politici, mosse di palazzo, matriarcati distrutti da patriarcati e da faide familiari, inganni, avvelenamenti, una buona dose di magia e di meraviglia. Cosa volete di più? Se ancora non avete recuperato questa serie, dovete farlo assolutamente e il più presto possibile. Probabilmente una delle serie migliori degli ultimi anni e non esagero!

Verdetto:


Stupendo, meraviglioso, Oltre Ogni Previsione!

Quale miglior modo di andare verso la fine dell'anno?
A presto amici e un abbraccio a tutti,
Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!