31 dicembre 2019

Recensioni: Recap Ultime Letture del 2019! - Nemmeno in Paradiso, Gli Scomparsi di Chiardiluna (L'Attraversaspecchi #2), Lo Straordinario Mr Gallowy

Buonasera,
ci siamo quasi, siamo quasi alla fine del 2019 e, signore e signori, ce l'abbiamo quasi fatta anche quest'anno!
Dunque eccoci qui a elencare in un battito di ciglia le mie ultime letture di quest'anno, così da essere lindi e pinti e pronti a partire nel 2020. 

Stay tuned nei prossimi giorni per il bilancio delle Resolutions del 2019 e il lancio delle nuovissime ed emozionanti (?) Resolutions per il 2020!

Pronti via, dunque, ci aspettano tre recensioni flash degli ultimi tre libri che ho letto in questi giorni!


01. Nemmeno in Paradiso - Chelsey Philpot



Charlotte Ryder sa già tutto sul conto di Julia Buchanan prima ancora di conoscerla. Prima ancora di doverla ospitare una notte in camera sua, nel dormitorio del St. Anne College. I Buchanan sono il tipo di famiglia che non passa inosservata. Persino la preside Mulcaster è solita interrompere a metà un discorso per guardarli scendere, uno dopo l’altro, dalla loro lussuosa macchina nera. Per i Buchanan frequentare il St. Anne è come vivere in un acquario: tutti sanno tutto di loro. O almeno così crede Charlotte. Ma quello che non si aspetta, arrivando al St. Anne dal lontano New Hampshire, è di poter diventare la migliore amica di Julia Buchanan. Di essere inghiottita nel suo mondo abbagliante, fatto di feste ininterrotte, fiumi di champagne, appuntamenti notturni e incontri segreti. Un mondo in cui all’improvviso anche l’amore sembra a portata di mano. Perché quando Charlotte conosce Sebastian, il fratello di Julia, crede di avere finalmente tutto ciò che ha sempre desiderato. Presto però l’idillio si spezza. E davanti agli occhi di Charlotte si spalanca una tragedia. Un terribile segreto annidato dietro lo sfarzo che illumina le esistenze dei magnifici Buchanan…
Un libro alquanto vecchietto, lo so, ma non avevo mai avuto occasione di recuperarlo e finalmente eccoci qui!

Questo libro è fondamentalmente la storia di un grande amore. Amore della nostra protagonista, Charlotte detta Charlie, verso un’intera famiglia: la famiglia Buchanan. In particolare si parla di Julia Buchanan, figlia di un ex-senatore, bellissima, ricchissima e altrettanto misteriosa e il fratello Sebastian. La loro famiglia, i Buchanan, è potente, ricca, affascinante e ammaliante, ma anche profondamente infelice. La loro vicenda passa attraverso sogni, realizzazione personale, scelta dell’università, primi amori, drammi familiari… Insomma, ne vedrete delle belle!

Tra gli aspetti positivi: la scorrevolezza dello stile di scrittura e la coerenza dei personaggi, che stranamente sembrano davvero adulti per quanto riguarda la mentalità, rimangono fedeli ai loro ideali, fanno delle scelte spesso difficili, ma coerenti e responsabili. 

Tra gli aspetti negativi, il risvolto troppo scontato che prende il libro verso la fine. La rivelazione finale non è niente di che, facilmente intuibile fin dall’inizio. Ricordiamo però che questo libro non è uscito quest’anno e nemmeno l’anno scorso, anzi, quindi ci sta. 

Carino, molto estivo, se non sapete proprio che fare leggetelo lol.


Verdetto: 4 stelle!




02. Lo Straordinario Mr. Gallowy - Viviana Giorgi

Risultati immagini per lo straordinario mr galloway
Dopo l’acclamato Zitta e ferma, Miss Portland!, Viviana Giorgi ci riporta negli anni della Reggenza con un romanzo divertente e romantico, nel quale, come in ogni regency che si rispetti, ci sono un conte dispotico (Furton), un barone flaccido e noioso (Orwell), un affascinante duca degli scandali (Wittermann) e una Miss determinata (Grace). Sullo sfondo i romanzi di Jane Austen, una tenuta nell’Essex, la season di Londra e… un misterioso segretario, lo straordinario Mr. Galloway. 

Ringrazio vivamente la casa editrice per avermene fornito una copia!

Che dire, l'unica parola che userei per descrivere questo libro - un po' un incrocio tra una classica commedia rosa e Orgoglio e Pregiudizio - è frizzante.

E' esattamente così: una fenomenale protagonista che sa cosa vuole (e sposarsi di sicuro non è in cima alla lista delle sue priorità) e decide di fuggire di casa con un geniale espediente. Finirà, ahimè, tra le braccia del meraviglioso duca Wittermann, affascinante e pericoloso e, be', una ragazza che si finge un maschio sotto lo stesso tetto dello scapolo d'oro più d'oro d'Inghilterra non è una storia che può finire tranquillamente!


Preparatevi a tuffarvi in questa storia un po' banale, sicuramente, ma tanto tanto divertente che scivola via in poche orette. Ideale per divertirsi un po' e rilassarsi in questi giorni di festività.

Oltretutto, sosteniamo gli autori emergenti, yuppi!


Verdetto: 4 stelle!




03. Gli Scomparsi di Chiardiluna (L'Attraversapecchi #2) - Christelle Dabos


Risultati immagini per l'attraversaspecchi scomparsi di chiardiluna
Secondo volume della saga dell’Attraversaspecchi (dopo il primo, Fidanzati dell’inverno), Gli scomparsi di Chiardiluna trascina il lettore in una girandola di emozioni lasciandolo, alla fine, con una voglia matta di leggere il terzo volume.


Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all’interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell’indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...

Eeeee si, come ultima lettura dell'anno il secondo capitolo della saga dell'Attraversaspecchi!

Abbiamo lasciato Ofelia alle prese con Faruk e la lettura del suo libro e la lasciamo alla fine di questo libro in una situazione a dir poco disastrosa.

Che dire, la Dabos è una delle mie nuove scrittrici preferite ahah. Scrive divinamente, i personaggi sono descritti benissimo e Ofelia e Thorn sono troppo carini da awwww *^*.

Va' detto che all'inizio è un po' banale e accadono poche cose interessanti, quindi in questo il primo libro era decisamente migliore dato che non si riusciva ad abbandonarlo per la suspence. Per fortuna poi migliora e ci trascina in un'avventura entusiasmante che ha alla base delle misteriosi sparizioni nel cuore della corte del Polo, Chiardiluna.

Insomma, il solito. Una meraviglia di libro come il primo, con finalmente un'evoluzione del rapporto tra Ofelia e Thorn e l'introduzione di tanti nuovi personaggi e di elementi cruciali del world-building (riassumendo questi ultimi basta una parola: 'Dio'?? PRONTOOO?). 

Una menzione di disonore per la madre di Ofelia, assolutamente insopportabile, e persino una per Ofelia stessa che si è rammollita nuovamente: Ofelia cara, tira di nuovo fuori le scatole e fai sentire la tua voce!

A parte queste piccole note, non vedo l'ora di leggere il terzo! Questa saga fantasy-steampunk è qualcosa che mancava nel nostro panorama letterario e di cui - fidatevi - avete TUTTI MOLTO BISOGNO. Dunque correte a recuperarla!


Verdetto: 4.5 stelle




Ta-dah, chiudiamo il 2019 con queste tre meravigliose letture.
Quali sono state le vostre ultime dell'anno?

A presto, carissimi, e già che ci siamo buon 2020! YEEEE, UN ALTRO ANNO E' ANDATO, BUON 2020!!

Come festeggerete? Divertitevi tanto e folleggiate perché la Terra ha fatto un altro giro intorno al sole!
Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!