21 gennaio 2020

Recensione: 'Un Caso Speciale per la Ghostwriter' (Vani Series #5) - Alice Basso

Buongiornissimo, amici!
Dopo qualche giorno di assenza, rieccoci qui con una nuova recensione. Stavolta si parla del meglio del meglio, ossia della nostra cara Alice Basso.
La nostra cara autrice ormai giunta al quinto libro.

Senza ulteriore indugio, vediamo di cosa tratterà 'Un Caso Speciale per la Ghostwriter', quindi libro della serie di Vani!

Trama

Risultati immagini per alice basso un caso speciale per la ghostwriter
Per Vani le parole sono importanti. Nel modo in cui una persona le sceglie o le usa, Vani sa leggere abitudini, indole, manie. E sa imitarlo. Infatti Vani è una ghostwriter: riempie le pagine bianche di scrittori di ogni genere con storie, articoli, saggi che sembrino scaturiti dalla loro penna. Una capacità innata che le ha permesso di affermarsi nel mondo dell'editoria, non senza un debito di gratitudine nei confronti dell'uomo che, per primo, ha intuito la sua bravura: Enrico Fuschi, il suo capo. Non sempre i rapporti tra i due sono stati idilliaci, ma ora Vani, anche se non vorrebbe ammetterlo, è preoccupata per lui. Da quando si è lasciato sfuggire un progetto importantissimo non si è più fatto vivo: non risponde al telefono, non si presenta agli appuntamenti, nessuno sa dove sia. Enrico è sparito. Vani sa che può chiedere l'aiuto di una sola persona: il commissario Berganza. Dopo tante indagini condotte fianco a fianco, Vani deve ammettere di sentirsi sempre più legata all'uomo che l'ha scelta come collaboratrice della polizia per il suo intuito infallibile. Insieme si mettono sulle tracce di Enrico. Tracce che li porteranno fino a Londra, tra le pagine senza tempo di Lewis Carroll e Arthur Conan Doyle. Passo dopo passo, i due scoprono che Enrico nasconde segreti che mai avrebbero immaginato e, soprattutto, che ha bisogno del loro aiuto. E non solo lui. Vani ha di fronte a sé un ultimo caso da risolvere e fra le mani, dalle unghie rigorosamente smaltate di viola, le vite di tutte le persone cui ha imparato a volere bene.

La serie è composta da...
01. L'Imprevedibile Piano della Scrittrice Senza Nome (recensione)
02. Scrivere è un Mestiere Pericoloso (recensione)
03. Non Ditelo allo Scrittore (recensione)
04. La Scrittrice del Mistero (recensione)
05. Un Caso Speciale per la Ghostwriter

Recensione:

Ci eravamo un po' arenati, nevvero? Questa serie era andata leggermente calando e si subodorava quell'aria di calo di qualità e noia che sopraggiunge tipico delle serie 'tirate avanti troppo a lungo'. Ci eravamo lasciati dopo un quarto libro certamente finito con il botto, ma non esattamente meraviglioso, ed è anche per questo che è passato così tanto tempo prima che io leggessi questo quinto libro.

La storia riprende da dove si era interrotta: Fuschi è sparito. Dopo aver salvato Vani e aver perso il lavoro a causa di questo slancio di altruismo, il nostro caro caporedattore è sparito nel nulla senza lasciare alcuna traccia. Va da sè che tutti coloro che grosso modo gli vogliono bene (e si contano sulle dita di una mano) sono preoccupati. 

A ciò si aggiunge un'improvvisa difficoltà che renderà davvero difficile per Morgana e Vani continuare a vedersi, la relazione con il Commissario Berganza che si fa sempre più seria con terrore di Vani, una misteriosa donna che spunta fuori dal passato di Enrico per tormentare tutti... Insomma, uff, come si fa?

Poche cose distinguono questo libro dai predecessori: c'è sempre una Vani Oltreuomo, che fa cose inimmaginabili per noi comuni mortali, c'è sempre l'OTP con Berganza che diventa ad ogni pagina più tenera e c'è un meraviglioso ritratto di Torino e delle valli circostanti (se siete di Torino, riderete a crepapelle e vi innamorerete delle descrizioni dei nostri cari paesaggi). C'è poi la casa editrice da mandare avanti - ora con un nuovo caporedattore, nuovi drammi familiari, nuove relazioni, nuovi personaggi e finalmente Vani che mi mostra qualche debolezza emotiva e non.


La cosa decisamente diversa rispetto ai precedenti tre (e avete letto bene, solo tre, quindi parlo dei capitoli 2, 3 e 4) è che questo libro è di nuovo delizioso e scritto meravigliosamente. Per dirla in una frase sola: è il degno fratellino del primo.

Di nuovo un libro splendido, curato in ogni suo dettaglio, non solo divertente, ma anche un tantino emotivo (incredibile!), dove i personaggi dimostrano più spessore psicologico che sarcasmo, sopratutto Vani (stento anche io a crederlo e l'ho letto, fidatevi!). Finalmente un'evoluzione come si deve anche per questi personaggi che mi avevano leggermente stancato essendo fatti al 99% di arroganza, menefreghismo e battute non richieste lol.

In una parola delizioso. Se vi siete fatti scoraggiare dai capitoli 2, 3 e 4 non disperate perchè con questo quinto libro si torna ai fasti degli inizi, con mia somma gioia.

Un voto pieno e meritato per quella che credo sia la conclusione della serie (e che con uno stile migliore davvero non poteva concludersi) e tanti complimenti alla Basso, come sempre, ma questa volta un po' di più!

Verdetto:


Oltre Ogni Previsione, yes!

Ancora complimenti e se ancora siete digiuni da questa serie, che aspettate? Merita davvero e in più è una splendida storia tutta italiana sui libri, che volete ancora?

Un abbraccio a tutti,
Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!