16 marzo 2020

Recensione: 'Questo Oscuro Duetto' (Monsters of Verity #2) - Victoria Schwab

Buondì, amiconi.
Oggi torniamo a parlare di una serie che ci sta taaaaanto a cuore, come ben sapete. Sto naturalmente parlando di un ennesimo libro di Victoria Schwab, Questo Oscuro Duetto, capitolo conclusivo della duologia Monsters of Verity.

Senza ulteriore indugio, se seguite il mio Insta (@raggywords) sapete già cosa penso di questo libro. Se invece non mi seguite (male!!), be' continuate a leggere...

Trama

Risultato immagini per questo oscuro duetto victoria schwab
Nel secondo e ultimo episodio della serie Monsters of Verity torniamo nelle strade infestate dai mostri, tra giochi di potere e nuovi intrighi. Ma Kate Harker non ha paura dei mostri. Li caccia, li uccide ed è anche brava. Ora Kate vive a Prosperity e combatte. August Flynn, il mostro che bramava di diventare umano, ora vive a Verity e combatte. Le loro strade sono destinate a incontrarsi di nuovo. Così come i loro cuori. Ora, infatti, la guerra è iniziata. I mostri stanno vincendo. E uno nuovo mostro li sta aspettando - uno che si nutre di caos e fa emergere il lato oscuro delle sue vittime. Kate deve tornare a Verity. August dovrà lasciarla tornare.

La serie è composta da...
01. Questo Canto Selvaggio (recensione)
02. Questo Oscuro Duetto 










Recensione:
Se non sapete cosa penso di questo libro perchè non seguite il  io Insta (again, male!), sappiate che mi ha spezzato il cuoricino. Il finale mi ha ucciso un po'. Insomma, aiuto.

Risultato immagini per our dark duet fanart
Andando con ordine, questo libro riprende da dove il primo aveva mollato: da un punto di stallo. Kate è a Prosperity, città tranquilla invasa da molti mostri, ma non tanti quanto Verity. Lì, la nostra eroina caccia insieme ad altri valenti eroi, cercando di estirpare il male dalla città.

August, invece, è a Verity, mentre cerca insieme a nuovi amici ed alleati per riconquistare Verity Nord, ora che Harker è morto, Sloan è tornato e regna e un nuovo spietato mostro è stato generato dall'omicidio di Kate: Alice.

I due non si vedono da mesi fino a quando un nuovo mostro entra in contatto con Kate e la costringe a tornare a Verity per cercarlo ed ucciderlo. Inutile dire che una volta lì, non sarà più solo questo nuovo mostro ad essere al centro dell'attenzione, ma anche Sloan ed Alice, da far fuori una volta per tutte.


La cosa migliore di questo libro è come sempre il world-building per il quale la nostra Schwab sappiamo avere un incredibile talento. Due città agli antipodi: Prosperity, che vediamo solo per pochi sprazzi, allegra e gioiosa con bar e ristoranti e occasionalmente qualche mostro da uccidere. Verity, dall'altro lato della Desolazione: buia, quasi disabitata se non per svariati tipi di creature violente e assetate di sangue. Ogni cosa dell'atmosfera di Verity è oscura, dura, piena di segreti e priva di comprensione per gli sprovveduti che si avventurano da soli nella notte. Non esattamente il posto in cui vorremmo vivere, per farla breve!

Abbiamo poi l'OTP del libro, Kate&August, che nonostante le iniziali difficoltà riempiono il cuore del lettore in un tripudio di sentimenti repressi e parole non dette. Meravigliosi e facili da amare.

Risultato immagini per our dark duet fanartIn definitiva questo libro è meraviglioso, cattura il lettore e non lo abbandona fino alle ultime pagine, che mi hanno personalmente distrutto. Un finale duro e crudele, ma per fortuna sensato e il linea con la trama (non c'è niente di peggio di un finale positivo scontato, no? Dove tutto magicamente funziona perchè deve funzionare. Ci sono delle battaglie impossibili perfino per gli eroi più forti, nemici troppo potenti che per essere sconfitti richiedono un sacrificio massimo). Un finale che fa male, malissimo, al cuore, ma lascia la consapevolezza di essere l'unico finale possibile

Quindi applausi alla Schwab per aver creato questa duologia che è un gioiellino. Se ancora non avete recuperato questa serie fatelo, non ve ne pentirete. Vi aspetta un'atmosfera elettrizzante, cupa come poche, un libro scritto divinamente e una storia che vi catturerà dalla prima all'ultima pagina, compensando altamente le fasi in cui invece succede poco e niente.



Verdetto:


Un po' biased dal finale, ma più che Eccezionale.

E voi avete concluso la serie?
A presto!
Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!