29 marzo 2020

Book Tier: Rankiamo Ogni Serie (o Quasi) che ho Letto!

Buongiornissimo, amici!
Come state? Come procede la quarantena?


Oggi vi propongo un'iniziativa moooolto carina che ho scoperto su YouTube e ho deciso di adattare. In particolare ho visto un video di Thomas Albert dove fa una classifica dei makeup brand e poi due video a tema libri rispettivamente di Jessethereader e The Clockwork Reader.

In cosa consiste il post? Semplice, nel fare un tier, cioè classificare in diverse categorie una serie di elementi. Oggi quindi classificherò tutte (o quasi) le serie che ho letto fino ad oggi in un tier che va da god tier, per quei libri che regalano ogni tipo di emozione possibile e occupano un posto specialissimo nel mio cuore, a trash tier, per libri che eviterei di commentare e per i quali vorrei avere indietro il tempo a loro dedicato.

Non potendo fare un qualcosa di interattivo perchè non siamo su YouTube, be', mi sono arrangiata. Se volete creare il vostro tier e fare qualcosa di simile, il sito per voi è TierMaker!

Senza ulteriore indugio, inziamo!


- GOD TIER -

Ebbene si, partiamo con lo sha-baam, con i libri over 9000, con la creme de la creme. Questi sono le serie librose che per me sono le migliori out there e che io abbia mai avuto il piacere di affrontare nella mia vita, yay.


Se sei curioso (recensioni dei primi capitoli di ogni serie)...

Come potete vedere abbiamo le serie che sapete io adoro: Caraval (meraviglioso, soprattutto il secondo), Le Cronache Lunari (il primo libro è arte, poi si perde un po' ma rimane ottima), la Shades of Magic Trilogy (un connubio di originalità e meraviglia a cura della Schwab), L'Attraversaspecchi (una delle serie che ho aspettato troooooppo a leggere e ora amo) e la mia serie sci-fi preferita di sempre, Illuminae.
Poi abbiamo Red Rising (sci-fi, guerre interstellari, conflitti politici tutto in uno? PRONTOOOO?! Non fermatevi al primo però lol), Il Sognatore (duologia migliore del 2019 senza dubbio), Raven Boys della Stiefvater (VI PREGO LEGGETELA E AMATELA COSI' LA CASA EDITRICE DI SVEGLIA E RIPRENDE LA PUBBLICAZIONE DELLA SERIEEEE), Shadowhunters - Le Origini (la trilogia di Shadowhunters migliore tra tutte, punto), la duologia di Questo Canto Selvaggio (un applauso alla Schwab per essere qui con DUE e dico DUE serie diverse) e ovviamente Nevernight del meraviglioso Jay Kristoff (anche a lui un applauso per essere in questa categoria con due serie diverse).
Poco da dire, sono serie diversissime, ma tutte per me uniche e meravigliose. Alcune sono più nuove, altre meno, ma hanno in comune originalità, grandi emozioni, idee fenomenali e il connubio romance+action che è sostanzialmente tutto ciò che serve per conquistarmi ahahah.



- DEMI-GOD TIER -

Proseguiamo con quei libri che sono meravigliosi, bellissimi, fenomenali, ma... Manca qualcosa e quindi sono un gradino sotto il firmamento dei 'god'. Sorry not sorry.



Se sei curioso (recensioni dei primi capitoli di ogni serie)...

Qui come dicevo delle serie belle, ma non top. Abbiamo Diabolic e Evil (che in realtà sono molto validi, ma aspetterei il resto delle serie, CE ehii?!), La Casa per bambini bla bla (serie molto bella, non proprio la mia cup of tea diciamo), Il Dominio del Fuoco e L'Imprevedibile Piano della Scrittrice bla bla (inizio fenomenale e poi si perdono entrambi, cosa molto peggiore del contrario), Shadowhunters - The Mortal Instruments (la serie classica, di sei libri. Molto bella, occupa un posto speciale nel mio cuore, ma non è all'altezza delle Origini), Rebel of the Sands (una serie molto interessante, con troppi alti e bassi però), The Queen of the Tearling e The Tower, entrambe pazzesche come originalità e personaggi, ma anche qui manca qualcosina. Si poteva tagliare qui e là o espandere altrove...
Anche qui serie diversissime, quasi tutte fantasy (non si capisce che è il mio fav vero ahah?), ma tutte meravigliose a loro modo. Date una possibilità ad ognuna di queste serie se ancora non l'avete fatto.




- AVERAGE TIER -

Ora abbiamo quella categoria che penso sia familiare a tutti. Libri belli, carini, si, ma niente di che (espressione letale per descrivere qualsiasi cosa).
Il 'è bravo, ma non si applica' della situazione ahah.



Se sei curioso (recensioni dei primi capitoli di ogni serie)...

Libri belli singolarmente, ma non complessivamente come serie. Libri carini, con alti e bassi, ma che non mi sono rimasti così impressi come tutti quelli di cui avete letto sopra. Può darsi che le singole recensioni siano molto positive o molto negative, complessivamente però se penso a queste serie il mio commento è 'boh, si, carino' e non c'è niente di peggiore.
In questa categoria per me troviamo la serie I lupi di Mercy Falls della Stiefvater, la serie Shadow Magic, Red Queen (che io ho personalmente amato all'inizio, ma gli ultimi due libri sono un po' un accrocco improbabile), La Chimera di Praga (che è carina, ma non mi spinge a finirla, ops), La Moglie del Califfo (anche questa molto interessate, ma non ne ho un ricordo chissà quanto intenso) e Oltre I Limiti (alti e bassi, complessivamente meh).



- MEH TIER -

Qui iniziamo ad entrare nelle categorie un po' più negative. La prima è uguale all'Average, ma un pelo peggio. Qui si trovano i libri di cui non ricordo granchè, ma che non mi fanno dire 'boh, si carino', ma piuttosto 'beh, meh, leggi altro'. Ahi ahi.


Se sei curioso (recensioni dei primi capitoli di ogni serie)...

Dunque dunque dunque. Con ACOTAR ho un rapporto di amore e odio. Io amo i retelling, ma man mano che la serie avanza diventa sempre più trash, quindi meh. Firebird è una serie carina e originale, ma che si perde con il tempo, così come The Selection (i libri 4 e 5 trash puro). Shadowhunters - The Dark Artifices è la serie peggiore della Clare e ormai questi libri stanno diventando ripetitivi e con personaggi tutti uguali tra di loro, CASSANDRA CHE MI COMBINIII?! Non è trash al pari di serie che trovate in categoria peggiori, ma siamo abituati a ben altri standards. The Program, Tutte le Volte che Ho scritto Ti Amo (che ho persino interrotto) e Magisterium sono serie tutto sommato okay, ma occupano tempo che avrei preferito impiegare a leggere altro. Un applauso a Cassandra per essere in questa categoria con due serie, non qualcosa di cui andare fiera però lol.
In generale queste serie sono qui per due motivi: o perchè non aggiungono niente al panorama letterario mondiale (ahi ahi) o perchè sono facilmente dimenticabili ed è quello che farò io sicuramente.
Anche qui, recensioni singole magari anche positive, ma se ripenso a queste serie ora mi viene da dire solo 'meh'.



- MA ANCHE NO TIER -

Ora siamo in pieno dark side. Qui troviamo libri che avrebbero fatto meglio a non essere letti dalla sottoscritta, perchè AIUTO. C'è di peggio, ma accidenti se c'è di meglio!!


Se sei curioso (don't be!)...
Uno Splendido Disastro (se amate davvero il trash c'è anche L'Amore è un Disastro) - Paper Princess

Per fortuna solo due libri occupano questo magico spazio.
Il primo è Uno Splendido Disastro, che ad un occhio giovane e innocente potrebbe anche piacere, ma siamo ai livelli di After e non credo serva dire altro. Detto ciò, da più ggggiovane mi aveva fatto sospirare parecchio, ma per fortuna con il resto della serie (ancora più trash) sono rinsavita.
Paper Princess è persino peggio. Avevo dato un voto positivo al primo libro, ma se ripenso a quella storia è obiettivamente agghiacciante e non so come avessi fatto. Talmente trash nel proseguimento della vicenda, che al secondo capitolo ho dedicato un episodio del Liber Horribilis, FATE VOI!!
Se siete curiosi affrontate le recensioni qua sopra, ma per il vostro bene non fatelo.



- TRASH TIER -

E siamo arrivati in fondo. Il peggio del peggio è qui. TRASH TRASH TRASH!
Ilenia Zodiaco e Matteo Fumagalli, aiutatemi.


Se sei curioso (TI CONSIGLIO CALDAMENTE DI NON ESSERLO)...

Per fortuna anche qui solo due libri.
La prima serie è Shadow & Bone, assolutamente terribile. Un inizio interessante, ma poi aiuto, AIUTO, AIUTOOOOO.
Un no completo per me. Personaggi insulsi, una protagonista peggio di Clary Fairchild, una risoluzione un po' banale... No.
Il secondo, be', si spiega da solo. Semplicemente il peggiore libro che io abbia mai letto nella mia vita (e anche il post più cliccato del blog da anni lol). Orribile, trash, sessista, pessimo. No. Semplicemente, no.
Non leggeteli mai, salvatevi.




Questo è quanto!
Spero che l'idea vi sia piaciuta, se volete riproporla creditate e feel free!

A presto, amici!
Rainy

2 commenti:

  1. MA QUANTI! Io non sono un'amante delle serie... cerco di evitarle anche perchè so che poi difficilmente le finisco :3 Ad esempio Raven Boys l'ho solo iniziato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppe ahahah
      Io amo e odio le serie, se mi prendono le divoro in poche settimane, ma aspettare l'uscita dei nuovi libri è una tale noia :(

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!