14 settembre 2019

Recensione: 'Tenebre e Ghiaccio' (The Grisha Trilogy #1) - Leigh Bardugo


Carissimi, buongiorno! Come state?

Oggi siamo qui riuniti per discutere di una trilogia pazzesca che ho finalmente iniziato dopo anni! A mia discolpa vai detto che è una serie interrotta in Italia, infatti solo il primo libro è stato tradotto, e ho continuato a procrastinare sperando che venisse continuata.
Ovviamente sto parlando della Grisha Trilogy di Leigh Bardugo. Ahimè abbiamo saputo che Six of Crows, la seconda serie della Bardugo sempre ambientata nel Grishaverse, arriverà in Italia nonostante in teoria debba essere letta dopo la prima trilogia. Di quest’ultima non si hanno news di pubblicazione, dunque mi sono rassegnata e leggerò tutto in ordine cronologico, in inglese ove obbligatorio.

Quindi eccoci qua!

Andiamo a parlare di questa nuova serie fantasy!

Trama


Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka è ora un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia dell'amico Malyen, detto Mal. Eppure, quando il loro reggimento viene attaccato dai mostri e lui resta ferito, in Alina si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al paese pace e prosperità. Immediatamente viene arruolata dai Grisha, l'élite di maghi che, di fatto, manovra l'intera corte, capeggiata dall'affascinante mago Oscuro. Ma al sontuoso palazzo, dove gli intrighi e il lusso dei balli è tale da stordire e confondere, niente è ciò che sembra, e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.





Copertina Originale:




La serie è composta da…
0.1. The Demon in the Wood (inedito in Italia)
0.5. The Witch of Duva (inedito in Italia)
01. Tenebre e Ghiaccio
1.5. The Tailor (inedito in Italia)
02. Siege and Storm (inedito in Italia)
2.5. The Too-Clever Fox (inedito in Italia)
2.6. Little Knife (inedito in Italia)
03. Ruin and Rising (inedito in Italia)


Recensione:
Come prevedevo, mi sono follemente innamorata di questa serie e ho già acquistato i capitoli 2 e 3 per proseguire la lettura ahah.

Questa storia è una storia meravigliosa, travolgente, ammaliante, che di sicuro soddisferà tutti coloro che sono hardcore fans del fantasy (come la sottoscritta, del resto). Non mi è difficile immaginare perché così tanti lettori internazionali la amano ahah.

Tenebre e Ghiaccio (titolo atroce che non ha nulla a che vedere né con la trama né con il titolo originale) è - molto brevemente - una versione del cliché letterario “eroe che scopre improvvisamente di avere i poteri magici quando nessuno lo sospettava. Non sono ha i poteri, ma è anche la persona più potente e speciale dell’intero stato. Il Chosen One.”. E’ la storia di Alina, la nostra Chosen One, che scopre di essere l’unica Convocatrice del Sole del suo paese: ha il potere di richiamare a sé e generare la luce. Il suo potere dunque è l’unico che può eliminare la Distesa Oscura, una zona pericolosa e perennemente in ombra che divide in due parti il paese di Ravka dove la vicenda è ambientata. Il paese è in guerra con i vicini e riunificarlo vorrebbe dire gettare le basi per la vittoria del conflitto. Alina viene così portata a corte per apprendere ad usare il proprio potere sotto la guida dell’Oscuro, la persona più potente del regno a parte il re e unico che sia in grado di maneggiare l’opposto della luce, l’ombra. Ovviamente, a tutto ciò si uniscono misteri da risolvere, segreti, romance e tradimenti. Nulla è come sembra e ogni personaggio ha qualcosa da nascondere, forse persino Alina.

Prima di tutto due parole sul Grishaverse, l’universo dove la vicenda è ambientata. E’ una specie di universo fantasy con i contro fiocchi unito a elementi dell’antica Russia. I nomi sono di ispirazione Russa, così come il linguaggio e la terminologia inventata. La popolazione è divisa in due macroclassi: i Grisha, capaci di manipolare la Piccola Scienza (sostanzialmente il nome che prende la magia in questo paese), e gli Otkazat’sya, persone comuni, senza alcun tipo di potere e perciò inferiori.
E’ un mondo dove imperversa la guerra tra Ravka e i paesi vicini e la nostra Alina potrebbe essere l’arma definitiva per porre fine al conflitto.

Tra gli aspetti positivi di questo libro abbiamo di sicuro l’ambientazione: fredda, dura, sicuramente non originalissima, ma con delle particolarità (ad esempio il concetto di Piccola Scienza, che io ho trovato originale e molto arguto) che lo rendono speciale. Non è naturalmente l’universo più originale di sempre, ma questo libro ha un discreto numero di anni, quindi sicuramente all’epoca ha segnato un grosso cambiamento nel genere.


I personaggi sono stranamente molto umani. Cosa voglio dire? Che hanno tutti forze e debolezze, punti di forza e difetti: provano emozioni, sono intelligenti, ma anche ingenui, egoisti, ma anche sensibili ai desideri del cuore. Insomma, stranamente c’è un gran numero di personaggi complessi per i quali non posso che applaudire e complimentarmi con l’autrice!

Infine la trama è naturalmente una delle forze del romanzo. Non è - di nuovo - la cosa più originale che io abbia mai letto, ma è scritta divinamente e offre al lettore nuove prospettive sul classico romanzo fantasy. Un esempio su tutti è il potere di Alina (la luce, originale).

Il principale aspetto negativo ovviamente è che questo libro non è nulla di nuovo. E’ scritto benissimo, la trama cattura e i personaggi sono dei signori personaggi, ma non è sicuramente il nuovo premio nobel della letteratura. Speriamo però che i futuri sviluppi che vedremo nei prossimi due libri si rivelino ben più originali (e confido che sia così visto il numero di lettori che amano la serie).

Chiudo con un verdetto molto democratico, sicuramente generoso e speranzoso nei confronti dei seguiti!


Verdetto:


Eccezionale! Keep going!!



Avete letto questa serie? Cosa ne pensate? Vi ha conquistato così come ha fatto con me?
A presto!
Rainy

2 commenti:

  1. Ciao! La Grisha trilogy verrà tradotta per intero da Mondadori nel 2020 in Italia, detto questo, io ho finito da pochissimo Sei di Corvi e anche senza aver letto questa trilogia ho capito quello che dovevo capire. Ti dirò, non mi attira nemmeno sapere dei Grisha, e non mi spaventano gli spoiler che ci sono in SoC relativi a questa prima storia. Come dici tu originale non è ma considerando che è una trilogia "vecchia" ci sta. SoC invece è molto diverso da quanto ho capito di questo libro qua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho sentito queste voci e concordo nel riconoscere che essendo una serie vecchia, non essere originale al 100% ci stia (sono io che arrivo sempre tardi nei fandom ahahaah).
      Detto ciò, io sono una persona metodica (troppo!) quindi il mio vago OCD non potrebbe tollerare di immergersi in SoC senza sapere tutto dei Grisha ahahah

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!