Buongiorno, amici!
Oggi è il giorno di un grande throwback: Victoria Schwab is baaack! Oggi infatti parliamo della sua ultima uscita, per lo meno in Italia, ossia la serie di Cassidy Blake arrivata al secondo capitolo con Tunnel di Ossa!
Ringrazio Carlotta de The Carly Library per aver organizzato l’evento e la CE per la copia digitale!
Trama
CASS È NEI GUAI. Ancora più del solito.
Insieme a Jacob, il suo migliore amico fantasma, Cass si trova a Parigi, dove i suoi genitori stanno girando il loro programma televisivo sulle città più infestate del mondo. Certo, mangiare croissant e visitare la Tour Eiffel è un vero spasso, ma sotto Parigi, nelle raccapriccianti Catacombe, c’è in agguato un pericolo spettrale.
Quando Cass risveglia un poltergeist terribilmente potente, deve affidarsi alle sue abilità di cacciatrice di spettri, ancora tutte da dimostrare, e chiedere l’aiuto di amici vecchi e nuovi per svelare un mistero.
Se fallirà, le forze che ha ridestato potrebbero rimanere a infestare la città per sempre.
L’autrice bestseller Victoria Schwab torna al mondo di Città di spettri, regalandoci nuove emozionanti avventure e un’indimenticabile lezione sull’amicizia (perché, a volte, anche i migliori amici fantasma hanno segreti ).
La serie è composta da...
01. Città di Spettri
02. Tunnel di Ossa
03. Ponte di Anime
Recensione
Questo libro è il secondo capitolo della serie dedicata a Cassidy Blake ed è sicuramente un balzo in avanti rispetto al primo per quanto riguarda lo sviluppo della trama.
E’ anche vero però che questo libro è un middle-grade ed è una cosa che va tenuta ben presente. In quanto middle grande, non aspettatevi una trama particolarmente elaborata o dei personaggi con mille sfaccettature. Schwab è incredibilmente brava a cambiare registro a seconda del genere che sta scrivendo e paragonando le Shades of Magic e Tunnel di Ossa si nota una differenza più che evidente. Tunnel di Ossa è infatti scritto in maniera più fluida, lineare, semplice, ma non scontata e proprio questo è uno dei suoi punti di forza. Schwab riesce infatti, con la sua scrittura, ad inserire sufficiente complessità e dettaglio nella serie dedicata a Cassidy, senza mai dimenticare le atmosfere cupe e misteriose che le sono tante care. Naturalmente però, un MG rimane un MG e deve adeguarsi al target a cui si rivolge.