Buongiorno, meraviglie!
Oggi siamo qui per parlare dell’ultima uscita di Victoria Schwab e del volume conclusivo della sua trilogia dedicata a Cassidy Blake, Ponte di Anime.
Mi sarà piaciuto?
Grazie alla CE per la copia digitale e a The Carly Library per aver organizzato l’evento!
Trama
È LEI CHE INSEGUE gli spettri, o è il contrario?
Sia come sia, Cass potrebbe avere un talento per scovare gli spiriti inquieti. Insieme a Jacob, il suo migliore amico fantasma, è sopravvissuta a due città infestate mentre era in viaggio per il programma televisivo dei suoi genitori.
Tuttavia nulla potrebbe prepararla a quel che la attende a New Orleans, un luogo che pullula di antiche magie, società segrete e terrificanti sedute spiritiche. Ma la sorpresa più terribile è un nemico che Cass non avrebbe mai sospettato di dover affrontare: un messaggero della Morte in persona.
Sarà all’altezza della sfida? E a cosa dovrà rinunciare per vincerla?
La Serie è Composta da...
01. Città di Spettri
02. Tunnel di Ossa (recensione)
03. Ponte di Anime
Recensione
Ponte di Anime è un libro di cui fondamentalmente abbiamo già parlato. Non è infatti molto diverso dal precedente Tunnel di Ossa anche se ha delle piccole ma sostanziali differenze.
Prima di tutte l’ambientazione. Come per i due libri precedenti anche questo è ambientato in una città diversa, stavolta New Orleans, che con i suoi colori, la sua frenesia e la sua cultura distintiva è davvero un’ambientazione affascinante. Non sono mai stata a New Orleans, ma trovo che la descrizione che ne fa Schwab sia estremamente accattivante!
Secondo, i personaggi. Sono molto felice di dire che stavolta i personaggi sono sviluppati in maniera accurata, fedele alla realtà (anche se dei dodicenni acchiappafantasmi che fanno cose pericolosissime e rischiano di morire a più riprese anche meno, ma vabbè dai) e più interessante rispetto ai libri precedenti. Questo vale soprattutto per Lara, della quale finalmente scopriamo anche un lato un po' più fragile e che si è confermata il mio personaggio preferito della serie.
Va dato il grande merito a Schwab di aver creato una serie per adolescenti che non ha paura di affrontare temi pericolosi e cupi. Sappiamo molto bene che la nostra Victoria non teme di affrontare tematiche più serie come il lutto e il sacrificio e penso che lo faccia magistralmente anche nel capitolo finale di questa trilogia, forse persino di più. Dico forse persino di più, perché qua molti nodi vengono al pettine e oltre a capire meglio quanto sono estese le abilità di Cassidy (e finalmente scopriamo qualcosa di più anche sugli altri, così si fa un approfondimento, brava Schwab!), il lettore viene invitato a riflettere sulla perdita delle persone care, su quanto realmente si conoscono le altre persone e sé stessi e sul rapporto con entrambi.
Se da un lato devo dire che le tematiche e lo sviluppo dei personaggi sono senza dubbio fatti meglio che negli altri due, dall’altro lato la storia è sempre un po’ la stessa e il lettore sa benissimo che finirà bene. Ci sono senza dubbio momenti pieni di tensione, ma forse cambiare un po’ o aggiungere qualcosa di più inaspettato avrebbe giovato e avrebbe sicuramente reso la trilogia più memorabile.
In generale però ci tengo a sottolineare ancora una volta come questo sia uno dei pochi casi dove lo scrittore o la scrittrice non ha paura di affrontare tematiche che generalmente sono considerate per adulti e lo fa con un linguaggio e uno stile accessibili anche ai più giovani. Non è una cosa da poco, perché purtroppo non è una cosa comune e quindi Victoria Schwab andrebbe lodata anche solo per questo.
Speriamo vivamente ci sia un continuo di questa serie, anche se per ora i piani non sono in tal senso.
Verdetto: ★★★¾
Quel ¾ solo perchè è un po' prevedibile, ma è comunque una serie da recuperare!
A presto e ciaooo!
Rainy
Nessun commento:
Posta un commento
Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!