28 settembre 2021

Review Party: 'Tunnel di Ossa' (Cassidy Blake #2) - Victoria Schwab

Buongiorno, amici!

Oggi è il giorno di un grande throwback: Victoria Schwab is baaack! Oggi infatti parliamo della sua ultima uscita, per lo meno in Italia, ossia la serie di Cassidy Blake arrivata al secondo capitolo con Tunnel di Ossa!


Ringrazio Carlotta de The Carly Library per aver organizzato l’evento e la CE per la copia digitale!


Trama



CASS È NEI GUAI. Ancora più del solito.


Insieme a Jacob, il suo migliore amico fantasma, Cass si trova a Parigi, dove i suoi genitori stanno girando il loro programma televisivo sulle città più infestate del mondo. Certo, mangiare croissant e visitare la Tour Eiffel è un vero spasso, ma sotto Parigi, nelle raccapriccianti Catacombe, c’è in agguato un pericolo spettrale.


Quando Cass risveglia un poltergeist terribilmente potente, deve affidarsi alle sue abilità di cacciatrice di spettri, ancora tutte da dimostrare, e chiedere l’aiuto di amici vecchi e nuovi per svelare un mistero.


Se fallirà, le forze che ha ridestato potrebbero rimanere a infestare la città per sempre.


L’autrice bestseller Victoria Schwab torna al mondo di Città di spettri, regalandoci nuove emozionanti avventure e un’indimenticabile lezione sull’amicizia (perché, a volte, anche i migliori amici fantasma hanno segreti…).



La serie è composta da...

01. Città di Spettri

02. Tunnel di Ossa

03. Ponte di Anime



Recensione


Questo libro è il secondo capitolo della serie dedicata a Cassidy Blake ed è sicuramente un balzo in avanti rispetto al primo per quanto riguarda lo sviluppo della trama.


Se il primo libro è affrettato e piuttosto sempliciotto, infatti, questo secondo mantiene la sua semplicità, diventando però più intrigante, più oscuro, più sviluppato. Nel primo la trama si risolve in pochi capitoli ed è comprensibile, perché ci doveva stare anche la presentazione dei personaggi, delle loro dinamiche e del contesto e questo lasciava relativamente poco spazio ai colpi di scena veri e propri. Nel caso di Tunnel di Ossa, invece, siamo già familiari con personaggi e contesto e Schwab sfrutta ciò per imbastire una trama decisamente più articolata.


E’ anche vero però che questo libro è un middle-grade ed è una cosa che va tenuta ben presente. In quanto middle grande, non aspettatevi una trama particolarmente elaborata o dei personaggi con mille sfaccettature. Schwab è incredibilmente brava a cambiare registro a seconda del genere che sta scrivendo e paragonando le Shades of Magic e Tunnel di Ossa si nota una differenza più che evidente. Tunnel di Ossa è infatti scritto in maniera più fluida, lineare, semplice, ma non scontata e proprio questo è uno dei suoi punti di forza. Schwab riesce infatti, con la sua scrittura, ad inserire sufficiente complessità e dettaglio nella serie dedicata a Cassidy, senza mai dimenticare le atmosfere cupe e misteriose che le sono tante care. Naturalmente  però, un MG rimane un MG e deve adeguarsi al target a cui si rivolge. 


A tal proposito, personaggi risentono del target, perché non c’è grande crescita personale o complessità per quanto li riguarda, nonostante sicuramente qualcosa si stia preparando per i libri successivi. Al momento, però, non c’è granché in tal senso in Tunnel di Ossa.


La vera differenza rispetto al primo libro è il mistero da risolvere, questa volta connesso ad un Poltergeist. La storia come dicevo si sviluppa in molto più tempo e con più calma e questo permette all’autrice di creare un mistero più fitto rispetto al primo e di concentrarsi maggiormente sul worldbuilding, che in questo caso essendo Parigi da alla storia un'atmosfera retrò decisamente riuscita. La storia è più oscura, drammatica, sanguinosa e movimentata e sicuramente è un qualcosa che ho apprezzato, ma non aspettatevi un libro alla R. R. Martin o Kristoff o Lynch o Lawrence.




In generale però mi sento di affermare che è un ottimo middle grade. E’ leggero, ha un’atmosfera spettrale e inquietante, è scorrevole e la scrittura dell’autrice lo rende un libro anche molto avvincente in alcuni punti. Sicuramente se si è nel target è un libro perfetto che mi sento di consigliare, se invece si è fuori target come la sottoscritta, Tunnel di Ossa è una piacevolissima lettura più leggera e una pausa dalle altre letture definite ‘per adulti’. E’ un MG, si, ma è tranquillamente fruibile anche da più grandi. Ben fatto, Schwab, quindi!


Verdetto: ★★★★


A presto,

Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!