30 ottobre 2022

Review Party: 'LifeL1k3' (Lifelike #1) - Jay Kristoff

Buongiornissimo,

mi accodo anche io alla lista infinita di persone che oggi e più in generale in questi giorni parlano di Lifelike, ultima uscita di casa Mondadori e prima edizione italiana di questa nuova uscita di casa Kristoff! 


Solito grazie alla CE per la copia omaggio e iniziamo!


Trama



Eve ha diciassette anni, e l’ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l’unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e… che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente.


Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli.


Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell’ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato… anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.



Recensione


LifeL1k3 è un bel mix di tante cose già viste ed è una cosa che va tenuta più che presente quando ci si approccia a questa lettura. LifeL1K3 è un’opera ben confezionata - d’altronde Kristoff non è affatto uno scrittore alle prime armi e il suo lavoro lo sa ben fare, bisogna dirlo - che strizza l’occhio a Mad Max, Io Robot, Asimov e Terminator, un po’ tutto insieme. LifeL1K3 è quindi un’opera che sicuramente soddisferà chi è fan di quel mondo e vuole una lettura leggera, con poche cose mai viste, anzi, nulla, scritta tutto sommato bene. Ma è effettivamente una bella lettura?




Il punto fondamentale è capire se abbia senso definire una lettura come meritevole solo perché è un ottimo omaggio a un ben determinato gruppo di fan della cultura pop che apprezza ogni riferimento ai mostri sacri del genere sci-fi. In parole povere, ha senso dire che un’opera è una bella opera solo perchè rimanda a pietre miliari del genere senza introdurci nulla di suo? Ecco, forse no. LifeL1K3 è un po’ così e per ora mi viene difficile trovare qualcosa di davvero innovativo in questo primo libro: abbiamo la protagonista ribelle che si trova invischiata senza saperlo in un conflitto più grande di lei (Cinder, sto guardando te), abbiamo una rivolta di robot ribelli che realizzano di essere poco più che schiavi al servizio degli umani e pretendono pari dignità e riconoscimento finendo per volerli raggiungere con la forza (Terminator e Io, Robot sto guardando voi), abbiamo macha, robottoni e macchine mortali pilotabili da esseri umani in un mondo mezzo devastato dalla guerra nucleare (Mad Max, pure un po’ di Avatar e una goccia di Transformers, sto guardando voi) e abbiamo le tre leggi della robotica e il loro superamento a fare di sfondo. Insomma, c’è tutto. Di nuovo, però, nulla.




Per il resto, è il classico libro di Kristoff, quindi con un ritmo molto veloce, scritto benone e con uno stile assolutamente frenetico, enfatico, esagerato, caciarone, che o piace o non piace, senza vie di mezzo. A me personalmente piace e quindi ridacchio in continuazione leggendo scambi di battute irrealistiche nel bel mezzo delle battaglie più incasinate di sempre, ma obiettivamente è uno stile che può non piacere facilmente. Se a questo poi aggiungiamo una buona dose di irrealismo nell’avere tutti protagonisti di 19/20 anni che fanno cose assurde, frasi epiche nel bel mezzo della narrazione del tutto a caso, battute sagaci dove tutto ci starebbe tranne una battuta sagace e una storia d'amore frettolosa e gestita in maniera grossolana, allora abbiamo proprio un classico libro di Kristoff. Ribadisco, è così enfatico ed esagerato da risultare quasi da fanfiction a tratti, ma se avete già letto qualcosa di Kristoff siete ben preparat*; se è la prima volta, state pront*.


Ultima precisazione e poi chiudo: ci sono degli spunti interessanti per l’inserimento dell’intelligenza artificiale e della robotica come sostituzione dell’umanità, per la rivolta delle macchine contro gli uomini e come verrà trovato un equilibrio anche grazie alla ribellione di alcuni dei protagonisti. Non solo, forse per la prima volta seguiamo un cattivo come personaggio principale e forse c’è qualcosa di innovativo anche nell’esplorazione del concetto di identità personale legato alla clonazione (niente di nuovo per noi, ma nuovo per Kristoff!). Insomma, c’è tanta carne al fuoco e tanto potenziale per svilupparla bene nei libri successivi, teniamo le dita incrociate e diamo a Kristoff il beneficio del dubbio. Sarà molto interessante vedere come il messaggio di quest’opera sarà distinto da quello di Illuminae, perché al momento vedo potenziale, ma vedo anche un po’ di rischio di sovrapposizione.


Per il momento voliamo basso, ma con significative speranze.


Verdetto: ★★★½


A presto, car*!

Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!