15 aprile 2016

Recensione 'Reflections' - Kasie West

Buongiorno,
indovinate un po'? Oggi è sempre sabato!
Eggià, ma questo post lo state leggendo un altro giorno perchè Dio ha inventato la pianificazione dei post e dato che io sono in vacanza in questo momento non posso pubblicare.

Quindi si, è sabato.

Trama



Mi chiamo Addison Coleman. Ho diciassette anni, una massa di riccioli biondi e un potere straordinario: riesco a vedere il futuro. Di solito non amo approfittare di questa capacità, ma da quando i miei genitori hanno deciso di divorziare le cose sono cambiate. Mi sono trovata davanti alla scelta più difficile di sempre – con chi di loro sarei andata ad abitare? – e ho iniziato a indagare il futuro. Un’Indagine di sei settimane per capire quale fosse la migliore delle mie alternative. O almeno così speravo. Perché l’Indagine si è rivelata molto più complicata del previsto. Due ragazzi hanno stravolto la mia vita, o forse sarebbe meglio dire… le mie vite. Due ragazzi di cui è impossibile non innamorarsi. Duke è come un mare in tempesta, travolgente e affascinante. Gioca a football e non sa ancora in quale college andrà il prossimo anno. Trevor è come una notte d’estate, dolce e spensierato. Vorrebbe ricominciare a giocare a football e disegna fumetti. Uno riesce a farmi perdere la concentrazione con un solo sguardo. All’altro basta una parola per farmi battere il cuore all’impazzata. Ed è per questo che scegliere tra i miei due futuri alternativi non sarà affatto facile: perché qualsiasi decisione prenda, dovrò dire addio a uno di loro.
La serie è composta da...

1. Reflections (Pivot Point)
2. Split Second (Pivot Point #2) - inedito

Inter(re)view *: 
Kasie: Era. Ora. Mamma. Mia.

Ti prego, hai ragione, perdonami.

Kasie: Sono tentata di non farlo... Cioè il mio libro è uscito il 14 aprile DUEMILAEQUINDICI. Okay? Quasi un anno fa esatto (anche se per quando uscirà questo post sarà passato davvero un anno).

... Lo so, ti devo delle scuse e in effetti ho anche pensato di non pubblicare questa recensione per questo motivo...

Kasie: Cooosa?! No, ascolta, almeno questo me lo devi. Per favore.

Infatti sono qui. Perdonami, ti prego.

Kasie: Uff, va bene... Allora, il mio libro?

Si, ecco, allora...

Kasie: Spero che, oltre a recensirlo solo ora, tu non mi stia per dire che ti ha fatto schifo, perchè in quel caso potrei insultarti malamente ahahah *risata diabolica*


No, fortunatamente (per me) non è questo il caso.
Il tuo libro è bello, bello davvero. Quello che colpisce prima di tutto è il world building, per cui io - come si sa - ho una passione sfrenata. Il mondo in cui si svolge la storia è il nostro, più una cittadina nascosta in Texas che prende il nome di Perimetro e in cui vivono persone che hanno un cervello più evoluto delle persone normali e quindi hanno dei poteri psichici. Solo ed esclusivamente psichici, però, quindi niente invisibilità, super forza o cose del genere. Nah, troppo main-stream. Telecinesi, Chiaroveggenza, Cancellazione dei Ricordi ecc.
Una scelta molto interessante, chissà poi come ti è venuta.

Kasie: Io ho il potere della Telecinesi.

Ah, certo, scusami .-.
La nostra protagonista è Addison, una ragazza più tosta rispetto alle altre protagoniste femminili a cui siamo abituate con un potere molto raro: l'Indagine. In pratica messa di fronte a una scelta lei può indagare il futuro per vedere cosa succederà se sceglierà una cosa anziché l'altra e viceversa. Utile dite? Parecchio, a mio parere.
La nostra Addison si scontra brutalmente con il divorzio dei suoi genitori e fa un'Indagine per capire cosa succederà se andrà a vivere con sua mamma o con suo papà, che si trasferirà fuori dal Perimetro. Due diversi destini entrambi realizzabili e che la nostra Addie può vivere facendo una sola, unica scelta.
Un capolavoro di trama, insomma.


Due Addie. Due futuri possibili.

Kasie: Be', grazie mille.

Ovviamente, però, scegliere tra mamma e papà vuol dire scegliere tra due diversi ragazzi: Duke, quarterback Paranormale che va a scuola con Addie, e Trevor, ragazzo normale che vive fuori dal Perimetro ignaro dei veri poteri di Addie. I due sono diversissimi, ma le loro vite sono pesantemente intrecciate sia nel caso in cui Addie vada a vivere con la madre sia nel caso vada con suo padre. Tantissimi particolari si scontrano per formare un'unica grande trama. 

Kasie: Preferivi Trevor o Duke?

Assolutamente Trevor, anche se inizialmente non tanto.

Kasie: Immaginavo... Dici che il mio libro è simile a 'La strada che mi porta a te'? Cioè, due vite diverse, due ragazzi... Le somiglianze ci sono >.<

Pff, no. E' completamente diverso, non c'è pericolo.

Kasie: Fiu.. E parlando di "pericolo"...

Già, già, la vicenda si complica tantissimo e la vita della nostra Addie viene condita da spargimenti di sangue, minacce, mafia e potenziamenti illegali del potere psichico che riescono a scovarla sia che vada a vivere con sua madre sia con suo padre. Una vicenda molto complessa e lei si troverà a dover scegliere un futuro terribile per evitarne uno ancora peggiore, a dover rinunciare al suo amore per salvare qualcuno di molto vicino a sè.

Kasie: Non avrei saputo dirlo meglio. Quindi ti è piaciuto! \OuO/

In defitiva si, è un libro molto carino, che si legge tutto d'un fiato, scritto particolarmente bene e che è oltremodo piacevole, ma devo confessare che all'inizio è molto blando. L'Indagine non è emozionante nè da una parte nè dall'altra e la vicenda di Addie sembra un misero triangolo amoroso.

Kasie: Si, hai ragione. Però poi si arricchisce, soprattutto nella metà della storia che riguarda Trevor.

Anche la parte di Duke sta bene in quanto a misfatti e misteri lol!

Kasie: Manca solo il verd...

Aspetta, aspetta! Non ho finito!

Kasie: Oh, perdonami, pensavo avessi detto tutto!

Nope.
Il particolare che rende questo libro carino un BEL libro carino è che all'inizio di ogni capitolo, per far capire se si sta seguendo l'Indagine sulla madre di Addie (che nome strano, tra l'altro) o quella sul padre, vengono inserite delle parole che contengano la parola "NORM" o "PARA" ed è una trovata molto carina e interessante secondo me.

Kasie: ...

...

Kasie: Hai finito...?

Si. Quindi manca solo il...

Verdetto:


Wow, complimenti! Eccezionale!

Sei soddisfatta? 

Kasie: Si, quasi quasi ti perdono per l'attesa...

Oh, grazie *-*

Per oggi è tutto, miei cari, arrivederci e alla prossima!

#Rainy




* DISCLAIMER:  I dialoghi con gli autori sono frutto di fantasia e non ne vogliono in alcun modo indicare il carattere reale, quindi relax. Prendete con leggerezza queste interviste e non vi offendete se il vostro autore preferito non è rappresentato come vorreste. Grazie.

4 commenti:

  1. Ma dai, che geniale la recensione/intervista *w* a me era piaciuto il fatto che i capitoli alternati mostrassero cosa sarebbe successo lo stesso giorno se fosse stata col padre o con la madre, insomma era originale! Nonostante l'ho trovato leggermente adolescenziale l'ho letto in pochissimo tempo e mi ricordo di aver dato lo stesso voto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il complimento sullo stile "Inter(re)view" c:
      Riguardo al libro non posso che concordare e confermare le 4 stelle!

      Elimina
  2. Lo voglio leggere a breve, adoro le distopie! Le tue recensioni mi piacciono un sacco comunque xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo leggilo, non sarai mai in ritardo come la sottoscritta ahah

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!