8 novembre 2016

Movie Time: Doctor Strange



Hello, hello!
Oggi siamo qui per parlare del film più atteso della stagione fredda (?) insieme a "Animali fantastici e dove trovarli", di cosa sto parlando? Come avrete letto dal titolo di "Doctor Strange", il nuovo super eroe targato Marvel ^^

Come dite? Guardo solo i film della Marvel? Oh, no, in realtà. Nell'ultimo periodo ne ho fatto una scorpacciata però lol.


Rating:
4,2/5 - Comingsoon.it
3,4/5 - MyMovies.it
8/10 - IMDb

Sinossi (da Comingsoon.it as usual):
Doctor Strange racconta la storia del neurochirurgo di fama mondiale Stephen Strange, la cui vita cambia per sempre dopo che un terribile incidente automobilistico lo priva dell’uso delle mani. Quando la medicina tradizionale si dimostra incapace di guarirlo, Strange è costretto cercare una cura in un luogo inaspettato: una misteriosa enclave nota come Kamar-Taj. Scoprirà presto che non si tratta soltanto di un luogo di guarigione ma della prima linea di una battaglia contro invisibili forze oscure decise a distruggere la nostra realtà. Presto, Strange imparerà a padroneggiare la magia e sarà costretto a scegliere se fare ritorno alla sua vita agiata o abbandonare tutto per difendere il mondo e diventare il più potente stregone vivente.


Recensione:
Cosa ci si aspettava da un film così (e da votazione così alte, cioè oh meo dio, votazioni oltre il 3 da MyMovies non si sono mai viste per i film della Marvel lol)? Tutto e niente. Da un lato l'aspettativa di essere la grande NOVITA' dopo anni di Avengers, Iron Man ecc. per permettere alla Marvel di rinnovarsi, dall'altro un gigantesco flop per il personaggio mai così importante, in realtà. Certo, la maggior parte dei giovani e appassionati di fumetti era per la prima ipotesi.

Io anche, devo dirla tutta. Speravo che questo fosse il primo passo di un rinnovamento totale della Marvel, un incremento di qualità da far sgranare gli occhi e riponevo gran parte delle mie speranze nel protagonista... E invece un cavolo. Ma, come al solito, ordiniamo le idee!


Aspetti positivi questo film ne ha eccome:
  • Grafica e ambientazioni. Semplicemente wow. Sono il punto di forza di questo film. Preparatevi a grattacieli che si infossano, strade che scorrono in verticale verso il cielo, gravità che viene continuamente modificata... Una meraviglia di grafica che fa da ciliegina sulla torta ad ambientazioni che più diverse non si può: Kathmandu con le sue variopinte ambientazioni selvagge, New York e Londra, moderne e confortanti, i vicoletti di Hong Kong, caotici e sfiancanti.
  • Novità. In realtà il grande successo di questo film risiede al 90% - probabilmente - in questo: la novità di cui è protagonista. Ad esclusione degli appassionati, il Doctor Strange è un personaggio semi-sconosciuto ai più ed è questo strano mondo con magia e alchimia dritte dal Medioevo orientale che interessa così tanto il grande pubblico (e io tra esso!). Oltretutto, diciamo la verità, dopo il quasi flop di Civil War (recensione) quanti di voi si sono stancati degli Avengers che non sanno neanche mettersi d'accordo su questioni private?
  • Benedict Cumberbatch. Non devo davvero esprimermi sulla bravura di questo attore che da senso e completezza all'intero film. Adoro. 

L'ambientazione in una gif..




Purtroppo ci sono anche rilevanti aspetti negativi...
  • Trama. Inizialmente ben orchestrata, ma poi quando diventa semplicemente un "vai e sconfiggi il nemico di turno che vuole conquistare il mondo intero con l'aiuto dell'ex discepolo geniale poi convertitosi al potere oscuro" da una buona idea si riduce ovviamente a...
  • ...La solita solfa. Già. Si spera fino all'ultimo che sia un film originale e che non sfoci nel classico "film della Marvel", ma ogni speranza viene infranta lasciando il posto a molto amaro in bocca. 
  • La scena bonus. Eh, si questo carissimi minuti finali, oltretutto, rovinano il film lasciando presagire una serie infinita di sequel che ovviamente diventeranno uno più scadente dell'altro. (In pratica si vede Strange che stringe un accordo con THOR - Chris Hemsworth amatissimo - promettendogli di aiutarlo a trovare il padre suo e di Loki così che i due semidei poi tornino a casa loro lasciando per sempre la Terra) Insomma, da idea originale a puro merchandising in pochi minuti.

L'impatto degli aspetti negativi sullo spettatore in una gif...




Dunque questo era il mio parere su Doctor Strange, il personaggio sul quale la Marvel - probabilmente - punterà i riflettori nei prossimi anni c:

Nonostante tutto lo consiglio assolutamente, perchè vale la pena vedere la grafica favolosa, ma non aspettatevi qualcosa di diverso dal classico film dei supereroi, ahimè.
Un bel film, ma niente di eccezionale, ecco.

Verdetto:

 - (4- o 3,8)

Ho dovuto per forza dare un voto a metà anche confrontandolo con altri film visti e recensiti u.u

Un abbraccione,
#Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!