23 gennaio 2017

#BookTag: BURN, REWRITE or REREAD?

Buongiorno carissimi,
come state? Tutto a posto o siete già diventati dei piccoli polaretti di ghiaccio? C'è la neve da voi (da me no, per la cronaca ç.ç)?

Oggi vi propongo la mia versione del BURN, REWRITE, REREAD book tag, un simpaticissimo e un po' insolito - per un blog - tag che ho scovato sul canale di JesseTheReader e dove scegliendo a caso tra tre libri estratti da un barattolo (o da qualche altra parte) bisognerà scegliere quale di quelli bruciare, quale riscrivere e quale rileggere ^^. 

Non pensate sia una cosa semplice, perchè per aggiungere un po' di pepe al tutto fra i libri che vi propongo ci sono quasi tutti i miei preferiti e altri che non hanno ottenuto 5 stelle, ma comunque una valutazione molto alta, il libro più scarso ha 4- stelle, per capirci. Quindi una bella sfida.

Lasciamo da parte ogni esitazione e cominciamo questa problematica lotta *-*.


1° ESTRAZIONE:





-

Ahia.
Già con la prima scelta partiamo in maniera orribile.
Abbiamo uno dei miei libri preferiti di tutti i tempi (Cinder), il libro più inquietante e allo stesso tempo meraviglioso degli ultimi anni (La casa) e uno dei fantasy meno originali, ma non per questo brutti dell'anno scorso (Regina Rossa). Aiuto, come faccio a scegliere tra queste tre perle?
BURN: A malincuore devo scegliere Regina Rossa, un po' rovinato dal secondo, un po' perchè gli altri due proprio non li posso toccare.
REWRITE: Per quanto mi pianga il cuore devo scegliere La casa per Bambini Speciali di Miss Peregrine, perchè cambiare la scrittura di Marissa Meyer è semplicemente impensabile e perchè forse alcuni passaggi li avrei spiegati diversamente (?) - tutte scuse, non ho idea di cosa sto facendo.
REREAD: Ovviamente Cinder e non devo neanche spiegarvi il motivo, dico bene? DICO BENE?




2° ESTRAZIONE:




-

Aha, un respiro di sollievo.
Questa è molto più semplice per quanto mi riguarda c:
BURN: Non posso che decidere di bruciare La moglie del Califfo, un po' per l'odiosissima protagonista (l'avrei strangolata con le mie mani) e un po' perchè confronto agli altri due... Addio, nel fuoco.
REWRITE: Cosa, tra questi due capolavori, riscriverei? Questa è la vera scelta difficile, ma forse a sorpresa riscriverei Una Sfida come Te, perchè la poetica di Jendy Nelson è intoccabile (si, questo tag si basa su libri "intoccabili") e la scrittura di Katie McGarry forse è leggermente troppo materialista, quindi se per grazie divina la Nelson potesse ritoccare leggermente Una Sfida come Te avrei completato questo tag senza spargimenti di sangue *^*.
REREAD: Ovviamente Ti darò il Sole per ributtarmi a capofitto nella sua magnifica scrittura.




3° ESTRAZIONE:


 


-

Pfff, non so che fare.
Però poteva andare molto peggio dai, diciamo che tutte le scelte sono piuttosto d'obbligo e più o meno per i motivi sopra...
BURN: Devo per forza bruciare Bellezza Crudele, nonostante sia davvero un bel libro e io l'abbia adorato, ma semplicemente non regge il confronto con gli altri due.
REWRITE: L'idea di modificare le meravigliose parole di Maggie Stiefvater mi fa venire l'orticarie istantanea, scusate, quindi devo implorare la Tahir di riscrivere Il Dominio del Fuoco senza modificarne il contenuto ç.ç (Sabaa, dai retta a me, fai finta di cancellare una frase, togli un articolo, una "a" e lascialo così!).
REREAD: Maggie Stiefvater, eccomi. Abbandonatemi con una copia di Ladri di Sogni e ci rivedremo tra due giorni di intensa lettura.




4° ESTRAZIONE




-

Uno mette libri bilanciati e quelli meno belli finiscono quasi tutti qua, ma io dico...
Allora allora, eccoci qua con una serie di libri super uper famosi e super uper diversi, jeez.
Senza aspettare inutilmente, be', direi che il...
BURN: ... Va assolutamente a Tutta la verità su Gloria Ellis. Un libro carino, ma è in questa lista solo per bilanciare e non regge il confronto con gli altri, sorry ç.ç.
REWRITE: Per questa estrazione ho un motivo molto valido per voler riscrivere Wolf, cioè il finale. Oddio. Bleah. No, no, no. Ryan RI-SCRI-VI-LO. Te lo ordino.
REREAD: Naturalmente rimane Rebel - Il deserto in fiamme, un libro dalle atmosfere così esotiche da trasportare in un regno lontano e misterioso. Consigliatissimo, leggetelo.




5° ESTRAZIONE




-

Finiamo con il botto? Eh...
Qua la scelta si fa difficile. Sono tutti libri meravigliosi e sono terrorizzata all'idea di dover bruciare...
BURN: ... Magisterium - L'anno di Ferro. Nonostante questo non sia un libro originalissimo è molto bello, lo è, ma tra questi tre non posso che sacrificare questo a vantaggio degli altri due.
REWRITE: La scrittura della Stiefvater non si può modificare, perchè è già poetica, mistica, misteriosa e... Niente, non si può davvero criticare. Quindi propongo alla Kinsella di rielaborare Dov'è finita Audrey, un libro meravigliosamente divertente e allo stesso tempo con una morale di fondo e un tema serio di cui discutere. Leggetelo prima che lo "modifichi" (?) ç.ç .
REREAD: La corsa delle Onde, il libro dell'anno. Lo rileggerei ora, subito, adesso. In continuazione e senza pausa, addio.




E questo è tutto per oggi c:

Spero che questo tag vi piaccia, ditemi se vi piace questo genere "a estrazione", perchè io lo adoro e potrei proporlo più spesso se volete.

Fatemi sapere, nel frattempo un gigantesco abbraccio c:,
#Rainy

4 commenti:

  1. Bellissimo Tag! Mi piacerebbe provarci..adoro le tue scelte e ho preso qualche spunto per nuove letture..! ^^
    Di Maggie Stiefvater non ho letto ancora nulla, ma ammetto che mi hai incuriosito con tutto l'entusiasmo con cui ne parli..dovrò rimediare! Sapresti consigliarmi con quale lettura iniziare? ^^'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, hai appena spalancato una gigantesca, meravigliosa porta.
      Dunque, della Maggie Stiefvater io ho adorato tutto quello che ho letto. Tutto. Come ho più volte detto ha una scrittura così poetica e magica da creare atmosfere che entrano sottopelle (perlomeno a me è successo), quindi dipende da te: se vuoi iniziare con un bel stand-alone che meriti La corsa delle onde (uno dei miei libri preferiti in assoluto), se preferisci le serie complete in italiano Shiver (che io sto leggendo proprio in questo periodo) o se non ti irrita leggere in inglese gli ultimi libri Raven Boys, una delle serie più belle degli ultimi anni c: .
      Fammi sapere cosa decidi!

      Elimina
    2. Partirò con La corsa delle onde, ma immagino che non mi fermerò lì quindi mi segno le due serie e le tengo qui buone per quando mi sarò innamorata di questa autrice..grazie mille dei consigli! :D

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!