9 luglio 2018

Recensione: 'Una fiamma nella notte' (An Ember in the Ashes #2) - Sabaa Tahir

Buongiornissimo,
oggi torniamo a palare di una serie da me molto amata e di cui è finalmente uscito il secondo capitolo. Che dire, tempo di parlare un po' del secondo!
Ovviamente sto parlando di Una fiamma nella notte, seguito dell'acclamatissimo Il Dominio del Fuoco di Sabaa Tahir.

Quindi andiamo a riscoprire l'universo di Laia, Elias e Helene, che abbiamo lasciato in una situazione a dir poco allarmante.

Trama


In un mondo dominato dalla paura e dalla tirannia, due ragazzi sono pronti a sacrificare ogni cosa in nome della libertà... Servire l'impero. Quello era il destino di Elias, il risultato di anni di addestramento fisico e psicologico. Ma tutto è cambiato quando, assecondando il proprio istinto, lui si è rifiutato di giustiziare Laia, una schiava colpevole soltanto di sognare un mondo migliore. È stato allora che Elias ha aperto gli occhi e ha capito di non voler essere complice di un regime oppressivo e autoritario. E, ora, è lui il condannato a morte. Tuttavia in suo aiuto accorre Laia, che gli propone un patto: lei lo farà scappare se, in cambio, lui la guiderà fino a Kauf, la famigerata prigione in cui sono reclusi i traditori, e l'aiuterà a organizzare l'evasione di suo fratello Darin. Elias accetta e, ben presto, i due si ritrovano a marciare attraverso una terra selvaggia e irta di pericoli, costantemente braccati dall'esercito imperiale. Ed Elias scoprirà troppo tardi che tra i soldati che danno loro la caccia c'è anche Helene, la sua compagna d'armi all'accademia, la sua amica più fidata. L'unica che è sempre stata in grado di prevedere ogni sua mossa. E adesso Helene ha un solo, straziante obiettivo: ucciderlo...




La serie è composta da...
01. Il Dominio del Fuoco (recensione)
02. Una fiamma nella notte
03. A Reaper at the Gates (inedito in Italia)
04. Ancora senza titolo


Inter(re)view*:
Buongiorno, cara Sabaa, finalmente parliamo del tuo ultimo libro uscito qua da noi (nella trepidante attesa del terzo), Una fiamma nella notte!

Sabaa: Yuppi, sono molto tesa per sapere il Vostro parere, perchè insomma era molto piaciuto il mio primo libro!

Oh, mamma mia, non mi dia del "Voi", non si preoccupi! Per il resto si, avevo dato 5 stelline piene piene al primo capitolo, sarà lo stesso per questo?

Sabaa: Speriamo di si, allora, che Ve ne è parso?

No, ma guarda, può darmi del tu. Non si preoccupi!

Sabaa: Oh... Ehm... Ma è strano, insomma, è una forma di gentilezza e rispetto...

Be', allora faccia lei. Detto ciò, parliamo un po' di questo secondo capitolo. Dove troviamo i nostri personaggi? Esattamente dopo la fine del primo libro.
Elias e Laia in fuga da Rupenera per dirigersi a Kauf e liberare il fratello di Laia, Darin, mente e braccio della Resistenza, Helene - ormai Averla Sanguinaria - invece è sotto tortura per scucirle come Elias sia guarito miracolosamente (successo per l'intervento di Helene, che ha il misterioso potere di guarire pressochè qualsiasi cosa) e sia riuscito a fuggire (successo anch'esso grazie ad Helene che non solo l'ha guarito, ma l'ha pure lasciato andare). Dopodichè Helene diventerà braccio destro dell'Imperatore Marcus e dovrà assolvere tutti i compiti che egli le ordinerà, tra cui trovare Elias e ucciderlo.


Sabaa: Ben detto. Una situazione leggermente problematica, insomma...

Direi di si. Il metodo più semplice è parlare di ogni personaggio principale del libro e analizzare le parti narrate da esso (dovete sapere che Elias, Laia e Helene sono i tre narratori che si alternano nel libro).

Sabaa: Oh, okay, se Vuole procedere in questo modo, procediamo!

Bene bene. Prima di tutto direi di parlare dalla parte che ho maggiormente odiato (via il dente, via il dolore): Laia. Ebbene si, la giovane dotta tanto coraggiosa e tanto ribelle del primo libro si rammollisce cedendo a facili sentimentalismi e stupide debolezze. Una parte noiosa, non particolarmente significativa con un triangolo amoroso inutile. Insomma, la parte più insignificante che a mio parere toglie pregio al libro.

Sabaa: Oddio, mi dispiace moltissimoooooooooooo *lacrime copiose sgorgano dal faccino di Sabaa* Mi dispiace moltissimo di aver rovinato il mio personaggio principale ç.ç

Oh, no, vi prego, smettete di piangere! Non è quello che ho detto!

Sabaa: E invece siiiiiiii *altre calde lacrime*

Ma no! Ho semplicemente detto che è la parte che ho preferito di meno! Anche la nota di magia che Laia sembra possedere non basta a renderla più interessante... Però non è la fine del mondo, su! C'è di gran lunga di peggio!

Sabaa: Sigh, non mi sta rincuorando...

Su, le risolleverò il morale con i commenti alle altre due parti!
La parte di cui vorrei parlare ora è quella di Elias, che accipicchia se ha un miglioramento! Da maschione tutto muscoli e poco cervello Elias diventa un guerriero che deve combattere ogni giorno con il suo passato da Maschera, la sua spietata madre e un veleno che lo divora dall'interno e che lo indebolisce. Come se non bastasse scopre di avere un misterioso legame con il mondo dei quasi-morti, insomma dove stanno le anime che non vogliono andare nell'Aldilà, perchè hanno ancora dei problemini da risolvere. Bella bella, le parti di Elias e la rinnovata importanza con le sue origini tribali e la sua famiglia mi sono piaciute moltissimo: interessanti, colorite e per nulla scontate. Applausi!

Sabaa: Oh, mi consola molto questa cosa! *si asciuga le lacrime con un fazzolettino*


Ma è con le parti di Helene che ha definitivamente vinto il mio cuore! Helene è l'Averla Sanguinaria, capo della Guardia Nera, delle Maschere e braccio destro di un Imperatore che odia profondamente, per di più è obbligata a dare la caccia a Elias di cui è innamorata per ucciderlo. Un ruolo difficile, pieno di contrasti e bivi, tra intrighi di corte e vecchie rivalità che tornano a galla (come quella con Keris, la Comandante madre di Elias, o con la propria sorella Hannah), nuovi alleati (tra cui Harper, addetto agli interrogatori e Maschera con cui si ha la ship della vitah) e nuovi nemici, non sempre umani.
Pagine da cui emergono tutti i problemi che Helene sente dentro di sè e i dilemmi che deve affrontare quotidianamente, primo fra tutti inseguire e cercare di catturare Elias o lasciar soffrire coloro che ama.

Sabaa: Oh, ma... Ma... Ma detto così mi fa commuovere di gioia! *lacrime ricominciano a sgorgare dalla faccia della nostra Sabaa*

Suvvia, non pianga. Manca ancora il voto e direi di dirigerci lì!

Sabaa: Sigh, procediamo...

Verdetto:


Un libro quasi perfetto, un quasi Oltre Ogni Previsione!

Sabaa: Urca, quindi... Quindi un peggioramento dal libro scorso *lacrime continuano a scendere*

Ma si, suvvia, niente di grave. Il libro di mezzo di una trilogia/quadrilogia è sempre critico e tutto sommato questo non è niente male, dunque puoi ritenerti soddisfatta. 
Certo è che un Oltre Ogni Previsione costante sarebbe stato meglio... Però va bene, su, alto il morale!

Sabaa: Sigh... *si asciuga le lacrime* Allora ci vediamo al prossimo libro, giusto?

Giustissimo, questo è lo spirito giusto! Appena verrà tradotto lo leggerò e via così!
A lei complimenti per la serie, a tutti i lettori arrivati fin qui un abbraccio, adieu!
#Rainy

2 commenti:

  1. Ciao! Anche io l'ho amato - addirittura più del primo. Sono d'accordo su ciò che hai detto su Helene ed Elias, anche se quest'ultimo ha avuto il mio cuore da subito. Speriamo che ora non interrompano la serie però

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho preferito il primo, ahimè, in gran parte per colpa dell'inutilità di Laia ahah!
      C'è il sospetto che interrompano la serie O.O? Aiuto!

      Elimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!