11 gennaio 2019

Recensione: 'Cordialmente Perfido' (Truly Devious #1) - Maureen Johnson

Buondì, 
come andiamo? Eccoci qui, prima volta alle prese con un libro scritto esclusivamente da Maureen Johnson. L'abbiamo già incontrata in qualche libro di Cassandra Clare a cui ha collaborato, ma da sola, be', è la prima volta! Per di più è un libro che, be', è uscito da pochissimo, quindi yuppi!

Dunque via alla recensione!

Trama


In mezzo alle montagne del Vermont, avvolta nella nebbia e isolata da tutto, sorge la Ellingham Academy, una rinomata scuola superiore per studenti particolarmente dotati. Il suo fondatore, Albert Ellingham, aveva voluto renderla un luogo magico e misterioso, pieno di enigmi, sentieri tortuosi e giardini. "Un posto" disse, "dove imparare sia un gioco". Ma poco dopo l'apertura della scuola, nel 1936, sua moglie e sua figlia furono rapite e Dottie Epstein, la studentessa più brillante del corso, scomparve nel nulla. L'unico indizio trovato era un indovinello beffardo che elencava una serie di modi per uccidere, firmato "Cordialmente, Perfido". Il caso non fu mai risolto. Ottant'anni dopo Stevie Bell, aspirante criminologa, si presenta alla Ellingham Academy con un piano ambizioso: risolvere quel mistero. Cioè, lo farà non appena si sarà ambientata e avrà conosciuto meglio i suoi coinquilini: Ellie, l'artista appassionata di meccanica; Nate, scrittore in erba che ha già pubblicato un fantasy ma non riesce a trovare ispirazione per il secondo libro; Hayes, star di YoyTube, che è diventato famoso con una serie sugli zombie; e David, misterioso nerd sul cui conto Stevie non riesce a trovare nulla online o sui social. Poi iniziano ad accadere strane cose, e tutto a un tratto ricompare a sorpresa il misterioso Cordialmente Perfido... E quando la morte visita di nuovo la Ellingham Academy, Stevie non ha dubbi: il passato è strisciato fuori dalla tomba. L'assassino è ancora in circolazione, ma questa volta non la passerà liscia. Perché lei continuerà a cercarlo. L'enigma del passato si fonde con il mistero del presente dando vita a un'indagine mozzafiato che impegnerà Stevie Bell anche nei prossimi volumi della serie.

La serie è composta da...
01. Cordialmente, Perfido
02. The Vanishing Stair (inedito, arriverà nel 2019 negli USA)
03. Ancora Senza Titolo (arriverà nel 2020)

Copertina Originale identica, quindi...

Recensione
Buondì, allora, finalmente un giallo! Incredibile, ma vero, finalmente si cambia un po' genere!
Ebbene si, un giallo, a-yee!

Sostanzialmente ci troviamo in una scuola esclusiva - la Ellingham Academy - (si, c'è sempre la scuola esclusiva di mezzo) per studenti straordinariamente dotati, fondata da un visionario, Albert Ellingham negli anni '30. La scuola ha però un oscuro passato: la moglie e la figlia di Ellingham sono state rapite nel 1936, la prima è stata ritrovata morta e la seconda è scomparsa nel nulla nonostante Albert abbia pagato il riscatto richiesto dai rapinatori. 
Un mistero per cui è stato arrestato un povero anarchico che ha confessato pur non essendo stato lui, dichiarando così il caso risolto. Piccolo particolare: una giovane studentessa, Dorothy, è morta la stessa sera del rapimento, uccisa da un killer che si fa chiamare Cordialmente, Perfido ed è presumibilmente il rapitore della moglie e della figlia di Albert. Lo stesso Cordialmente, Perfido ha mandato qualche giorno prima del rapimento una filastrocca in rima creata con ritagli di giornale per Albert in cui sostanzialmente narrava di tutti i vari modi possibili per ucciderlo.

Un bel mistero, no?

Il libro parte lentissimo senza nessun avvenimento particolare e sinceramente mi stavo chiedendo dove fosse la parte "gialla". Poi improvvisamente tutto precipita: ci scappa il morto e Cordialmente, Perfido riappare. Sbada-boom! Ovviamente alla protagonista Stevie, appassionata di misteri, assassinii e criminologia in generale, l'arduo compito di risolvere il mistero.

Ho dei mixed-feelings riguardo a questo libro, perché se da un lato penso che potesse essere infinitamente più eccitante e pieno di eventi, la storia d'amore è un po' buttata a caso e la scrittura è un po' troppo diluita per i miei gusti, dall'altro effettivamente il mistero è molto fitto e non si ha ancora una chiara idea delle circostanze, ma temo che il finale che l'autrice ha pianificato deluda i lettori e risulti prevedibile. Naturalmente non possiamo saperlo e lo scopriremo solo leggendo gli altri libri, ma non ho grandi aspettative per la soluzione di questo mistero. Comunque dopo la comparsa del cadavere, il romanzo diventa un turbinio di eventi, colpi di scena e scoperte e, be', niente è più come sembra e soprattutto tutti mentono.

Spenderei un secondino qualche parola su "la storia d'amore un po' buttata a caso": veramente azzardata, mi ha fatto aggrottare le sopracciglia in ogni sua singola apparizione. Sostanzialmente i due non si conoscono e a una certa taaac limonano. No.
Non è accurata, non è approfondita, non ha senso e temo sia solo una montatura per un colpo di scena che potrebbe arrivare nei prossimi libri e sarebbe totalmente scontato e banale. Quindi no, bocciata su tutta la linea nonostante i due siano effettivamente carucci insieme.

Riguardo a "la storia diluita", be', è così. Come ho già detto la prima metà del libro è aria fritta, vuota, insignificante. Serve solo a presentare i personaggi e a inserire intermezzi in cui si torna al 1936 per raccontare dal vivo il rapimento della famiglia di Albert. Bocciata.

Un libro tutto sommato gradevole, vorrei dire eccelso, ma è troppo presto per dare un parere a questa storia. Di sicuro sentiremo ancora parlare di Cordialmente, Perfido!

Verdetto:


Boh, dai, Accettabile.

Se mi aspettavo di più? Certo che si, ma nessuna speranza è persa.

A presto carissimi!
#Rainy

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao Rainy,
    sono sempre più scoraggiata. Sembra un libro che non potrebbe piacermi.
    Mi baso su quanto hai detto sullo stile di scrittura e anche se non mi dispiace che un libro inizi lento, se non accade proprio nulla di rilevante, allora la prima parte dev'essere davvero noiosa. Poi la storia d'amore, spero che si possa sorvolare e che risulti comunque gradevole. Inoltre ho sentito parlare male dei personaggi e questa è la cosa che più di tutte mi fa dire NO. La trama mi intrigava, ma ha un po' troppi punti a suo sfavore

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!