27 gennaio 2019

Recensione: 'Tempesta di Guerra' (Red Queen #4) - Victoria Aveyard

Buonsera, 
signore e signore, FINALMENTE, FINALMENTE! Siamo qui per parlare, dopo più di un anno dall'ultima volta, della serie Regina Rossa di Victoria Aveyard e oggi siamo qui per parlare del suo quarto e ultimo libro *^*!
Una serie che giunge alla fine dopo quattro anni e tanti alti e bassi.

Ma senza indugio andiamo FINALMENTEEEE a scoprire come finisce questa entusiasmante saga c:

Trama


Mare Barrow lo ha imparato fin troppo bene quando Cal l'ha tradita, ferendola a morte. Ora, desiderosa di proteggere il proprio cuore - e di assicurare la libertà ai rossi e ai novisangue come lei -, è determinata a rovesciare il regno di Norda una volta per tutte e togliere la corona dalla testa di Maven. Ma non esiste battaglia che si possa vincere da soli, perciò, in attesa che i rossi si preparino a insorgere, Mare è costretta a fare fronte comune proprio con il ragazzo che le ha spezzato il cuore. Solo così potrà forse riuscire nel suo intento e sconfiggere colui che l'ha quasi distrutta. Perché lei, insieme agli argentei, i potenti alleati di Cal, e alla Guardia Scarlatta, ha nelle mani una forza formidabile. Ma l'ossessione che guida le mosse di Maven è profonda e lui non si fermerà fintanto che non avrà di nuovo dalla sua parte Mare, anche se questo significa demolire tutto - e tutti - lungo la strada. La guerra è ormai alle porte e ciò per cui Mare ha lottato finora è in pericolo. Sarà sufficiente la vittoria per far cadere i regni argentei? Oppure la ragazza che controlla i fulmini sarà costretta per sempre al silenzio? Nel capitolo finale della serie di Victoria Aveyard, Mare dovrà finalmente abbracciare il suo destino e chiamare a sé l'intero suo potere, perché a questo punto tutto dovrà essere messo alla prova. Ma non tutto sopravviverà...

La Copertina Originale è uguale... Ed è anche ugualmente bella (come tutte quelle della serie) *^*

La serie è composta da...
0.1. Queen Song (inedito in Italia)
0.2. Steel Scars (inedito in Italia)
01. Regina Rossa (recensione)
02. Spada di Vetro (recensione)
03. Gabbia del Re (recensione)
04. Tempesta di Guerra

Inter(re)view*:
Buongiorno cara, finalmente ci rivediamo!

Victoria: Ciao! E penso sia anche l'ultima volta che sono tua ospite, almeno per quanto riguarda questa serie...

Penso anche io, effettivamente. Ma bando alle ciance, abbiamo tanto di cui discutere e dunque direi di iniziare subito senza aspettare un altro secondo!

Victoria: Oh, va bene, bando ai convenevoli, eh? Dunque, da dove partiamo?

Dal dire che se non avete letto i libri precedenti, non è questa la recensione che fa per voi in quanto è ricca di spoiler, a-ye! A parte questo, naturalmente ritroviamo i nostri eroi dove li avevamo lasciati: Mare con il cuore spezzato da Cal, decisa a smantellare la monarchia pezzo per pezzo insieme alla Guardia Scarlatta, Cal in lotta contro il fratello per riaffermare il proprio potere regio e, be', Maven neo-sposo della regina Iris delle Terre dei Laghi, per uccidere Mare, Cal e compagnia bella. Un bel bel bel casino, eh si!

Victoria: Una situazione bella complessa, confermo!

E così come negli altri libri questa complessa trama si dipanerà di fronte a noi dal punto di vista di cinque diversi personaggi: Mare, Cal, Maven, Iris e Evangeline. Si potrebbe pensare che sia una scelta per facilitare la scrittura del romanzo, ma come nei libri precedenti i vari punti di vista sono utili per capire appieno cosa stia accadendo ai due lati dello schieramento. Il migliore? Evangeline, senza alcun dubbio: schietta, egoista e crudele, ma allo stesso tempo piena di fascino. Il meno credibile (ma anche il meno presente)? Cal, una specie di fantoccio perennemente corrucciato.

Victoria: E povero Cal! Lasciamelo in pace, che già il fandom è diviso tra chi lo shippa con Mare e chi non lo sopporta perchè gli preferisce Maven. Non hai idea della quantità di post contro di lui che ricevo ogni giorno! E sono uno più creativo dell'altro, giuro!

Ci credo... Naturalmente il tema fondamentale di questo libro è la lotta tra i due fratelli, finalmente per il dominio di Norda e non per il cuore di Mare, ma inevitabilmente i sentimenti che legano questo trio entrano sempre in ballo.
...
...
So cosa state pensando: "Hai appena detto che Mare ha il cuore spezzato!" e avete perfettamente ragione, perchè è così, ma è altrettanto vero che le remore di Mare a cedere al fascino di Cal durano tipo 15 minuti... Già, un po' deludente. Per il resto che accade? Il solito: guerre, intrighi politici, alleanze segrete, tradimenti, guerre, scontro finale e, be', finale. 

Victoria: Ho capito, ma scusa, che razza di recensione è questa?! Non banalizzare la mia storia e scendi nel concreto che nessuno qui ha tempo da perdere: cosa ti è piaciuto e cosa no?


Uh, quanta fretta! Però hai assolutamente ragione: andiamo al sodo. Tra le cose negative il fatto che alla fin fine è sempre lo stesso fantasy: guerre, scontri, qualche lutto, morte sfiorata di un personaggio fondamentale, love-story, lotta all'ultimo sangue finale e - appunto - fine. Niente di nuovo sotto il sole. Per altro, Cal, che dovrebbe essere un personaggio principale, è - come già detto - un fantoccio inutile che compare poche volte, rischia la vita quasi sempre e ha un ruolo oserei dire secondario, soppiantato da Mare, Maven, Evangeline e compagnia bella (per altro il suo decisivo cambiamento finale è a dir poco ingiustificato, ma sorvoliamo...).

Victoria: Okay, non proprio i complimentoni che mi aspettavo. Effettivamente però da una serie durata quattro libri che ti aspetti dal finale? Ovviamente tutto deve giungere a una conclusione... E il cambiamento finale di Cal ha delle motivazioni solidissime: il ruolo fondamentale della famiglia è già stato affrontato milioni di volte nel corso della serie!

Si, d'accordo, ma secondo me è comunque ingiustificato... Tra gli aspetti positivi ovviamente la scrittura, la trama che comunque è carina e piena di intrighi politici che io adoro (anche se forse fin troppo felice, nel senso che alla fin fine ci sono pochi lutti significativi ed è quantomeno improbabile) e poi finalmente Mare e Evangeline. Evangeline era già l'eroina dei libri precedenti, per quanto mi riguarda, e finalmente Mare torna ad essere una ragazza tosta, che sa quello che vuole e smette di fare la mocciosa petulante. Un piccolo bonus: Maven torna ad essere il personaggio in parte odioso, in parte adorabile, in parte ammaliante che era nel primo libro e si è riguadagnato la mia ammirazione.
In generale meglio di Gabbia del Re e per fortuna anni luce da Spada di Vetro.

Victoria: Be', ti ringrazio molto per queste belle parole. Che dire, abbiamo concluso?

Uh, si, ma - mi scusi - va di fretta?

Victoria: Ora che me lo chiede, si. Avrei un'altra intervista a cui essere presente, sa, una di quelle per dei giornali seri, delle riviste di pregio e dei club letterari esclusivi...

Oh, okay, riferimenti puramente casuali, eh!

Victoria: Ma no, nemmeno tanto casuali. E' un tour de force ora che la mia serie è conclusa: sono desiderata ovunque e lei capisce bene che ci sono delle priorità nella vita...

... Be', si... La ricordavo più gentile, eh...

Victoria: Come, scusi?

Nulla, nulla. Visto che ha tanta fretta non perdiamo ulteriore tempo e...

Verdetto:


Forse ci voleva qualche emozione in più, ma chiudiamo con un dignitoso Eccezionale!

Victoria: Grazie mille, sono molto contenta che alla fin fine ci siamo stabilizzati su un 4/5. Dunque visto che abbiamo finito, scappo!

Non penso ci rivedremo, quindi addio!
...
...
Niente, è scappata... Ba', scortese...

A voi invece un abbraccio e a presto con una nuova recensione!
#Rainy

Nessun commento:

Posta un commento

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!