18 marzo 2019

Recensione 'Legend' (Shades of Magic #2) - V. E. Schwab

Bene bene bene.
Oserei dire FINALMENTE siamo qui a parlare del tanto atteso seguito di Magic della nostra amatissima V. E. Schwab. Una frase per riassumere i miei sentimenti dopo aver finito il secondo volume - Legend - della serie: DATEMI IL SEGUITO ORA. VOGLIO, NECESSITO E PRETENDO DI SAPERE COME VA A FINIRE PER LILA E KELL

Riprendendo un attimo il controllo di se stessi, qual è il punto? Il punto è che ormai si dovrebbe essere capito che la Schwab non delude MAI. Anche questo libro è un sogno fatto carta, ma andiamo a parlarne meglio in questa recensione flash.

Trama

Dopo la Notte Nera, una nuova minaccia incombe su Londra Grigia, Londra Bianca e Londra Rossa. Sono passati quattro mesi da quando Kell ha trovato la pietra nera. Quattro mesi da quando ha incrociato il suo cammino con quello di Delilah, Rhy è stato ferito e i terribili gemelli Dane sono stati sconfitti. Ma, soprattutto, quattro mesi da quando la terra ha inghiottito il corpo di Holland insieme alla pietra, trascinandoli per sempre a Londra Nera. Le vite di Rhy e Kell ora sono indissolubilmente legate: se Kell muore, muore anche Rhy. Di notte, gli incubi perseguitano Kell con le immagini vivide degli eventi magici che si sono susseguiti e con il ricordo di Lila, sparita come era sua intenzione sin dall'inizio. Intanto, mentre a Londra Rossa fervono i preparativi per i Giochi degli Elementi, una competizione magica internazionale, un'altra Londra si sta lentamente risvegliando. Come un'ombra che, invece di dissolversi al mattino, accresce la sua oscurità, Londra Nera sta nuovamente interferendo con l'equilibrio magico. E per ripristinare l'ordine è necessario che un'altra Londra cada...








Copertina Originale:


(Non so, mi piacciono di più quelle straniere...)


La serie è composta da...
01. Magic (recensione)
02. Legend
03. A Conjuring of Light (inedito in Italia)


Recensione:
Questo libro è semplicemente meraviglioso, come era il primo. Forse un pelo differente perché manca di tutta l’azione di cui Magic era pieno, ma non temete: i nostri personaggi di certo non stanno con le mani in mano nemmeno qui!

Ritroviamo i nostri eroi dove li avevamo lasciati, con qualche piccolo cambiamento e nuovi eroi pronti a conquistare il mondo (e i nostri cuori).
Come al solito, andiamo con ordine: prima di tutto Delilah, che avevamo lasciato decisa a lasciare Kell e Londra Rossa indietro (sigh) per partire alla volta del mondo. Ebbene, sapete che Lila è indomabile e inarrestabile e così, in men che non si dica, la ritroviamo feroce pirata a bordo di una nave di contrabbandieri della corona guidata dal capitano Aimery.

Aimery è il primo nuovo personaggio fondamentale del libro: un gran dongiovanni con un passato tormentato sentimentalmente (tresche con persone fuori dalla tua portata, here we go!), ma un immenso talento per la magia. Insomma, un pirata-mago estremamente abile e affascinante capitano di una nave di elementi davvero originali. Lila ovviamente entrerà segretamente a bordo della Pinnacolo Notturno (il nome della nave; nda), ma riuscirà a farsi strada nel cuore dell'equipaggio e a farsi accettare da Aimery. Il rapporto tra Lila e Aimery è una delle cose più frizzanti e divertenti di questo libro, perchè entrambi sono testardi, riservati e assolutamente determinati a non far trapelare nulla di sè stessi a meno di non ricevere qualcosa in cambio.

10 marzo 2019

#BookTag: No Disclaimers Book Tag

Buonasera cari,
dopo secoli e secoli facciamo un book tag *^*!

Oggi parliamo delle brutte abitudini dei lettori, di quali si hanno, quali no, cosa si sopporta e cosa invece si odia, tutto ciò senza fare alcun disclaimer: oggi si è politicamente scorretti e via!

Bene bene, iniziamo!

Ah, un po' di crediti, ho scoperto questo tag sul canale di Miss Fiction Books e ho riadattato leggermente il tutto ^^


01. Quali clichè ti danno più fastidio?

Okay, primo fra tutti e direi più significativo degli altri che seguiranno: LA PREVEDIBILITA'. Quando già da pagina 4 si intuisce come il libro andrà a finire, be', si perde ogni voglia di leggerlo. Immagino sia così per molti di voi, ma quando ogni cosa è troppo ovvia, che senso ha continuare la lettura?
In secondo luogo, il triangolo scemo è un'altra delle cose che odio maggiormente, soprattutto se non ha senso ed è chiaro fin da subito che serve solo ad allungare il brodo. Il più delle volte è inutile e la scelta finale della protagonista è immediatamente evidente (quindi si torna alla prevedibilità).

02. Quali secondo te sono autori/autrici sopravvalutati?

Un nome su tutti, non voletemene, sicuramente dettato dal fatto che ho letto pochi suoi libri: Colleen Hoover
NON UCCIDETEMI, VI PREGO!
Sinceramente non penso che le sue storie siano epopee coinvolgenti e commoventi come spesso vengono descritte... Forse sono io che non riesco a farmi conquistare, chissà!


03. Quali sono i libri che ti sono piaciuti di meno da quando hai aperto il blog?

AH! Dai raga, questa è facile. Due nomi su tutti, tra cui una menzione d'onore.


Ebbene si, due grandi classici: primo fra tutti Perfect do Alison G. Bailey, la storia peggio scritta con la protagonista più insopportabile di amore fra migliori amici, se volete saperne di più > recensione.

E poi la menzione d'onore a Sei tu il mio per sempre, un libro a dir poco orrido che ho demolito brutalmente e che è da sempre il post più popolare del blog ahahahah (adoro come adoriate [?] le stroncature). Se volete contribuire a farlo rimanere primo in classifica, > recensione.

5 marzo 2019

TBR: Marzo 2019


Buona seraaaaa.
Perdonate l'ora, carissimi!
Ma del resto meglio una TBR tardi il 5, che una TBR mai (perchè di sicuro mi dimenticherei di postarla se non lo faccio ora..).


Quindi direi di iniziare dato che ho un fracco di libri da farvi vedere c:


- USCITE ITALIOTE -

01. La corte di Rose e Spine - Sarah J. Maas (FINALMENTE!!)


Quando la diciannovenne Feyre uccide un lupo nella foresta, una creatura bestiale si presenta al suo cospetto per chiedergliene conto e portarla via con sé, nel mondo delle fate. Qui, Feyre scopre che il suo rapitore non è un animale, ma Tamlin, uno degli esseri fatati, immortali e letali che un tempo regnavano sul mondo. Durante la convivenza forzata con lui, i sentimenti di Feyre si trasformano dalla più fredda ostilità alla più accesa passione, che finisce per travolgere e annullare tutto, persino gli avvertimenti che le vengono dati a proposito del mondo meraviglioso ma altamente pericoloso in cui si ritrova. Ma un’ombra si affaccia sul regno delle fate e, se Feyre non troverà il modo di fermarla, annienterà Tamlin e il suo mondo per sempre...

DATA DI USCITA: 19 marzo
















02. Neverworld - Marisha Pessl

Quando Beatrice frequentava il liceo, Jim, Martha, Whitley, Kipling e Cannon erano la sua famiglia, i primi veri amici che avesse mai avuto. Loro sei erano come un club, una società segreta invidiata da tutti gli altri studenti. E per tutti l'improvvisa e misteriosa morte di Jim, il più carismatico del gruppo e fidanzato di Bea, era stata un terremoto, di quelli che inghiottono la città e spazzano via ogni cosa. Un anno dopo, in occasione del compleanno di Whitley, Beatrice torna nella villa dove il gruppo era solito trascorrere lunghissime nottate a raccontarsi segreti, amori, piani per conquistare il mondo, sperando di trovare risposta alla domanda che ancora la tormenta: cosa è successo davvero al suo ragazzo? Perché, di questo è certa, i suoi (ormai ex) amici sanno molto più di quanto non diano a vedere. La notte corre via veloce, tra balli scatenati in un locale del centro, un po' troppi Moscow Mule, battute imbarazzanti e silenzi imperscrutabili, fino all'epilogo, un incidente d'auto dal quale il gruppo esce apparentemente illeso. Ma una volta rientrati alla villa, accade l'impensabile: un uomo misterioso bussa alla porta e, candido, annuncia una verità sconvolgente: sono tutti morti. O meglio: sono tutti quasi morti, incastrati tra la vita e la morte, prigionieri in una sorta di limbo, il Neverworld, dove il giorno appena vissuto è destinato a ripetersi all'infinito. Solo uno di loro potrà scampare a questo incubo e tornare alla vita vera, ma dovranno essere loro stessi a decidere chi. Una scelta difficile, impossibile. Dopo un primo momento di incredulità, a mano a mano che alla negazione si sostituisce la lucida accettazione della realtà, inizierà a essere chiaro a tutti che l'unica speranza di scampare a un destino tanto crudele è fare fronte comune e aiutarsi l'un l'altro e, soprattutto, che la chiave di volta è legata in modo indissolubile alla scoperta di cosa è accaduto davvero la notte della scomparsa di Jim.

DATA DI USCITA: 26 marzo




03. Il primo istante con te - Jamie McGuire

La prima volta che Elliott si accorge di Catherine è solo un ragazzino. Seduto su un albero nel giardino degli zii, si diverte a scattare fotografie, quando l'obiettivo inquadra un viso dolce e due grandi occhi verdi. Occhi profondi, nei quali intravede l'ombra di una solitudine che vorrebbe scacciare. Ma non sa come. Finché, in un torrido pomeriggio d'estate, trova il coraggio di avvicinare la ragazzina cui non ha smesso di pensare neanche per un secondo. Catherine è sorpresa e diffidente: non crede di potersi fidare di quello sconosciuto, spettinato e un po' sulle nuvole. Ma, con fare affettuoso e comprensivo, Elliott riesce a ritagliarsi un posto nel suo cuore e a regalarle il primo amore: uno di quelli di cui non si può fare a meno, ma che, a volte, sono destinati a non durare nel tempo. Perché proprio nel momento in cui Catherine affronta il periodo più difficile della sua vita, Elliott è costretto ad andarsene e a lasciarla sola. Da allora sono passati anni e Catherine non ha fatto altro che chiudersi in se stessa, pensando di riuscire a proteggersi dalle delusioni che ha affrontato senza il sostegno di nessuno, nemmeno della madre, assente e distaccata. E quando Elliott decide di tornare per rimediare agli errori commessi, lei non sembra disposta a perdonarlo: entrambi sono cambiati, poco rimane dei due ragazzini che timidamente si tenevano per mano. Eppure una scintilla del vecchio legame resiste ancora, pronta a riaccendersi se solo Catherine riuscisse a fidarsi di nuovo. Ma questo significherebbe rivelare il suo più grande segreto, che, rimasto al sicuro tra le mura di casa, potrebbe distruggere l'unica possibilità che le resta di essere felice.

DATA DI USCITA: 14 marzo



2 marzo 2019

Recensione 'A Court of Thorns and Roses' (A Court of Thorns and Roses #1) - Sarah J. Maas

Ma buongiorno tesorini! Come andiamo?

Oggi si torna in grande stile (e glab, è già marzo!) con una nuovissima recensione di un libro ahimè mai uscito in Italia. Obv l'ho letto in inglese, ma penso che con un po' di pazienza ed impegno sia una lettura che chiunque possa affrontare. E' si piena di termini particolari, da "libro fantasy", ma tutto sommato con tenacia e determinazione chiunque può affrontare questa storia!

Naturalmente sto parlando di A Court of Thorns and Roses di Sarah J. Maas, che avevamo già incontrato nel primo libro de "Il trono di ghiaccio" e alla quale ho deciso di dare qui una seconda possibilità!

Trama


When nineteen-year-old huntress Feyre kills a wolf in the woods, a beast-like creature arrives to demand retribution for it. Dragged to a treacherous magical land she only knows about from legends, Feyre discovers that her captor is not an animal, but Tamlin--one of the lethal, immortal faeries who once ruled their world.

As she dwells on his estate, her feelings for Tamlin transform from icy hostility into a fiery passion that burns through every lie and warning she's been told about the beautiful, dangerous world of the Fae. But an ancient, wicked shadow over the faerie lands is growing, and Feyre must find a way to stop it . . . or doom Tamlin--and his world--forever.

La serie è composta da...
01. A Court of Thorns and Roses
02. A Court of Mist and Fury
03. A Court of Wings and Ruin
03.1. A Court of Frost and Starlight
03.2. Novella ancora senza titolo
04. Ancora inedito (in arrivo nel 2020)
05-06. Ancora inediti

(si, si prospetta una serie enorme; nda)

Recensione
Dunque, preferisco affrontare la questione in un unico blocco, perchè ormai è passato un bel po' di tempo da quando ho finito il libro e dato che mi decido a scrivere la recensione solo ora (non flagellatemi!), una inter(re)view verrebbe un po' noiosina e abbozzata.
Almeno in questo modo facciamo più in fretta, due cose, bam, bam e tutti a casa!

ACOTAR è la storia di Feyre, una cacciatrice poraccia che viene coinvolta in un incidente misterioso e si trova a dover scambiare la sua vita da poverella vessata da due sorelle egoiste con una favolosa permanenza al palazzo di Tamlin, Alta Fata e Signore della Corte della Primavera: un figaccione con poteri magici che indossa perennemente una maschera che gli cela il volto per maledizione. Insomma, mica male!

Ovviamente è più complicato di così e Feyre ben presto scoprirà di essere stata coinvolta in una lotta per spezzare la maledizione centenaria che affligge tutte le Fate, soggette al dominio di una malvagia nemica. Logicamente (?) sarà proprio compito della nostra eroine aiutare le Fate a ribellarsi e così conquistare definitivamente il cuore del nostro Tamlin (suvvia, non siete mica sorpresi che quei due finiscano insieme, no?).