Buongiorno, carissimi!
Oggi sono qui per parlarvi dell’ultimissimo libro che ho concluso e che è di una serie a noi alquanto familiare: Red Rising. Sapete perfettamente che sono una grande fan della serie e che la trilogia originale è andata migliorando (rispettivamente ho assegnato 3.5, 4 e 4.5 stelle), ma sicuramente sapete anche che Pierce Brown ha deciso di scrivere una seconda trilogia.
Il primo libro di questa è appunto Iron Gold - Il Fuoco dei Conquistatori di cui parleremo oggi ^^
Trama
L’universo è in guerra. Da dieci anni. La rivolta dei Colori capeggiata da Darrow, il Mietitore Rosso, e Virginia, erede di Casa Augustus, è riuscita a sconfiggere il dominio crudele dei superbi Oro. Ma la giovane Repubblica è fragile e minacciata dalle ultime roccaforti degli antichi tiranni che tramano nell’ombra. Mentre gli artigli del passato sono pronti a colpire dove nessuno si aspetta, quattro cammini stanno per incrociarsi: Darrow scopre dolorosamente che un uomo può mettere in pericolo la pace che lui ha costruito, e persino chi ama con tutto se stesso; Lisandro, erede sopravvissuto dei Sovrani Oro, deve decidere a quale ideale offrire le sue doti eccezionali; Lyria, giovane minatrice di Marte, lotta per difendere la sua famiglia e i suoi sogni da un universo molto più vasto e crudele di quello conosciuto nei suoi anni da schiava; Ephraim, un ex militare che cerca di affogare nelle droghe lo strazio per un amore perduto, viene coinvolto in un furto che minaccia di inghiottire la sua stessa anima. Sono loro i protagonisti e al tempo stesso le pedine di un gioco crudele, dove niente è ciò che sembra, mentre dalle ceneri di una guerra risorgono le fiamme di un nuovo devastante conflitto, e già si vedono danzare le ombre degli antichi conquistatori, gli Oro-Ferro…
La serie è composta da…
01. Red Rising - Il Canto Proibito (recensione)
02. Golden Son - Il Segreto di Darrow (recensione)
03. Morning Star - La Guerra del Mietitore (recensione)
04. Iron Gold - Il Fuoco dei Conquistatori
05. Dark Age (inedito)
06. Ancora senza titolo
Inter(re)view*:
Eccoci qui, signor Brown, è un piacere rivederla!
Eccoci qui, signor Brown, è un piacere rivederla!
Pierce: Piacere mio, davvero!
Be’, sono molto contenta di tornare a parlare di questa serie ed è bello che anche lei lo sia (anche se non vedo come potrebbe non esserlo, mi spiego?)
Pierce: Ehm, non molto, no. Ma immagino sia una cosa positiva, quindi andrei subito al dunque! Com’è questo ritorno nel mondo di Darrow?
Un ritorno alquanto particolare sul quale bisogna spendere qualche parolina, cominciando dalle differenze più evidenti dalla serie principale: è passato del tempo da quando abbiamo lasciato i nostri adorati. Cosa vuol dire? Vuol dire che li ritroviamo più vecchi, più adulti e stanchi della guerra, ormai genitori di giovane prole Oro. La Società è stata smantellata quasi interamente e Marte, Mercurio e la Terra sono governate dalla Repubblica, guidata dalla Senatrice Mustang e dove ogni Colore ha i suoi rappresentanti in Senato. Ahimè la situazione nel resto del Sistema Solare non è pacifica e due forze opposte premono sul neo-nato governo: da un lato su Venere la presa del Signore della Cenere è salda e ostile che mai, dall’altro il governo dei Margini domina i pianeti più esterni, per ora in pace, ma tutti sappiamo che Darrow ha in realtà tradito la casa Raa distruggendo i porti di Ganimede alla fine di Morning Star, dunque non è una tregua destinata a durare.
Pierce: Non avrei potuto riassumere la situazione in maniera migliore. Diciamo che la guerra del Mietitore è conclusa, ma la situazione non si è risolta e i dieci anni dalla conclusione della serie originale non hanno fatto altro che creare nuovi problemi.
Infatti. L’altra importante novità - di struttura del libro, non proprio di trama - è che il nostro caro Pierce qui presente ha deciso di affrontare a piene mani la narrazione a molteplici punti di vista. Inserendone non due, non tre, ma ben quattro, di quattro personaggi molto diversi, ma destinati a interagire tra di loro.
Pierce: Si, bisognava fare una scelta coraggiosa per quanto concerne la narrazione e io l’ho fatta. Vi presento dunque Lyra, Ephraim e Lisandro au Lune (che già conosciamo..). L’ultimo narratore è ovviamente Darrow.
Il modo più semplice di affrontare questa recensione è parlare di ogni personaggio, ne?
Pierce: Direi assolutamente di si. Mi sembra il modo più semplice e lineare, quindi da chi vuoi partire?
Partirei da Lyra. La nostra nuova protagonista è una Rossa che in seguito allo sterminio della propria famiglia (a causa di lotte intestine su Marte, pianeta tutt’altro che pacifico nonostante non sia più dominato dagli Oro) e ad una fortuita coincidenza entra a far parte della cerchia ristretta intorno ai Telemacus e riesce a fuggire dal proprio pianeta. Viene però gettata dalla padella alla brace e rimane invischiata negli intrighi dei nostri cari Darrow, Mustang, Victra & Co.