15 novembre 2019

#BookTag: Must Read Book Tag

Buonasera, amichetti!
Oggi torniamo con delle simpatiche domandine da book tag, yuppi! Il fatto che sia un post tappabuchi perchè sto leggendo pochissimo in questo periodo è ovviamente un dettaglio secondario e insignificante.  

Insomma, via alle domande!

Naturalmente non manco di creditare chi di dovere per avermi fatto scoprire il tag: un grazie a La Stamberga di Inchiostro!


Chiunque legga e abbia voglia di riproporre il tag sul proprio blog, prego! Siete tutti taggati!


01. IN CHE MODO SOLITAMENTE SCOPRI NUOVI LIBRI DA LEGGERE?

Be', needless to say, bookblogs. Insomma, tra bookbloggers ci si intende e ogni mese ogni blogger propone e viene deliziato con nuove travolgenti uscite. Direi che si, la mia fonte principale è il mondo di Blogger.

02. I PREMI LETTERARI INFLUENZANO LA TUA WISHLIST?

Categoricamente, assolutamente, inevitabilmente no. I premi letterari sono spesso molto controversi, molti non ne condividono l'assegnazione e io personalmente non mi faccio influenzare. Se voglio leggere un libro che non conosce nessuno lo leggo, per farla breve, e se non voglio leggere un pluripremiato, be', non lo leggo.

03. TI SENTI IN DOVERE DI LEGGERE LIBRI CONSIDERATI OPERE FONDAMENTALI DELLA LETTERATURA?

Purtroppo si. Arrivando da un passato scolastico linguistico (anche se ora studio tutt'altro), la letteratura europea e extraeuropea e i 'classici della letteratura' sono sempre stati molto presenti nella vita. Quindi si, ancora adesso - a anni di distanza dal liceo - se un libro è considerato un classico della letteratura io inevitabilmente penso che un motivo ci sia e dunque sono spinta a leggerlo. Naturalmente questi esperimenti non finiscono sempre bene, anzi, molti classici non fanno per me...

04. I LIBRI CHE DESIDERI LEGGERE SONO INFLUENZATI DAL PUNTEGGIO DI GOODREADS?

No, non uso granchè goodreads. Se un libro mi è particolarmente piaciuto, ma soprattutto se non mi è piaciuto per nulla, vado a controllare il punteggio che gli è stato assegnato dai lettori del mondo per farmi un'idea del parere degli altri. Ciò però non influenza nè le mie scelte in fatto di letture nè il mio parere finale. Aggiungiamo poi il fatto che il parere delle altre persone su goodreads è spesso largamente superiore al mio o in generale è troppo spesso ultrapositivo ahah.


05. QUALI SONO SECONDO TE ALCUNI DEI LIBRI PIU' SOTTOVALUTATI?

Francamente non saprei lol. Se però dovessi proprio scegliere alcune serie vi nomino per l'ennesima volta Artemis Fowl, Red/Blue/Green di Kerstin Gier e quasi ogni libro di Conrad (e sono classici, per collegarci alla domanda 3), La corsa delle onde (recensione). Ma sono solo alcuni, chiaramente.

06. QUALI LIBRI HAI COMPRATO PERCHE' TUTTI NE PARLANO POSITIVAMENTE?

Lol tutti. Il mio primo criterio di scelta è la trama, anche se nessuno conosce il libro, ma naturalmente se le recensioni sono positivissime magari anche una trama che non mi convince a pieno può convincermi all'acquisto. Insomma, uno dei criteri fondamentali per me è sicuramente la fama del libro, poi la trama, poi i pareri degli altri.




Questo è quanto!
Sentitevi liberi di riproporre il tag e soprattutto fatemi sapere se condividete qualche parere o se al contrario la pensate in maniera completamente opposta!

Voilà, tutto qua, post breve riempi-blog lol.
A presto e un abbraccio a tutti,
Rainy

2 commenti:

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!