5 novembre 2019

Recensione: 'Siege and Storm' (The Grisha Trilogy #2) - Leigh Bardugo

Buongiorno, amici e amiche!
Delusa, stupita, allibita, incredula, indignata è come mi sento dopo aver finito questo libro.
Non pensavo accadesse, ma per ora la Bardugo non fa proprio per me e mi dispiace. Spero di avere un'esperienza decisamente migliore con Six of Crows, che leggerò a breve.

Si, insomma, questo libro non è che mi sia poi piaciuto più di tanto.. Non uccidetemi pliz.

Trama

Risultati immagini per siege and storm
Darkness never dies.

Hunted across the True Sea, haunted by the lives she took on the Fold, Alina must try to make a life with Mal in an unfamiliar land, all while keeping her identity as the Sun Summoner a secret. But she can’t outrun her past or her destiny for long.

The Darkling has emerged from the Shadow Fold with a terrifying new power and a dangerous plan that will test the very boundaries of the natural world. With the help of a notorious privateer, Alina returns to the country she abandoned, determined to fight the forces gathering against Ravka. But as her power grows, Alina slips deeper into the Darkling’s game of forbidden magic, and farther away from Mal. Somehow, she will have to choose between her country, her power, and the love she always thought would guide her—or risk losing everything to the oncoming storm.






La Serie è composta da...
0.1 The Demon in the Wood

0.5. The Witch of Duva
01. Tenebre e Ghiaccio (recensione)
1.5. The Tailor
02. Siege and Storm
2.5. The Too Clever Fox
2.6 Little Knife
03. Ruin and Rising

Recensione:


Amici e amiche, io sinceramente non so cosa sia successo.

So che molti di voi amano questa serie e io stessa mi aspettavo di amarla alla follia, di esserne completamente conquistata e travolta e invece sta succedendo il contrario.

Ho dato al primo libro ben 4 stelle, quindi di certo non poco, e pensavo questo giudizio sarebbe andato aumentando con la serie e invece…

Sostanzialmente ritroviamo i personaggi dove li avevamo lasciati (che novità): Mal e Alina in fuga lontano dalla loro patria. Sappiamo tutti perfettamente che questa fuga non durerà granché e così infatti è. Costretti a tornare, Alina prenderà in mano le redini della rivolta contro il Darkling, ormai nemico dello stato, ma al fianco del quale combattono molti Grisha, mentre Mal cercherà di trovarsi un’occupazione a corte (cosa non facile visto che lui è un uomo assolutamente comune, senza nessun potere particolare a parte un eccezionale talento per il seguire le piste).
Il destino di Mal e Alina si intreccerà profondamente a quello della casa reale e in particolare di uno dei suoi rampolli, il principe Nicholai, secondogenito del re e in lotta contro il Darkling tanto quanto contro suo fratello maggiore per la lotta al trono.

Il mio problema fondamentale con questo libro è proprio Alina. Io speravo di trovare una protagonista forte, coerente, un po’ meno scontata e invece abbiamo la solita piagnucolona. Un po’ una delusione, per dirla tutta. Mal poi le fa letteralmente da zerbino e non penso nessuno dei lettori sia rimasto soddisfatto dalla loro storiella amorosa che c’è-ma-non-c’è-per-cause-di-forza-maggiore (ehi, originalissimo eh…).

Non lo so, sarà che le mie aspettative erano così alte…


Nota positiva di questo libro naturalmente l’ambientazione che rimane molto originale e il personaggio di Nicholai che almeno dà un po’ di pepe al libro, aggiungendo qua e là qualche battutina simpatica o qualche risposta irriverente. Molto belli anche i personaggi dei due fratelli gemelli combattenti: ben caratterizzati e finalmente due figure stoiche ed eroiche al servizio della nostra Alina.

Aggiungendo il fatto che per più di metà del libro succede davvero ben poco (Alina va di qua, Alina va di la, Alina ha le visioni, Alina si strugge ora per Mal ora per qualcun altro, Alina tiene una riunione con i Grisha, Alina tiene una riunione con gli ufficiali dell’Impero..), sono rimasta parecchio delusa in generale e spero vivamente che il terzo libro risollevi la serie (si sa che il libro di mezzo è sempre il peggiore).

Che vi devo dire, spero (e so) che a molti di voi sia piaciuto di più. Confido naturalmente in Sei di Corvi che tutti dicono essere meraviglioso. O meglio, il protagonista pare essere meraviglioso lol.

A presto amici, mi auguro letture migliori perché ultimamente sono un po’ sfortunata (sisi, lo so, sto anche concludendo Nevernight che invece non delude mai).







Verdetto:


Speravo in qualcosa di meglio... Accettabile.

Rainy

4 commenti:

  1. Credo che la Bardugo sia una di quelle autrici che, nel corso degli anni, sono riuscite a migliorare e a re-inventarsi in maniera sbalorditiva. Di questa prima trilogia ho letto solo il primo volume (e concordo con te, anch'io ne sono rimasta abbastanza delusa...). Un po' di tempo dopo (o forse poco prima, non ricordo bene...) mi capitò di leggere invece il suo "Wonder Woman: Warbringer": lo trovai divertentissimo e frizzantino, uno YA davvero adrenalinico e ben fatto. Qualche mese fa invece ho letto "Ninth House", e... Ti dirò, mi sono perdutamente innamorata! (Alex Stern sì che è un personaggio favoloso, altro che Alina! *____* XD)
    Spero di cuore che i suoi prossimi libri possano fare un effetto migliore anche a te, insomma! ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai decisamente ridonato speranza! Senza dubbio darò un'altra possibilità alla Bardugo..

      Elimina
  2. Nikolai in questo libro è decisamente la salvezza della storia!!!

    RispondiElimina

Mi farebbe davvero piacere sapere cosa ne pensate :3 Lasciatemi un commentino se vi va!